Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 08, 10:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
SuperTigre 61 è chiuso o aperto?

Ciao a tutti;mi hanno regalato questo motore;ma è completamente fuori di carburazione del minimo,si accende per pochi instanti solo se ha il carburatore pieno e poi si spegne,volevo sapere se secondo voi e troppo chiuso o troppo aperto?,chi lo possedeva mi ha detto che ha avvitato e poi svitato o che diavolo a combinato la vite del minimo.
Grazie.
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 11:07   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

probabilmente va aperto... ma non si puo' carburare un motore attraverso un forum. Se non sai carburare, fatti aiutare da qualcuno che lo sappia fare.
Vecchio 21 luglio 08, 12:16   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
probabilmente va aperto... ma non si puo' carburare un motore attraverso un forum. Se non sai carburare, fatti aiutare da qualcuno che lo sappia fare.
Sono d'accordo con te;ma un parere lo si può sempre chiedere!.
Ciao
Vecchio 21 luglio 08, 13:51   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2006
Controlla che i tubicini del carburatore non siano intasati....a me è successa la stessa cosa...

Smonta completamente tutto il carburatore e verifica le sezioni una per una....
Vecchio 21 luglio 08, 14:03   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Pensio Visualizza messaggio
Controlla che i tubicini del carburatore non siano intasati....a me è successa la stessa cosa...

Smonta completamente tutto il carburatore e verifica le sezioni una per una....
Ti ringrazio del suggerimento ma ho controllato tutto,ho provato anche a cambiare candela,è solo che non riesco propio a carburarlo;o apro la vite del minimo o la chiudo non cambia assolutamente nulla (logicamente quella del massimo l'ho aperta di quasi 3 giri),come dicevo si accende per pochi instanti e poi si spegne mha......
Ciao
Vecchio 21 luglio 08, 14:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
verifica che non siano tappati i buchi nello spillo del minimo e massimo (ovviamente smontandolie soffiando dentro .. dalla parti opposte, poi metti indicativamente lo spillo minimo aperto di circa 1 giro e lo spillo del massimo aperto 1,5 giri, controlli soffiando con un tubetto (infilato al posto della miscela) pulito che l'aria entri nel carburatore ,altrimenti apri ancora un po', finche non senti che soffiando l'aria passa, dopodiche prova a metterlo in moto se hai un avviaotre meglio,(se non parte )lo tieni con il carburatore aperto a meta, e dvrebbe aprtire, poi.. lo porti al massimo e.. se fa fatica ad arrivarci.. otende a spegnersi apri il massimo, se invece lo senti borbottare.. lo devi chiudere, finche non lo senti girare bello tondo, infine portandolo piano al minimo, ad orecchio ascolti che non tenda a spegnersi, s elo fa. si agisce sulla vite del minimo.. aprendola o chiudendola di un quarto di giro per volta.

il fatto e' che come ti dice simoe via forum e' difficile, molto difficile.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 16:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di tremsc_miky

Data registr.: 17-11-2007
Invia un messaggio via MSN a tremsc_miky
Io i miei superigre li "curo" con 1 giro e mezzo di minimo e circa 2 di massimo...
Per sicurezza smonta TUTTO il carburatore e puliscilo per bene... non si sa mai...

Michele Montanaro (anche su Facebook )
Sponsored by www.genialmodel.com
tremsc_miky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 16:16   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te;ma un parere lo si può sempre chiedere!.
Ciao
si vabbè ma io non ho visto il motore e non so che genere di esperienza tu abbia. Magari è una cosa macroscopica, non te ne sei accorto... Lo sai carburare un glow?

invece di regolare a casaccio il max per poi regolare il min, accendi il motore al massimo (con l'aviatore) e carbura per bene; poi porta al minimo e carbura il minimo. I due spilli non sono indipendenti, la carburazione al massimo influenza quella al minimo, e (in misura inferiore) viceversa.

Potrebbe essere stato montato uno spillo diverso da quello originale per quel carburatore, gli spilli supertigre non sono lunghi tutti uguali.

Oppure l'incarburabilita' potrebbe essere dovuto ad aspirazioni d'aria, magari il carb non è montato correttamente o gli O-ring sono da sostituire.

La candela è in buono stato? La miscela nuova?
Vecchio 23 luglio 08, 16:52   #9 (permalink)  Top
User

simone76;ho telefonato al tizio che mi ha dato il motore e.......avevi ragione tu ha cambiato lo spillo del max. perchè l'aveva rotto e gli ha "ficcato" su uno spillo di un SuperT. 34! avevo voglia a diventar scemo!,oggi vado a comprare il suo origginale(se lo trovo)e poi ti dico,grazie del consiglio.
Ciao
Vecchio 23 luglio 08, 17:04   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 21-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
simone76;ho telefonato al tizio che mi ha dato il motore e.......avevi ragione tu ha cambiato lo spillo del max. perchè l'aveva rotto e gli ha "ficcato" su uno spillo di un SuperT. 34! avevo voglia a diventar scemo!,oggi vado a comprare il suo origginale(se lo trovo)e poi ti dico,grazie del consiglio.
Ciao
A meno che non sia un motore anni 70 con lo spillo corto piegato vecchia maniera, lo spillo del massimo dei Supertigre da 20 anni è uno soltanto, per tutti i motori prodotti da quella casa. E' quello con la parte zigrinata in ottone Codice supertigre: SUPG4866.
Solo dal G2300 al 45000 cambia lo spillo del MINIMO. Quello del max è ancora sempre lui.. l'unico.
Risparmiati il viaggio e usa il metodo di carburazione "a soffio".

EM3

PS: Originale si scrive con una sola "G"
evilmonkey3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks