Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 19:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
Costi elettrico e glow ducted- non turbina carosene

ragazzi dopo essere stato preso in giro abbondantemente.. per la mia passione per i Jet... a elica (mancanza di pecunia... ) ora vorrei fare due calcoli.. tra il costo di un motore a fan Ducted (penso che si aggiri introno ai 150$ ) ed una turbina elettrica... di pari prestazioni.
Il tutto per un modello intorno a 4-5 kg.
A parte il caricabatterie.. io parlo solo di motore e avviatore speciale (per il glow ) e del motore.. ventola.. batterie e regolatore per l'elettrico... che mi consenta di volare una decina di minuti almeno......

chi mi aiuta a fare due conti??
Vecchio 21 aprile 08, 20:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di leader22

Data registr.: 18-10-2004
Ciao sky,
per l'avviatore per i motori glow puoi benissimo usare quello che hai, devi solo farti fare da un buon fabbro un tubo che funga da prolunga, ed alla fine ci metti una specie di bicchierino con tanto di gommino che si adatta all'ogiva della ventola.
Per quanto riguarda i costi non ho idea di quanto possa costare una paritaria ventola elettrica, ma ti posso assicurare che con pochi soldi trovi tutto il necessario per ventola glow tramite i vari mercatini, pensa che tutto il gruppo motore (rossi 105) ventola gleichauf, collettore e due marmitte a risonanza le ho pagate 150 euro usate ma in ottime condizioni. che poi ho montato sull'f86!
Poi, visto che avresti pari prestazioni, rimane al gusto personale, ma il "sound" di un rossi che urla è troppo una goduria....
Ciao Alex
Vecchio 21 aprile 08, 20:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Ciao ALex, si ma il sound del ROssi lo paghi con uno strss non indifferente per la carburazione.. io parlo perchè, oltre a sentirlo dire da altri, ne ho uno 7.5 che per carburarlo.. madoooooooooo
mentre a detta di tutti un bell'O.S. O.S. 91VR-DF Small Head solo che 300$... azzz

ma stavo leggendo questo link BVM Jet Kit Accessories ... solo l'unità fan senza motore 300$???????

ma allora l'elettrico e mille volte più economico.....
Vecchio 21 aprile 08, 20:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
beh, economica mica tanto, su piccolini sicuramente, ma su quella stazza mi sa che 300 ti partono di sole lipo e dubito che riusciresti a stare in volo più di 5-6minuti
cmq aspettiamo due esperti (uno scoppiettaro e un elettricaro) che ci facciano due bei preventivi dettagliati, è l'unico modo per farsi un'idea chiara
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 20:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di leader22

Data registr.: 18-10-2004
Ciao Sky, per la carburazione sono in parte d'accordo, io ho avuto più di un 10 rossi e dopo che l'avevi messo a punto, problemi zero!!
E poi tu parli sempre di prendere tutto nuovo, io opterei per trovare del buon usato, c'è veramente tanta gente che come noi ha amato fare modelli tipo jet e ne ha preparati più di uno, poi ha preso la turbina e si ritrova veramente molto materiale, sicuramente se chiedi in giro per il forum trovi qualcuno che ti vende la prolunga per l'avviatore per esempio.
Prova a sentire anche 2m, ne sa a pacchi sulle ventole.
Ciao Alex
Vecchio 21 aprile 08, 20:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
Ciao ALex, si ma il sound del ROssi lo paghi con uno strss non indifferente per la carburazione.. io parlo perchè, oltre a sentirlo dire da altri, ne ho uno 7.5 che per carburarlo.. madoooooooooo
mentre a detta di tutti un bell'O.S. O.S. 91VR-DF Small Head solo che 300$... azzz

ma stavo leggendo questo link BVM Jet Kit Accessories ... solo l'unità fan senza motore 300$???????

ma allora l'elettrico e mille volte più economico.....
quando superi i 90mm di diametro (Quindi i 2,5kg di peso) sono dolori per l'elettrico... lo scoppio sarebbe una soluzione più economica, ma ho visto volare bene solo poche ventole a scoppio... con quest'ultime è difficile ottenere una buona spinta e una buona velocità allo stesso tempo, bisogna essere inoltre abili costruttori per farci attorno un modello leggero e robusto. L'elettrico costa di più ma garantisce una maggiore semplicità di esercizio e , ahimé, maggiori prestazioni. Cmq te sei andato a pescare proprio il non-plus-ultra della propulsione termica a ventola, come le fà Bob non le fà nessuno

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 20:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
. Cmq te sei andato a pescare proprio il non-plus-ultra della propulsione termica a ventola, come le fà Bob non le fà nessuno

in attesa di un buon elettricaro e di un buono scoppiettaro.. chi è sot Bob??
Vecchio 21 aprile 08, 21:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da leader22 Visualizza messaggio
ma il "sound" di un rossi che urla è troppo una goduria....
Ciao Alex
quoto quoto quotissimo!!

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 21:02   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Bob Violett, il poprietario nonché fondatore della BVMJets Cmq per tirar su 5 chili di modello elettrico ci vuole una 120mm, costo medio 350€. Aggiungici una spesa simile per il motore, che su quelle potenze è o un Lenher o un Plettemberg. questi motori poi voglino dalle 10 alle 12 celle, da 3700 minimo (420€ circa un pacco 10s) e un regolatore HV dedicato (altri 300€). Come vedi ti conviene trovare un buon gruppo motore-ventola a scoppio usato...

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 21:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
Citazione:
niente popò di meno che Bob Violett titolare dell'omonima ditta bob violett models o BVM che dir si voglia

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks