Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 08, 13:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Johnny

Data registr.: 13-08-2007
Invia un messaggio via MSN a Johnny
Troppe interferenze!!! Colpa del carbonio??

Ciao ragazzi, io e le onde radio non andiamo d'accordo mi sono costruito un extra in depron, vola benissimo se non fosse per queste cavolo di interferenze che mi fanno tremare le gambe ogni volta che ne becco una devo dire che nelle ali ho messo un longherone fatto con un tubo in carbonio da 6 mm, ho letto da qualche parte che l'antenna della ricevente non va fatta correre parallelamente a tubi o in generale a parti in carbonio appunto perche causa interferenze, bene, l'antenna della mia ricevente corre lungo il fondo della fusoliera quindi non è vicina al tubo, però ho fatto i rinvii dei servi con tondino di carbonio da 2mm e il rinvio del servo della deriva è particolarmente vicino all'antenna in quanto come ho detto corre sul fondo della fusoliera e per di piu parallelamente a questo rinvio...però tutto sommato nei primi voli andava benone, qualche interferenza ogni tanto ma nulla di grave fino a quando ho deciso di fare una modifica: 2 tondini in carbonio da 2mm incollati dal cabra alla fuso per non far flettere il cabra....vado al campo(volo nella campagna nei dintorni del mio paese) per fortuna ho scelto un campo con erba molto alta mi arrivava al ginocchio.....l'ancio l'extra e ha deciso di fare acrobazia da solo ha fatto un tonneau da solo poi ha picchiato di brutto, a 2 metri da terra l'ho recuperato sto per mandarlo in quota quando fa 2 tonneau di seguito praticamente continuava a girare sull'asse di rollio, quando ha smesso di girare ha picchiato, ho provato a recuperarlo ma nulla da fare stavolta è andato giu per fortuna la mia amica erba ha attutito il colpo e non si è fatto nienteeeee! Vado a riprendere l'extra, cambio posizione all'antenna la faccio passare sopra alla fusoliera fino ad arrivare sul timone, rilancio e queste cavolo di interferenze ci sono ancora, non come prima ma a volte capita che mi vira da solo, il motore si spegne da solo, una volta mi ha fatto uno snaproll da solo e mentre scendevo con motore spento per atterrare mi ha dato motoreee è vero la ricevente fa un po pena è quella originale dell'eagle 3D della sabattini ma la usavo anche con un altro modello prima di questo e non mi dava mai problemi se non qualche interferenza ogni tanto....ora mi chiedo: la causa di tutto sono quei tondini di carbonio in coda??? Ho messo una foto cosi si vedono come sono messi. Ho letto anche che la ricevente non va d'accordo con il rego ed è meglio metterli piu distante possibile, nell'altra foto si vede come ho sistemato l'elettronica, la ricevente è lontana dal regolatore, però sotto alle batterie passa il tubo di carbonio che non è molto lontano dalla ricevente, puo causare disturbi???
Scusate se mi sono dilungato troppo, vi sono grato se avete qualche suggerimento da darmi.
Grazieee
Icone allegate
Troppe interferenze!!! Colpa del carbonio??-immag020.jpg   Troppe interferenze!!! Colpa del carbonio??-immag027.jpg  
Johnny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 13:17   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
di soliti questi probeli posso uscire fuori in aerei con la fuso completamente in crbonio, tipo quelli deglli F3j o simili dove tutto è circondato da crbonio.. ma qui il discorso è diverso , si parla solo di tuvetti e anche dal volo del modello molto vicino al Tx non credo che vai oltrei 100-150m.. quasi nulla per un normlate siatema radio RC il problema potrebbe essere la scarsa qualita della Rx o del TX ma la RX mi sembra un GWS, non il massimo...
altro problema potrebbe essere un disturbo ambientale vicino alla tua frequenza, basta un vecchio cordless, un radiomicorofono o qualche aggeggio cinese che trasmette su frequenze simili alla tua.. qualche spinotto che non tocca bene, filo dell'antenna che si è interroto internamente e non te ne sei accorto, limitando di molto il range, quarzo che traballa, come vedi le cose sono molte. I tondini di carbonio potrebbero essere l'ultima cosa.
Prova ad incartare la RX con della stagnola a volte migliora, e dopo prova anche a mettere la stagnola a massa con un negativo di un servo.

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 13:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la disgnosi e' ardua..

io proverei se possibile coin un'altra ricevente diversa per vedere se i disturbi scompaiono..senza andar troppe volte per aria fai tenere l'aereo a qualcuno e vai a 100 metri.. per vedere se prende qualche glich.. se in ne prende nessuno... dai motore .. e l'amico osserve se ci sono dei problemi.. l'amico poi puo' simulare il volo dell'aereo con movimenti rotatori in modo da mettere l'antenna rx in piu direzioni rispetto a quella della tx.. se e tutto ok.. puoi provare un lancio..

secondo me' e' piu un problema di incompatibilità.. o di ricevente scarsa.. o di regolatore che manda spurie...che di interferenze dovute al carbonio.....

altra cosa elimina tutti gli interruttori .. a parte quello in dotazione sul regolatore

ma posso anche essere completamente in errore..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 13:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Johnny

Innanzitutto vi ringrazio di aver risposto, il TX è una futaba 6exp in 35Mhz, Zott scusa ma cosa vuol dire rx GWS?? Io pensavo non fossero compatibili tx e rx dell'eagle ma quando ho messo il quarzo nell'rx e ho visto che andava l'ho montata subito per non comprare un'altra mini ricevente ma non pensavo potesse dare questi disturbi in volo.
Ho controllato la ricevente in effetti toccando il quarzo traballa e non poco, ora che mi viene in mente, prima l'rx l'avevo avvolta nella gommapiuma e fissata con una fascetta, forse questo teneva il quarzo un po piu fisso per quello che all'inizio non avevo grossi problemi, ma è solo una mia ipotesi.
L'antenna al mio occhio inesperto sembra integra senza interruzioni all'interno.
Gattodistrada, di interruttori non ce ne sono, neanche sul rego, comunque vedo che siamo tutti d'accordo sulla scarsa qualità della rx, mi sa che faccio prima a cambiarla. Quale mini rx di buona qualità mi consigliate? è meglio prenderne una della stessa marca del tx?
Vecchio 09 aprile 08, 17:39   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

usa una RX di qualita' e mettila piu' lontano possibile da regolatore e motore, e sparisce ogni problema.

P.S. qualcosa mi dice che nell'avatar non sei tu e il modello non è il tuo... allora perchè usare questa immagine come avatar? bah
Vecchio 09 aprile 08, 17:54   #6 (permalink)  Top
perpas
Guest

I tondini in carbonio, così come postati, li escluderei dall'ipotesi di interferenza passiva.

Semmai, in prima istanza, sarei curioso di sapere se quando voli hai anche addosso il cellulare ?!

Perpas
Vecchio 09 aprile 08, 18:29   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 03-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da perpas Visualizza messaggio
I tondini in carbonio, così come postati, li escluderei dall'ipotesi di interferenza passiva.

Semmai, in prima istanza, sarei curioso di sapere se quando voli hai anche addosso il cellulare ?!

Perpas
Anche io un volta ho avuto problemi a causa del cellulare di un mio amico che mi stava vicinissimo mentre volavo.
Lo scoprii per un classico colpo di c**o
ciao da ondaradio
OndaRadio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 20:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Johnny

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
P.S. qualcosa mi dice che nell'avatar non sei tu e il modello non è il tuo... allora perchè usare questa immagine come avatar? bah
Perchè mi piace da matti quello yak super gigantesco aerografato in quel modo

QUOTE=perpas;885744]I tondini in carbonio, così come postati, li escluderei dall'ipotesi di interferenza passiva.

Perpas[/QUOTE]

Si spesso o quasi sempre tengo in cell in tasca....dici di cambiare abitudine e di lasciarlo in macchina??
Vecchio 09 aprile 08, 21:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocon

Data registr.: 23-01-2008
ciao ragazzi oggi mi e capitato una cosa simile nel senzo che si e bloccato il motore al massimo e il picchia ma proprio oggi ho montato un regolatore nuovo GWESC 35A NON VORREI FOSSE STATO PROPIO LUI A MANDARE COME DICEVATE PRIMA SPURIE ALLA RICEVENTE, questo è possibile ? ed è un problema che si puo risolvere?
paocon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 21:28   #10 (permalink)  Top
perpas
Guest

Citazione:
Si spesso o quasi sempre tengo in cell in tasca....dici di cambiare abitudine e di lasciarlo in macchina??
Brutta abitudine pilotare e avere addosso il telefonino "acceso", peggio che guidare e telefonare !

Perpas
Rispondi

Bookmarks