Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 08, 18:07   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Slinger........ mi aiutate?

Ciao a tutti, ho finito finalmente di montare lo Slinger della GreatPlanes.
Come dotazione ho lasciato il suo motore (speed 400), ho messo un regolatore da 35Ah ed ho messo una lipo da 2200mah 2 celle.
Ora veniamo al problema!!!!
Se provo a verificare il bilanciamento nei punti indicati dal manuale, il modello sembra nettamente sbilanciato verso indietro.
Per questo motivo ho deciso di montare la batteria tutta in avanti, però il modello continua (a tavolino) a "sembrare" sbilanciato verso l'indietro, però se provo a lanciarlo per vedere come si comporta, fa il contrario e cioè va giù a picco.......... di punta!!!!
Ora, la mia domanda+considerazione è: vabbè che posso provare a spostare la batteria più indietro, però senza sapere esattamente qual'è il baricentro come posso fare per non metterci 3 anni per bilanciarlo?
Dando motore, ho anche notato che sembra non esserci sufficiente spinta, infatti con motore al massimo non riesce a volare. Forse una 2200 è troppo pesante?
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 10:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca1970

Data registr.: 02-08-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho finito finalmente di montare lo Slinger della GreatPlanes.
Come dotazione ho lasciato il suo motore (speed 400), ho messo un regolatore da 35Ah ed ho messo una lipo da 2200mah 2 celle.
Ora veniamo al problema!!!!
Se provo a verificare il bilanciamento nei punti indicati dal manuale, il modello sembra nettamente sbilanciato verso indietro.
Per questo motivo ho deciso di montare la batteria tutta in avanti, però il modello continua (a tavolino) a "sembrare" sbilanciato verso l'indietro, però se provo a lanciarlo per vedere come si comporta, fa il contrario e cioè va giù a picco.......... di punta!!!!
Ora, la mia domanda+considerazione è: vabbè che posso provare a spostare la batteria più indietro, però senza sapere esattamente qual'è il baricentro come posso fare per non metterci 3 anni per bilanciarlo?
Dando motore, ho anche notato che sembra non esserci sufficiente spinta, infatti con motore al massimo non riesce a volare. Forse una 2200 è troppo pesante?
Grazie.
Ciao.
Ciao, io ho avuto due Slinger, all' inizio ho mantenuto la motorizzazione originale e devo dire che andava benone, avevo delle Kan da 1050 mha, pesanti ma dei muli, essendo lunghe le posizionavo lungo tutta la vasca apposita e non go mai avuto problemi. Se il baricentro era un po' arretrato al massimo stalalva nei looping stretti. Poi sono passato ai brushless e la musica e' nettamente cambiata. Nell' ultima versione ho montato un inrunner da 96 g. ti lasci immaginare quanto piombo abbia dovuto aggiungere sul muso. Questo pero' rispettando il baricentro fornito dalla casa, mi sembra 65 mm dalla punta.
Per il mio modesto parere, rispetta come vincolo il CG della casa e poi gioca sulla posizione delle batterie, anch'io usavo delle 2200 a 2 celle visto che l' ultimo motore era un 3600 g/v, erano piu' che sufficienti.Armati di un po' di pazienza e vedrai che tutto funzionera' per il meglio. Fammi sapere
Vecchio 02 maggio 08, 11:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rippi

Data registr.: 26-10-2006
Al di là del motore (metterei 3 celle tagliando un po' dalla radio tipo 75%/80%) il modello deve essere bilanciato anche lanciandolo a mano. Se lanci deciso deve planare per alcuni metri senza motore.
Ricorda gli alettoni leggermente verso l'alto, a cabrare. Cg della casa dave andare bene. E controvento.
Vecchio 12 maggio 08, 22:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ULISSE1973

Data registr.: 31-07-2006
ciao,
dico la mia:
un annetto fa ho spolverato il mio vecchio POLISTIRALI degli Alisei, visto che era malconcio ed ormai votato al cesto dell'immondizia ho deciso di giocarci un pochino sostituendo le vecchie SANYO 500 mAh (le ricordate?) con delle 1320 3s che dopo pochi istanti di volo hanno bruciato lo speed 400 8.4v installato sul modello.
In me però era nato qualcosa, vecchio il polistirali aveva riacceso quel qualcosa che si era assopito da mooolto tempo.
Facendola breve ho montato un 400F, motore a cassa rotante che con una 4.7x4.7 cantava ad oltre 20.000 giri e mandava il mio vecchio schiumino in verticale ridandogli una seconda giovinezza!
Sto valutando anch'io l'acquisto di uno slinger o di uno swift in epp per godere delle stesse emozioni:rolleyes, vi farò sapere se il modello sarà una iena vista la differenza di peso rispetto il polist..
ULISSE1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 23:57   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Vi ringrazio tutti dei consigli.
Scusatemi se sono sparito dalla circolazione, non è per mancanza di rispetto verso i vostri consigli, ma è perchè nel frattempo la mia famiglia è cresciuta e quindi tra un pannolino e l'altro mi sono trovato a dover accantonare lo slinger
Sono comunque riuscito a fargli fare un volo utilizzando una lipo da 1300 3s che pesa poco meno di un etto, solo che quando dice di andare in stallo lo fa e basta
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 01:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mculabs

Data registr.: 20-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Citazione:
Originalmente inviato da ULISSE1973 Visualizza messaggio
ciao,
Sto valutando anch'io l'acquisto di uno slinger o di uno swift in epp per godere delle stesse emozioni:rolleyes, vi farò sapere se il modello sarà una iena vista la differenza di peso rispetto il polist..
Se scegli lo Swift II della MS Composit puoi andare tranquillo!
Il mio con una 7x6, un outrunner da 1500kv e 1000mAh 3S sale da terra in verticale appoggiato sulle winglet!
In volo, se ben bilanciato, non fa scherzi e una volta portato in quota (pochi secondi con una buona motorizzazione) se togli motore plana finchè ti stufi...

mculabs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks