Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 08, 16:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Aiuto non ci capisco niente

Cari amici sono nuovo del forume di questo hobby e vorrei qualche consiglio.Ho comperato per iniziare a volare un aereomodello della rc di quelli pronti al volo che con circa 150 euri hai tutto.Ora il problema è che avendo schiantato il modellino varie volte mi ha smesso di girare il motore quando dò gas ,ho provato il motore con due stilo e funziona quindi il problema dovrebbe essere o della ricevente alla quale ho risaldato l'antenna e magari ho toccato anche qualche altro circuito involontariamente o il regolatore.Secondo voi cosà è?E come faccio ad esserne sicuro.Il mio modellino monta un motore permax 400 e la trasmittente è Rc se fosse il regolatore cosa devo ricomperare.Se invece fosse la ricevente vanno bene tutte le microriceventi cioè sono compatibili con il mio radiocomando anche se di marche differenti o con piu canali visto che la ricevente che ho adesso è 4Ch?Grazie anticipatamente e spero mi sappiate aiutare
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 16:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
A distanza la diagnosi è impossibile; vai in un campo di volo, troverai sicuramente chi ti saprà consigliare.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 16:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
purtroppo penso che ti sia saltato il regolatore, i movimenti sulle ali vanno ?

per quanto riguarda il volare ti consiglierei di rivolgerti ai modellisti di un campo di volo, cosi ti danno le prime lezioni di volo.. e senza rompere il modello, sempre che sia un modello adatto ai principianti, solitamente i modelli comprati su e bay e/o economici non lo sono..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 16:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di murdok973

Data registr.: 04-04-2007
Invia un messaggio via MSN a murdok973
di modelli "pronti al volo" ce ne sono molti in commercio. potresti postare qualche foto o specificare il modello? più informazioni fornisci, più precise saranno le risposte per la risoluzione del problema.
ciao
Marco
Vecchio 22 luglio 08, 16:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Cari amici sono nuovo del forume di questo hobby e vorrei qualche consiglio.Ho comperato per iniziare a volare un aereomodello della rc di quelli pronti al volo che con circa 150 euri hai tutto.Ora il problema è che avendo schiantato il modellino varie volte mi ha smesso di girare il motore quando dò gas ,ho provato il motore con due stilo e funziona quindi il problema dovrebbe essere o della ricevente alla quale ho risaldato l'antenna e magari ho toccato anche qualche altro circuito involontariamente o il regolatore.Secondo voi cosà è?E come faccio ad esserne sicuro.Il mio modellino monta un motore permax 400 e la trasmittente è Rc se fosse il regolatore cosa devo ricomperare.Se invece fosse la ricevente vanno bene tutte le microriceventi cioè sono compatibili con il mio radiocomando anche se di marche differenti o con piu canali visto che la ricevente che ho adesso è 4Ch?Grazie anticipatamente e spero mi sappiate aiutare
Se magari fossi un pò piu preciso nel esporre il problema.
Partendo dal presupposto che qui nessuno è un guru, ne tanto eno ha la sfera di cristallo....
Comunque,controlla prima i collegamenti tra pacco batterie e regolatore , ricevente ecc.
Quando accendi il modello i servi sentono i comandi? se si allora la ricevente è ok. se no prova a alimentarla direttamente . nel caso che il regolatore sia passato a miglior vita ,visto che è questultimo a fornire la tenzione alla ricevente, di conseguenza non funzionerà.
la ricevente và alimentata con una tenzione di circa 6 v usando un canale libero , di media è l'ultimo 5/6.
Da quello che hai scritto potrebbe essere il regolatore , ma dovresti prima fare delle prove, e assincerarti ovviamente che il pacco batterie sia carico e funzionante.
Vecchio 22 luglio 08, 17:13   #6 (permalink)  Top
User

il modello è lo sparrow della rc system quando atacco le batterie i sevo comandi rispondono perfettamente ma quando spingo il bottone di accensione motore e poi do gas il motore non gira.Toccando con mano il regolatore ho sentito che si scalda un pochino non sò se è normale non tanto ma un pochino il pacco batterie è perfettamente carico la ricevente è a 4 ch
Vecchio 22 luglio 08, 18:33   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
il modello è lo sparrow della rc system quando atacco le batterie i sevo comandi rispondono perfettamente ma quando spingo il bottone di accensione motore e poi do gas il motore non gira.Toccando con mano il regolatore ho sentito che si scalda un pochino non sò se è normale non tanto ma un pochino il pacco batterie è perfettamente carico la ricevente è a 4 ch
.... puzza tanto di regolatore andato......
Vecchio 22 luglio 08, 18:46   #8 (permalink)  Top
User

se io provo il regolatore con un tester riesco a vedere se è andato o nò?
Vecchio 23 luglio 08, 09:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se provi con un tester... dove lo metti il tester?? .. no l'unico sistema e sotituirlo.. e vedere se un'altro va.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 09:47   #10 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti problema risolto con il tester ho trovato che il pulasante di corrente al motore era andato cosi lo ho tolto di mezzo e vai col tango.
Rispondi

Bookmarks