| | #1 (permalink) Top |
| User | Volo veloce rettilineo
Come si fa a far prendere all'ely la massima velocità in volo rettilineo livellato? Io quando provo con il 600n oltre una certa posizione dello stick ( poco + di 3/4) il motore cala bruscamente di giri e l'ely perde velocità. Sbaglio qualcosa o è un problema tecnico dell'ely o del motore? P.S: come curva ho 100-60-100 con passo lineare -13/+13 Grazie
__________________ Minititan |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
..... molte cose possono essere, anche che il motore è un pò spompatello, ma questo solo tu puoi saperlo. ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-03-2007 Residenza: Patrica (FR)
|
ops, ho letto ora il mex di veltro e a quanto pare ci sono pareri diametralmete opposti tra me e lui... allora, secondo me, se il motore cala di botto, sembra soffocato e ti da l'impressione di volersi spegnere da un momento all'altro quando dai tutto gas sei magro, altrimenti potrebbe benissimo essere come dice veltro. Purtroppo per dirlo bisognerebbe almeno sentire che suono ha il motore, controllare la temperatura etc. etc.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
oggi ho volato e con curva motore 100-80-100 il problema si è attenuato anche se si sente a orecchio che il motore perde giri. Inoltre con questa curva in hovering ho circa 1800 giri e mi sembrano un po pochi per la percentuale di motore che ha. Il motore quando finisco il volo è freddo, (leggermente tiepido ma direi + freddo perchè la mano sotto il tappo del motore si può tenere benissimo) ma ho lo spillo del max aperto poco + di un giro mentre con l'os molti lo tengono ad un giro e mezzo. Come consumi poi sto a 8 minuti con serbatoio vuoto di hovering sempre con la curva 100-80-100. Spero che con questi nuovi elementi possiate aiutarmi. ![]() Grazie
__________________ Minititan |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
se con 80% a zero gradi, in hovering hai 1800 giri potresti essere grasso... controlla bene la curva del passo perche dal settaggio dello spillo di cui parli invece dovresti essere un po' magro (parlando di os hyper). controlla anche che con una curva 0-50-100 i segni che stanno sul carburatore indichino effettivamente 0-50 e 100% di apertura. Potrebbe essere che il tuo 80% di curva non corrisponda ad una reale apertura dell'80% del carburatore. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-11-2007 Residenza: Belluno
|
Passo lineare -13 +13 è ecessivo per qualksiasi eli dopo gli 11 ° si perde portanza e al contempo si crea una sorta di freno causata dalla cavitazione delle pale stesse cio' puo provocare lo stallo dell'eli in effetti a 3/4 dovresti essere a +9/+10 prova cosi (gli os risentono non solo dei 1/2 giri al max ma adirittura vanno a tacche puo' così capitare di essere magri o grassi -nitro almeno al 25%) ciao buoni voli
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-11-2007 Residenza: Belluno
|
Non ho scritto o detto che non vola....... ma che si possono innescare delle autocavitazioni..... in oltre bisogna considerare la vecchia formula quella dei coleotteri vola ma non so perchè...vola... Ciè da tener conto che un rapporto tra i giri il passo e la coppia del motore se ce la fa con i 13.5 beato te' io preferisco 10° a 2400 G e 3cv Prova con 45°, giri 0 e giù da un ponte ti assicuro i 240 KMh in 30 mt CA è fisica! Ciao "sta sera qui piove e mi va di scerzare" |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |