Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 08, 23:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Data registr.: 31-01-2005
Question problemi di stabilità del FUNJET

ciao ragazzi.
Qualche giorno fa un amico del campo mi ha convinto ad acquistare assieme a lui un funjet!
Iol'ho motorizzato con un typhoon 2W20 con regolatore 60A e batteria 3S2P 3600 20C !! con assorbimento di circa 56A in continuo!! una vera scheggia.
al primo volo, và che è una meraviglia ed è velocissimo!!!

... nel contempo con i ns compagni di volo decidiamo di ...... metter su una battaglia elettronica .... nel senso di montare sui ns. modelli un cannone/ricevitore ad ultrasuoni per spararsi a vicenda (sonic combat module) ..... una sorta di combatt ... elettronico!!!

Horizon Hobby: Sonic Combat Module: ABS,FC2,P-51D,FBF,FW,F-27/B by HobbyZone (HBZ4020)

allora monto il marchingegno sulla cappottina del funjet e collego l'elettronica in serie tra il regolatore ed la RX!!!

Il sabato successivo al campo .. vado per lanciare il modello e dopo poche decine di metri ..... l'aereo diviene molto instabile ... ed entra in vite andando a picchiare VERTICALMENTE sulla strada.....
una volta riparato (con ciano a go go ) ..... distacco l'elettronica e lancio di nuovo.... (credevo fosse colpa dell'elettronica.....) ma .... di nuovo l'aereo va in vite dopo 10 metri.......
a quel punto controllo il baricentro e trovo che effettivamente è arretrato di circa 15mm ........ allora sposto la batteria più avanti ... e volo di nuovo...!!!!
MOLTO meglio l'aereo è perfettamente manovrabile. MA!!!! appena tolgo motore, dopo pochi secondi......... di nuovo in VITE!!! e giù in verticale ..... nel campo!!!!!! (fortuna che è EPP..... viva multiplex!!)
.........
tenete conto che l'altro mio amico (montando però una batteria 2200) e senza il cannone elettronico sulla cappottina,..... mentre volteggiava, .... lo mandava tipo un aliante.... anche in rovescio.... e lui .... PERFETTAMENTE stabile a qualsiasi velocità.....!!!
a qs. punto dove è il problema del mio funjet????

dà fastidio all'aereodinamica il cannoncino elettronico sulla cappottina????
oppure .... è un problema di peso???????? (3600 contro 2200)??????

ragazzi ditemi la vostra!!!!! ... non sò più che pesci prendere!!!!!

Andrea
Vecchio 14 maggio 08, 23:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Non credo...

io ho un fun jet bello incazzato come set up,

qualche tempo fa me lo sono fatto lanciare da una amico (c'era zero vento) con il risultato che me lo ha lanciato male. Battendo al suolo si è spezzata la punta subito dopo la ricevente. In pratica mancavano i primi 6-8 centimetri di modello.

Ho fatto un giro di nastro alla capottina e me lo sono lanciato, continunando a volare e fare passaggi a tutta manetta..... nonostante l'aerodinamica sportca dal muso tronacato andava come un siluro....

Secondo me avevi qualche problema di interferenze sulla ricevente.. forse dati degli assorbimenti.
Vecchio 15 maggio 08, 00:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Question

.. lo spero, ma ho fatto un sacco di test di ricezione ad antenna chiusa, aperta, vicino , lontano, a manetta, a gas parzializzato,.... e niente... neanche una brevissima interferenza o fail safe.... tieni conto che utilizzo una graupner SMC 16 Scan 40 (SPCM) ...
Comunque al campo tutti coloro che hanno visto i problemi, NON credevano ai loro occhi.... tanto che la prima volta l'aereo ha iniziato ad avere problemi facendo una serie di tonneau ... tanto che sembra che un servo fosse impazzito......

... comunque proverò a cambiare ricevente e/o regolatore..... non si sà mai!?!

Che ne pensate????
Vecchio 15 maggio 08, 00:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Bo...

io tutte le riceventi RX 700 in FM e mai un problema....

le due SPCM (prese su consiglio di elicotteristi del forum) e solo un sacco di rogne... difatti me ne sono liberato.

Sul Funjet uso la RX 700 e nessun problema
Vecchio 15 maggio 08, 01:42   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Bo...

io tutte le riceventi RX 700 in FM e mai un problema....

le due SPCM (prese su consiglio di elicotteristi del forum) e solo un sacco di rogne... difatti me ne sono liberato.

Sul Funjet uso la RX 700 e nessun problema
All'ora posso dire il contrario anzi te lo può confermare lui e un utente del forum si chiama "alfred" sul Trex 500 aveva la RX 700 e ha dovuto cambialrla con una SPCM della graupner perchè non si fidava più a volare ed è per questo che nel modellismo ci sono casi e casi...
Con la mia misera esperienza ti dico: ma se il tuo amico con il suo vola come un aliante, perchè non copi quello che ha fatto lui?
civi73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 01:46   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2007
A dimenticavo se il problema sono le interferenze una bella SpektrumDX7, è una favola
civi73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 21:20   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2007

Per Il Tuo Problema Non So Cosa Dire, Io Problemi Li Ho Avuti Solo Per Il Modello Cabrato Di Baricentro.

A Proposito Del Cannone Sonico C'e' Qualcuno Che Lo Vende In Italia?
Gabry88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 21:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Thumbs up

per il modulo sonic occorre sentire "nasoftz" .... ce li ha forniti lui!!
Comunque confermo che ..... io con le FM .... ho avuto sempre problemi, mentre con le SPCM ... mai!!

... relativamente a copiare l'altro mio amico.... dovrei togliere ... il cannone e mettere le 2200 ... per il resto .. su un funjet... c'è poco da copiare..... anche perché non ho la minima intenzione di acuistare un motore ... solo per prova.. ... e non avrebbe neache senso!!!

Andrea
Vecchio 16 maggio 08, 00:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Data registr.: 21-02-2007
Ciao,
io sul mio funjet ho montato il 2w-20, 4 celle lipo da 3700.
Sono sui 63-64 amepere,pari a circa 800 watt.
Mai nessun problema ne di interferenze ne di stabilita'.
Considera che vado con la 2,4 ghz, il baricentro leggermente picchiato
Vecchio 16 maggio 08, 14:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Citazione:
Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
Ciao,
io sul mio funjet ho montato il 2w-20, 4 celle lipo da 3700.
Sono sui 63-64 amepere,pari a circa 800 watt.
Mai nessun problema ne di interferenze ne di stabilita'.
Considera che vado con la 2,4 ghz, il baricentro leggermente picchiato
... OK, ma ... senza motore come si comporta??????
plana .....o diventa ingovernabile??????

Andrea

Bookmarks