Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 08, 23:42   #1 (permalink)  Top
Speleo
User

L'avatar di Speleo

Data registr.: 31-01-2005
Question problemi di stabilità del FUNJET

ciao ragazzi.
Qualche giorno fa un amico del campo mi ha convinto ad acquistare assieme a lui un funjet!
Iol'ho motorizzato con un typhoon 2W20 con regolatore 60A e batteria 3S2P 3600 20C !! con assorbimento di circa 56A in continuo!! una vera scheggia.
al primo volo, và che è una meraviglia ed è velocissimo!!!

... nel contempo con i ns compagni di volo decidiamo di ...... metter su una battaglia elettronica .... nel senso di montare sui ns. modelli un cannone/ricevitore ad ultrasuoni per spararsi a vicenda (sonic combat module) ..... una sorta di combatt ... elettronico!!!

Horizon Hobby: Sonic Combat Module: ABS,FC2,P-51D,FBF,FW,F-27/B by HobbyZone (HBZ4020)

allora monto il marchingegno sulla cappottina del funjet e collego l'elettronica in serie tra il regolatore ed la RX!!!

Il sabato successivo al campo .. vado per lanciare il modello e dopo poche decine di metri ..... l'aereo diviene molto instabile ... ed entra in vite andando a picchiare VERTICALMENTE sulla strada.....
una volta riparato (con ciano a go go ) ..... distacco l'elettronica e lancio di nuovo.... (credevo fosse colpa dell'elettronica.....) ma .... di nuovo l'aereo va in vite dopo 10 metri.......
a quel punto controllo il baricentro e trovo che effettivamente è arretrato di circa 15mm ........ allora sposto la batteria più avanti ... e volo di nuovo...!!!!
MOLTO meglio l'aereo è perfettamente manovrabile. MA!!!! appena tolgo motore, dopo pochi secondi......... di nuovo in VITE!!! e giù in verticale ..... nel campo!!!!!! (fortuna che è EPP..... viva multiplex!!)
.........
tenete conto che l'altro mio amico (montando però una batteria 2200) e senza il cannone elettronico sulla cappottina,..... mentre volteggiava, .... lo mandava tipo un aliante.... anche in rovescio.... e lui .... PERFETTAMENTE stabile a qualsiasi velocità.....!!!
a qs. punto dove è il problema del mio funjet????

dà fastidio all'aereodinamica il cannoncino elettronico sulla cappottina????
oppure .... è un problema di peso???????? (3600 contro 2200)??????

ragazzi ditemi la vostra!!!!! ... non sò più che pesci prendere!!!!!

Andrea