Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 08, 23:52   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Come riferito da qualcuno però non è affatto da scartare la Rapicon che unisce un po 'di entrambe le categorie. Chi vuole risparmiare ma non è in grado/non vuole/non può farsi la miscela da solo, può effettivamente pensare a questa alternativa che è comunque molto valida. E' sempre una miscela di ottima fattura (certamente superiore a mio avviso alla maggior parte delle preconfezionate in commercio) ma ha un costo che si avvicina parecchio alla "fatta in casa".
No, a mio parere non vale la pena, anche sotto l'aspetto economico le differenze di prezzo sono molto modeste (a meno che la rapicon non faccia anch'essa sconti quantità).
Se vuoi veramente risparmiare ti devi fare la miscela per i fatti tuoi concordando con colleghi modellisti eventuali acquisti in pool.
Naturalmente esistono le eccezioni che hai ricordato ma in questo caso si tratta senz'altro di consumi individuali molto limitati, perciò....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 15:17   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di dodo18

Data registr.: 29-04-2007
grazie toio...allora provvedo
alla prossima
Vecchio 04 giugno 08, 18:26   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di mecmax1976

Data registr.: 01-06-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ho seguito la discussione sulla c.p. con interesse e dico la mia essendo anche un utilizzatore di questa miscela.
La c.p. hely 30 è una miscela industriale che consente prestazioni esaltanti dei motori che richiedono alto contenuto di nitro (yamada in primis e saito a seguire) e, parallelamente, ne preserva la pulizia assicurandone la massima longevità.
Si paga quindi quello che il mercato ti chiede per ottenere quei vantaggi indiscutibili (chi li mette in dubbio, o non l'ha mai usata, o non è obiettivo nel riconoscerli).
Detto questo, ci sono, ovviamente, "vie di mezzo" (le miscele self made) che consentono risparmi considerevoli senza rinunciare a prestazioni motoristiche assolutamente soddisfacenti anche per un uso "3d" e quindi del tutto consigliabili soprattutto a chi deve ancora esercitarsi a lungo per svezzare i pollici e, di conseguenza, consumare notevoli quantità di miscela.

Quanto al costo della c.p., mi rivolgo a mecmax: la tua tabella contiene delle cifre in eccesso sia in un caso che nell'altro:

- la c.p. 30 hely costa (ancora) 30 euro al gallone per quantità non inferiori a 16 galloni (non è difficile accordarsi con qualche amico per raggiungere la quantità richiesta) e quindi poco più di 7,5 euro/lt

- in questo caso il costo della suddetta miscela sarebbe equivalente a quello da te proposta come alternativa fai da te...

- in realtà una miscela self made con (ottimo) olio sintetico al 20% e nitro al 30% ti può costare non più di 5,5 euro/lt (anche in questo caso, con acquisti "cumulativi" di non difficile realizzazione)

prezzi jonathan in entrambi i casi volevo fare il paragone piu' veritiero.
Vecchio 04 giugno 08, 18:28   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di mecmax1976

Citazione:
Esecondo te la gente è disposta a pagare cifre maggiori solo per una moda. Chi fa gare di F3A (ancora a scoppio) usa praticamente solo quella... pensi che siano tutti stupidi?
A parte il costo, è una miscela veramente eccezionale. I miei due Yamada 160dz costano più di 600€ l'uno e sinceramente non mi va di non sfruttarli al meglio e sopratutto di rischiare di rovinarli per risparmiare pochi euro.... circa 10 € ogni 9 lanci. Magari per alcuni è molto ma io preferisco risparmiare facendo un volo in meno. Ho aperto il mio primo Ys160 dopo un centinaio di voli all'attivo (circa 50lt di miscela) e nessuna manutenzione precedente a parte un paio di candele e il normale controllo gioco valvole. Il motore era perfetto con usura praticamente inesistente ( oltre la fascia elastica ovviamente). Ho sostituito la fascia, i due ciscinetti (per precauzione), un paio di membrane e un paio di guarnizioni. Con 40€ circa ho il motore nuovamente al top pronto per un altro centinaio di voli. Sei sicuro al 100% che sarebbe stata la stessa cosa con la miscela fatta in casa? Se usi ottimi componenti e sei bravo a non sbagliare forse si ma c'è un altro aspetto della CP. Per prima cosa non uso afterun di nessun genere e il motore non aveva il minimo segno di corrosione/ossidazione/ruggine.
Il secondo aspetto è che sul modello in cui è montato (Yak54) non ho neppure il rinvio per lo spillo del massimo e usando la CP non ho mai dovuto ritoccare la carburazione nell'arco di almeno 50 lanci. Non credo che altre miscele consentano di fare altrettanto.
Per quanto riguarda i componenti superspeciali che sono tutte cazzate sono d'accordo in parte con te... i componenti sono probabilmente comuni e reperibili a tutti i produttori. Il problema a che nessuno è riuscito a replicare al 100% la CP.... una ragione ci sarà.
Per ultimo. Nessuno obbliga ad usare una miscela piuttosta che un altra. Io in tutti i miei motori che non sono Yamada mi sono sempre fatto la "broda" in casa. In quelli preferisco la CP. Ognuno fa le proprie scelte in base alle proprie esigenze ma non cercate di mettere in giro l'idea che la CP non ha niente in più delle altre miscele e costa solo di più perchè che sia il top è indiscutibile... chi l'ha provata ed usata a lungo lo sa...

certo non la pagano! basta un' adesivo qua' e la'...........
Vecchio 04 giugno 08, 18:33   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di mecmax1976

Citazione:
Originalmente inviato da ivanflafla Visualizza messaggio
Quoto al 100% la tua opinione marco!!!!! lasciamo ad ognuno la propria convinzione,ma ribadisco che i miei Yamada con l?utilizzo della cool power non mi danno alcun problema ,ed godono di ottima salute.Sarò mica un pirla anch'io ? Se sì ! meglio un pirla coi motori perfetti che un FURBO che scassa i modelli x piantate motore o perchè non rendeva come doveva!
saluti da IVAN!!

hai mai provato ha farti la miscela da solo?
non penso che i tuoi YAMADA con miscela "artigianale" ti possano piantare e quantomeno rendere di meno.
Vecchio 04 giugno 08, 19:03   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mecmax1976 Visualizza messaggio
certo non la pagano! basta un' adesivo qua' e la'...........
Su 50 che fanno gare coloro che non la pagano si contano sulle dita di una mano e forse meno. Gli altri al massimo possono avere prezzi di favore. Ad ogni modo chi fa gare vuole materiale al top indipendentemente dalla spesa.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 19:11   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da mecmax1976 Visualizza messaggio
hai mai provato ha farti la miscela da solo?
non penso che i tuoi YAMADA con miscela "artigianale" ti possano piantare e quantomeno rendere di meno.
Io l'ho sempre fatta da solo e ancora continuo nei motori non Yamada. Su quelli non voglio lesinareperchè meritano il top. Ho già scritto che dopo oltre 50lt di miscela ho revisionato uno dei miei 2 Ys160dz. Era perfetto con usura inesistente e nessun segno di corrosione od ossidazione. Ho sostituito la fascia consumata (ovvio) e i due cuscinetti (li avevo, 25€ tutti e due, originali Yamada) solo per sicurezza.
Forse anche con la miscela che facevo io sarebbe stato uguale ma sinceramente non mi interessa provarre la cosa.
Io faccio 3/4 lanci al giorno. La differenza di prezzo mi farebbe risparmiare non più di 1,5€ al litro e quindi 3€ al giorno...

Vecchio 04 giugno 08, 23:03   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di erol1

Data registr.: 07-10-2006
Citazione:
Io l'ho sempre fatta da solo e ancora continuo nei motori non Yamada. Su quelli non voglio lesinareperchè meritano il top. Ho già scritto che dopo oltre 50lt di miscela ho revisionato uno dei miei 2 Ys160dz. Era perfetto con usura inesistente e nessun segno di corrosione od ossidazione. Ho sostituito la fascia consumata (ovvio) e i due cuscinetti (li avevo, 25€ tutti e due, originali Yamada) solo per sicurezza.
Forse anche con la miscela che facevo io sarebbe stato uguale ma sinceramente non mi interessa provarre la cosa.
Io faccio 3/4 lanci al giorno. La differenza di prezzo mi farebbe risparmiare non più di 1,5€ al litro e quindi 3€ al giorno...
Citazione:
io provai la 10% la 20% e la 30% e tutte sembravano buonine. La 30% era quella (allora) che mi aveva entusiasmato meno ma mi dissero che le versioni definitive erano diverse.

Purtroppo aime,,alcune settimane fa io ed 2 miei compagni abbiamo provato la rapicon io la 30 sul ys63, e i miei due amici la 20 su os70 surpass e infine saito 125,,,bee risultato pessimo nei confronti della vecchia e amata cp30 e 20,,,a parte la mondezza di sporco che usciva dallo scarico,,ma e' normale probabilmente,ma la realta e' che solo il saito 125,non ha riscontrato noie,,,lo ys ed os sbruffavano e sembravano soffrire quella miscela,,anche con varie regolazioni,,,quindi siamo tornati dopo due w.end alle cp e tutto e' tornato normale,,,,sara' una coincidenza,,ma con quella fatta in casa era meglio,,,
ripeto prove sul campo ,,probabilmente sbagliavamo qualcosa.
ciao erol
erol1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 09:41   #29 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da erol1 Visualizza messaggio
Purtroppo aime,,alcune settimane fa io ed 2 miei compagni abbiamo provato la rapicon io la 30 sul ys63, e i miei due amici la 20 su os70 surpass e infine saito 125,,,bee risultato pessimo nei confronti della vecchia e amata cp30 e 20,,,a parte la mondezza di sporco che usciva dallo scarico,,ma e' normale probabilmente,ma la realta e' che solo il saito 125,non ha riscontrato noie,,,lo ys ed os sbruffavano e sembravano soffrire quella miscela,,anche con varie regolazioni,,,quindi siamo tornati dopo due w.end alle cp e tutto e' tornato normale,,,,sara' una coincidenza,,ma con quella fatta in casa era meglio,,,
ripeto prove sul campo ,,probabilmente sbagliavamo qualcosa.
ciao erol
Mi sembra molto strano. Tieni presente che, per la mia esperienza con la Rapicon, passando da CP a questa, è indispensabile una ricarburazione profonda. In pratica entrambi le regolazione cambiano tanto da una all'altra. Avevate carburato bene o fatto il pieno e via (o poco più)? Io non ho riscontrato differenze così grandi in fatto di prestazioni e regolarità...

Vecchio 05 giugno 08, 15:03   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANTICAENOLOGIA

Data registr.: 27-10-2006
Citazione:
3/4 lanci al gg?

ma che mestiere fai? voglio farlo anche io.....

ps sto scherzando... non prenderla male :-))))

Bookmarks