Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 08, 15:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mecmax1976

Data registr.: 01-06-2007
Immagini: 1
Cool Power 30, Perche'?

Salve.
vorrei capire se additivano la coolpower con acqua santa, altrimenti non saprei spiegarmi la sostanziale differenza economica rispetto a quella fatta in casa, semplice esempio:

Prezzi Jonathan
5l metanolo 8,90 Eur
1l nitrometano 15,50 Eur
1l olio sin 9,90 Eur
se ne deduce che per fare 1l ( 23% olio, 30% nitro, 47% metanolo) ci serviranno 0,83 Eur di metanolo+ 2,28 Eur olio sin + 4,65 Eur nitro =
7,757 Eur/l

Mentre la cool 30 (sempre prezzo jonathan) costa 39,90 Eur per 3,78 l
quindi 39,90/3,78= 10,55 Eur/l

vi prego non parlatemi di componenti superspeciali o lavorazioni particolari perche' sono c.z..te.
Tutto quello che si paga in piu' e' solo il "dazio pubblicitario" che il prodotto deve sostenere.
Personalmete preferisco risparmiare e farmene quanta me ne serve volta per volta, ciao.
Vecchio 02 giugno 08, 18:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANTICAENOLOGIA

Data registr.: 27-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mecmax1976 Visualizza messaggio
Salve.
vorrei capire se additivano la coolpower con acqua santa, altrimenti non saprei spiegarmi la sostanziale differenza economica rispetto a quella fatta in casa, semplice esempio:

Prezzi Jonathan
5l metanolo 8,90 Eur
1l nitrometano 15,50 Eur
1l olio sin 9,90 Eur
se ne deduce che per fare 1l ( 23% olio, 30% nitro, 47% metanolo) ci serviranno 0,83 Eur di metanolo+ 2,28 Eur olio sin + 4,65 Eur nitro =
7,757 Eur/l

vi prego non parlatemi di componenti superspeciali o lavorazioni particolari perche' sono c.z..te.
Tutto quello che si paga in piu' e' solo il "dazio pubblicitario" che il prodotto deve sostenere.
Personalmete preferisco risparmiare e farmene quanta me ne serve volta per volta, ciao.
siete matti spendere quelle cifre

fatta in casa con metanolo e olio totale 1,96 € litro:-))))

prestazioni buone.... per i miei voli della domenica :-)))
Vecchio 03 giugno 08, 00:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
Talking infatti uso la rapicon 30 .............

24 euro per 4 litri = 6 euro al litro ..............
saluti Artù
Vecchio 03 giugno 08, 10:12   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

Fa figo. Il prezzo lo fa il mercato, finchè c'è chi è disposto a pagare per la griffe....
Vecchio 03 giugno 08, 11:12   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mecmax1976 Visualizza messaggio
Salve.

Prezzi Jonathan
5l metanolo 8,90 Eur
1l nitrometano 15,50 Eur
1l olio sin 9,90 Eur
7,757 Eur/l

Esecondo te la gente è disposta a pagare cifre maggiori solo per una moda. Chi fa gare di F3A (ancora a scoppio) usa praticamente solo quella... pensi che siano tutti stupidi?
A parte il costo, è una miscela veramente eccezionale. I miei due Yamada 160dz costano più di 600€ l'uno e sinceramente non mi va di non sfruttarli al meglio e sopratutto di rischiare di rovinarli per risparmiare pochi euro.... circa 10 € ogni 9 lanci. Magari per alcuni è molto ma io preferisco risparmiare facendo un volo in meno. Ho aperto il mio primo Ys160 dopo un centinaio di voli all'attivo (circa 50lt di miscela) e nessuna manutenzione precedente a parte un paio di candele e il normale controllo gioco valvole. Il motore era perfetto con usura praticamente inesistente ( oltre la fascia elastica ovviamente). Ho sostituito la fascia, i due ciscinetti (per precauzione), un paio di membrane e un paio di guarnizioni. Con 40€ circa ho il motore nuovamente al top pronto per un altro centinaio di voli. Sei sicuro al 100% che sarebbe stata la stessa cosa con la miscela fatta in casa? Se usi ottimi componenti e sei bravo a non sbagliare forse si ma c'è un altro aspetto della CP. Per prima cosa non uso afterun di nessun genere e il motore non aveva il minimo segno di corrosione/ossidazione/ruggine.
Il secondo aspetto è che sul modello in cui è montato (Yak54) non ho neppure il rinvio per lo spillo del massimo e usando la CP non ho mai dovuto ritoccare la carburazione nell'arco di almeno 50 lanci. Non credo che altre miscele consentano di fare altrettanto.
Per quanto riguarda i componenti superspeciali che sono tutte cazzate sono d'accordo in parte con te... i componenti sono probabilmente comuni e reperibili a tutti i produttori. Il problema a che nessuno è riuscito a replicare al 100% la CP.... una ragione ci sarà.
Per ultimo. Nessuno obbliga ad usare una miscela piuttosta che un altra. Io in tutti i miei motori che non sono Yamada mi sono sempre fatto la "broda" in casa. In quelli preferisco la CP. Ognuno fa le proprie scelte in base alle proprie esigenze ma non cercate di mettere in giro l'idea che la CP non ha niente in più delle altre miscele e costa solo di più perchè che sia il top è indiscutibile... chi l'ha provata ed usata a lungo lo sa...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 11:14   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
24 euro per 4 litri = 6 euro al litro ..............
saluti Artù
Io ho provato abbastanza a lungo anche quella (quando arrivò in Italia qualcuno mi chiese di testarla e di fornire le mie impressioni). Buona ma piuttosto distante dagli standard CP. Comunque ottima alternativa che forse viene a costare meno che a farsela da soli... l'ho consigliata a possessori di Yamada che non sono in grado di fare da soli in sicurezza.

Vecchio 03 giugno 08, 11:31   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Sei sicuro al 100% che sarebbe stata la stessa cosa con la miscela fatta in casa?
siamo sempre e solo nel campo delle supposizioni e delle opinioni... una opinione vale l'altra. La mia è che se spendere di piu' ti rende piu' tranquillo... libero di farlo. E' un meccanismo in cui spesso ammetto di cadere anch'io.
Vecchio 03 giugno 08, 11:44   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
siamo sempre e solo nel campo delle supposizioni e delle opinioni... una opinione vale l'altra. La mia è che se spendere di piu' ti rende piu' tranquillo... libero di farlo. E' un meccanismo in cui spesso ammetto di cadere anch'io.
Non è che mi fa sentire tranquillo spendere di più. Io ho provato entrambe le strade e su quei motori preferisco usare la CP. Dire che la differenza stà solo nella "griffe" è però un tantino azzardato perchè le ottime qualità della CP sono arcinote.
Spesso si leggono messaggi di questo tenore anche riferiti ad altre cose. Motori, radiocomandi, servi...ecc... Forse è vero che alcune volte è possibile spendere molto di più per avere poco meno. Molto più spesso però succede di spendere poco di più per avere molto di meno... Chi ha una posizione leeder di mercato la maggior parte delle volte l'ha guadagnata con la qualità...

Vecchio 03 giugno 08, 11:52   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

Vecchio 03 giugno 08, 12:26   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Naturalmente volevo dire:
si può spendere molto di più per avere poco di più ma più facilmente poco di meno per avere molto di meno...
Ho fatto confusione ma penso che avessi capito cosa intendevo dire...

Rispondi

Bookmarks