| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-12-2005
| chiarimento motori passopasso
Ciao, stò finendo la mia prima TGA e ho bisogno di alcuni chiarimenti sui motori: l'elettronica è la classica mm2001 e da quel che leggo può comandare solo motori Unipolari (che di solito hanno 5 o sei fili?) Alcuni suggeriscono di prendere vecchie stampanti e recuperare i motori, ma ho visto che di solito hanno 4 fili e quindi sono bipolari..o no? grazie delle risposte e come faccio a capire come collegare questi fili? rigrazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006
|
si, solo motori con 6 fili, non quelli con 4. hai dato un'occhiata alla pagina 4 di Macchina CNC@NET - Elettronica MM2001 :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia dovrebbe essere semplice trovare l'ordine col tester seguendo le istruzioni. mi pare anche che sul sito francese della mm2001 ci siano anche degli schemi con i colori dei fili per diversi tipi di motori. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma ci sono dei modelli di stampanti "sicure"? con cioè i motori a 5/6 fili? mi sà che al momento metterò i 200ps della micromed perchè i 48 è difficilissimo recuperarli e non riesco ad andare a PN questo fine settimana... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
i motori da 48 passi non vanno bene se usi barre filettate da 8, perchè il programma fa arrotondamenti sui calcoli dei movimenti e sono tutti con il decimale periodico. quelli da 200 passi sono perfetti! ormai vecchie stampanti non se ne trovano piu'... ![]() qualcosa trovi nelle fiere.. ma se vuoi andar sicuro non rimane che l'acquisto presso i vari fornitori.. che vengono indicati nei forum..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Avevo pensato al fatto che 48 passi fossero meglio di 200 per via della velocita piu elevata, da questo post deduco che non è l'ideale montarli... Porgo una domanda: il problema dei 48 passi è legato solo alla barra filettata da 8mm? Con altre barre come divrebbe andare la cosa? Ciao Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
passo 1mm motori 200, ok 1/200=0.005 1.25mm 200passi ok 1.25/200= 0.00625 1mm 48 passi,errore... 1/48=0.0208333333333.... il programma dovendo approssimare, alla lunga genera errori e si hanno spostamenti errati. devi dividere lo spostamento in mm per ogni giro della barra per i passi del motore..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
che dite? | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Si dovrebbe usare una barra filettata con passo 1.50 mm che genera un rapporto pari a... 1.50/48=0.03125 So che i passi comuni delle viti filettate, quindi delle barre, vanno in base al diametro quindo non so, avendo il passo 1.5 a che diametro corrisponde.. adesso cerco un pò.. Ciao Nicus
__________________ NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi Il Mio Sito - Il Mio Blog - I Miei Buddy Price |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |