| | #1 (permalink) Top |
| Guest
| Motori Himodel e dati dichiarati dalla casa.
Girovagando come al mio solito su internet mi sono soffermato a guardare i dati di alcuni motori, non capisco una cosa, a volte si dichiarano dati non veritieri, però in questo caso l'Himodel si contraddicano anche su quello che dichiara. Dicono che al massimo sopporta 22A per 60 secondi, Max. efficienza di corrente: 13 A (>75%), Max. efficienza:82% e poi alla fine consigliano la 10x5 o la 11x5.5 che portano l'assorbimento da 22A a 26A , secondo me tutto questo non ha senso, forse è più indicata una 8x5-8x6 o 9x5.Qualcuno sa darmi una spiegazione? In questi casi la matematica è un'opinione![]() volarerc - Motore brushless himodel 221520 1260KV Numero di celle:2-3 Li-Poly RPM/V:1260 RMP/V Max. efficienza:82% Max. efficienza di corrente: 13 A (>75%) No load current / 10 V:0,5 A Corrente assorbita:22 A/60 s Resistenza interna:116 mohm Dimensioni:22x15 mm Diametro albero motore:3 mm Peso:59 g Peso aereo raccomandato: 300 - 900 g Eliche consigliate senza riduttore:APC 10X5 / APC 11X5.5APC / 10X4.7(SLOW) BL2215/20 3S Li-Po 1260 11X5.5 8000 26A 1326g/2.9lb @ 10X5 9100 22A 1171g/2.58lb |
|
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
|
Ciao "collega" papero ![]() in realtà il consiglio è giusto nel caso l'utilizzo del motore si per un volo di tipo 3D, infatti l'assorbimento max dichiarato di 22A è sopportabile per ben 60 secondi cioè.... un eternità!!! quando si vola in 3D c'è spesso bisogno di potenza "esplosiva" di pochi secondi o frazioni di secondo e in quelle condizioni il motore può sopportare potenze ben più elevate... per cui conviene avere "sul muso" un elicuzza che in caso di necessità ci toglie dai guai.... ovvio che il gas deve essere gestito correttamente... per quel che riguarda l'efficienza max considera che normalmente si vola in un regime di potenza intorno al 30/50 %.... e la matematica torna a non essere un opinione ![]() Ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Guest
|
Cìao cugino ![]() Ma loro mica consigliano il motore per il 3D, e comuque un 1260Kv per 3D non è neanche idoneo, con una 10 o una 11 se uno vuole fare 3D mette un 900-1000, avrà comunque un ottimo tiro e molto meno consumi, quini rendimenti ottimali per il tiupo di modello motore ed elica. Io penso che uno possa consigliare un'elica che consumi circa il 20% in più del rendimento massimo ma in questo caso siamo ad oltre il 40% .![]() Continuo a non vederci chiaro |
|
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
poi basta usare un'elica E invece che una SF | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Ricordate NON FIDATEVI MAI DEI DATI DICHIARATI NE DELLE ELICHE SUGGERITE!!! Purtroppo è così, i "cinesi" abbondandano un pò ![]() Sui dati dichiarati, calcolate circa il 20% in meno. Sull'elica.. di solito la misura subito inferiore a quella dichiarata ![]() Parlo per GROSSA esperienza personale, visto che di motorazzi cinesi ne avrò avuti un centinaio fino ad ora per le mani
__________________ Io sono il mod brutto. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
| |
|
| | #9 (permalink) Top |
| User | Ma come, proprio ora che stavo per comprare . . . Ma come! Proprio ora che stavo pensando d comprare qualcosa da quel sito ! Gia' mi ero imbattuto tempo fa, in misure errate di batterie LiPo (su un altro sito, pero') E me ne ero accorto perche' sul catalogo davano delle dimensioni, mentre io avevo fra le mani la LiPo vera, e misurata, era di poco differente. Passi per l'efficienza meccanica, ma... se non posso piu' nemmeno fidarmi delle dimensioni fisiche dei motori. . . Mah...
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
|
io ho avuto una positiva esperienza con un motore turnigy (credo che siano gli stessi himodel rimarcati) preso da UH. Il motore era dichiarato per 25A, io l'ho spinto fino a 33 A e devo dire che il motore reggeva il carico, solo che si "induriva" a fine batteria. Era ben ventilato (non montavo la cappottatura del motore) ed essendo su un acrobatico ero praticamente sempre a mezzo gas e solo raramente a tutta manetta. Ma anche così sovraccaricato ci ho fatto una ventina di voli senza problemi La cazzata l'ho fatta quando ho montato la cappottina e, riducendo la ventilazione, il motore è andato in corto con coreografica fumata. Considerando che si trattava di un motore da 20 dollari l'esperimento era lecito e devo dire che ne è vasa la pena.
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |