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Vecchio 12 aprile 08, 09:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Dany2
 
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Volo veloce rettilineo

Come si fa a far prendere all'ely la massima velocità in volo rettilineo livellato?
Io quando provo con il 600n oltre una certa posizione dello stick ( poco + di 3/4) il motore cala bruscamente di giri e l'ely perde velocità.
Sbaglio qualcosa o è un problema tecnico dell'ely o del motore?

P.S: come curva ho 100-60-100 con passo lineare -13/+13

Grazie
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Vecchio 12 aprile 08, 12:52   #2 (permalink)  Top
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Come si fa a far prendere all'ely la massima velocità in volo rettilineo livellato?
Io quando provo con il 600n oltre una certa posizione dello stick ( poco + di 3/4) il motore cala bruscamente di giri e l'ely perde velocità.
Sbaglio qualcosa o è un problema tecnico dell'ely o del motore?

P.S: come curva ho 100-60-100 con passo lineare -13/+13

Grazie
probabilmente hai l'asta del carburatore che al 100% non apre tutto il venturi. Controlla il setup meccanico del rinvio carburatore, i fine corsa del servo del motore e probabilmente giri un pò troppo grasso di massimo. Sembra che oltre un certo livello il motore non ce la fa e quindi i giri si fermano o addirittura calano. Che marmitta hai? prova inoltre a mettere tubi di alimentazione con sezione un pò più grande, o magari hai una perdita nel tubo di pressurizzazione oppure.....

..... molte cose possono essere, anche che il motore è un pò spompatello, ma questo solo tu puoi saperlo.

ciao
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Vecchio 12 aprile 08, 12:54   #3 (permalink)  Top
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Con +/-13° non dovrebbe calare molto se non aggiungi al collettivo anche il ciclico, forse sei magro...
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Vecchio 12 aprile 08, 12:58   #4 (permalink)  Top
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ops, ho letto ora il mex di veltro e a quanto pare ci sono pareri diametralmete opposti tra me e lui... allora, secondo me, se il motore cala di botto, sembra soffocato e ti da l'impressione di volersi spegnere da un momento all'altro quando dai tutto gas sei magro, altrimenti potrebbe benissimo essere come dice veltro. Purtroppo per dirlo bisognerebbe almeno sentire che suono ha il motore, controllare la temperatura etc. etc.
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Vecchio 12 aprile 08, 14:08   #5 (permalink)  Top
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oggi ho volato e con curva motore 100-80-100 il problema si è attenuato anche se si sente a orecchio che il motore perde giri. Inoltre con questa curva in hovering ho circa 1800 giri e mi sembrano un po pochi per la percentuale di motore che ha. Il motore quando finisco il volo è freddo, (leggermente tiepido ma direi + freddo perchè la mano sotto il tappo del motore si può tenere benissimo) ma ho lo spillo del max aperto poco + di un giro mentre con l'os molti lo tengono ad un giro e mezzo. Come consumi poi sto a 8 minuti con serbatoio vuoto di hovering sempre con la curva 100-80-100. Spero che con questi nuovi elementi possiate aiutarmi.
Grazie
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Prova +- 10 di passo magari
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se con 80% a zero gradi, in hovering hai 1800 giri potresti essere grasso...
controlla bene la curva del passo perche dal settaggio dello spillo di cui parli invece dovresti essere un po' magro (parlando di os hyper). controlla anche che con una curva 0-50-100 i segni che stanno sul carburatore indichino effettivamente 0-50 e 100% di apertura. Potrebbe essere che il tuo 80% di curva non corrisponda ad una reale apertura dell'80% del carburatore.
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Vecchio 12 aprile 08, 22:00   #8 (permalink)  Top
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Passo lineare -13 +13 è ecessivo per qualksiasi eli dopo gli 11 ° si perde portanza e al contempo si crea una sorta di freno causata dalla cavitazione delle pale stesse cio' puo provocare lo stallo dell'eli in effetti a 3/4 dovresti essere a +9/+10 prova cosi (gli os risentono non solo dei 1/2 giri al max ma adirittura vanno a tacche puo' così capitare di essere magri o grassi -nitro almeno al 25%) ciao buoni voli
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Vecchio 12 aprile 08, 22:04   #9 (permalink)  Top
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Passo lineare -13 +13 è ecessivo per qualksiasi eli dopo gli 11 ° si perde portanza e al contempo si crea una sorta di freno causata dalla cavitazione delle pale stesse cio' puo provocare lo stallo dell'eli in effetti a 3/4 dovresti essere a +9/+10 prova cosi (gli os risentono non solo dei 1/2 giri al max ma adirittura vanno a tacche puo' così capitare di essere magri o grassi -nitro almeno al 25%) ciao buoni voli
allora probabilmente il mio vola per grazia di dio perchè io ho +13.5/-13.5
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Vecchio 12 aprile 08, 22:36   #10 (permalink)  Top
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Non ho scritto o detto che non vola....... ma che si possono innescare delle autocavitazioni..... in oltre bisogna considerare la vecchia formula quella dei coleotteri vola ma non so perchè...vola... Ciè da tener conto che un rapporto tra i giri il passo e la coppia del motore se ce la fa con i 13.5 beato te' io preferisco 10° a 2400 G e 3cv
Prova con 45°, giri 0 e giù da un ponte ti assicuro i 240 KMh in 30 mt CA è fisica! Ciao "sta sera qui piove e mi va di scerzare"
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