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Vecchio 08 aprile 08, 12:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Question the Diedro..after :)

quesito:
ho un ala a diedro 0°, piatta e profilata, la quale non mi convinve in stabilità....dato che nn posso rifarla (non so tagliare...) vorrei riusarla ma col diedro....come posso fare a dargli del diedro??
ho idee:
1) se metto protuberanze dove finisce l'ala tendeti verso l'alto tipo le ali dei veleggiatori...che accade??
2) dato che le 2 semiali sono incollate mi era venuto in mente di tagliare appena distante dall'incollatura e poi reincollarle con diedro...ma il problema che dentro l'ala c'è incollato il longherone di carbonio...quindi nulla
3) CHE PROPONETE??

grazie
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kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 12:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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ma perchè vuoi mettegli il diedro?...

non dirmi solo per la poca fiducia nella stabilità...

che ala e'?? su che modello vuoi metterla?

....

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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 08 aprile 08, 13:01   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
quesito:
ho un ala a diedro 0°, piatta e profilata, la quale non mi convinve in stabilità....dato che nn posso rifarla (non so tagliare...) vorrei riusarla ma col diedro....come posso fare a dargli del diedro??
ho idee:
1) se metto protuberanze dove finisce l'ala tendeti verso l'alto tipo le ali dei veleggiatori...che accade??
2) dato che le 2 semiali sono incollate mi era venuto in mente di tagliare appena distante dall'incollatura e poi reincollarle con diedro...ma il problema che dentro l'ala c'è incollato il longherone di carbonio...quindi nulla
3) CHE PROPONETE??

grazie
...innanzi tutto vorrei cercare di infonderti fiducia, il diedro va usato obbligatoriamente SOLO su modelli ad ala bassa, può essere omesso su modelli ad ala media, e la mia preferenza è di non usarlo su modelli ad ala alta, in quanto essi già hanno una stabilità inerente, data appunto dalla posizione dell'ala. I modelli ala alta con diedro hanno in effetti un volo più erratico, di solito il diedro nei modelli ad ala alta è usato solo in caso non ci siano alettoni e si usi solo il direzionale, in tal caso serve in quanto dopo la virata l'ala tende a raddrizzarsi prima, in quanto la semiala che si trova in alto, perde tantissima portanza, e quindi appena si lascia il comando di timone, la maggiore portanza della semiala che è interna alla virata fa raddrizzare subito il modello.
Se l'ala ha alettoni e la vuoi usare su un modello ad ala alta, vai tanquillo e usala. Al massimo puoi modificare i terminali a zeppa, questo aumenta leggermente l'effetto diedro.
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Vecchio 08 aprile 08, 15:29   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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ops...il modello è questo

Mig3 - 101_4712

il mig combat

terminali a zeppa ....cosa intendi??
zeppa in giu o in su??

\___O___/

oppure

/----O----\
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Vecchio 08 aprile 08, 15:47   #5 (permalink)  Top
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ops...il modello è questo

Mig3 - 101_4712

il mig combat

terminali a zeppa ....cosa intendi??
zeppa in giu o in su??

\___O___/

oppure

/----O----\
Nooo, dai! Il modello l'ho fatto anch'io e seppur ala bassa senza diedro vola bene ed è abbastanza stabile. Poi chiaro, è un warbird... mica un aliante da termica!!!

Io l'ho fatto senza i teminali alari (o winglets) e vola bene, anzi la forma arrotondata delle ali attenua il rischio di stalli d'estremità.
Pensa che il mio vola bene con un 400, che vuoi di più?!?

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 16:07   #6 (permalink)  Top
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forse le ali che vuol usare lui non sono le stesse progettate da te...

a parte che su un modello cosi ..non puoi dar troppo diedro..
comunque volendo le tagli esattamente al centro... e fatto lo scasso da.. 3mm appena davanti o dietro il longherone in carbonio ci cincolli una fetta di compensato di betulla da 3mm in piedi dando all'ala il diedro che vuoi ottenere, magari fai delle prove prima e taglia gia il compensato a V.. dopo che la resina ha fatto presa.. carteggi.. e ricopri..

ti sconsiglio di fare il centrale piatto con la doppia V alle ali.. \__/ solo per il lavoro in piu' che comporta e per la difficoltà di mantenere bene allineate le ali.. ancche perche una fuso di quel genere.. sara larga 3 cm.. quindi non ne val la pena..
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Ciaooo da Fiorello.


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Vecchio 08 aprile 08, 16:25   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Nooo, dai! Il modello l'ho fatto anch'io e seppur ala bassa senza diedro vola bene ed è abbastanza stabile. Poi chiaro, è un warbird... mica un aliante da termica!!!

Io l'ho fatto senza i teminali alari (o winglets) e vola bene, anzi la forma arrotondata delle ali attenua il rischio di stalli d'estremità.
Pensa che il mio vola bene con un 400, che vuoi di più?!?

Ciao!
Scherzi?, quel modello per volare bene, e non intendo solo volare, ma volare bene in modo non nervoso e che sia controllabile facilmente ha bisogno di circa 3 cm o 3,5 cm di diedro sotto ogni ala. Ciao.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 17:03   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Scherzi?, quel modello per volare bene, e non intendo solo volare, ma volare bene in modo non nervoso e che sia controllabile facilmente ha bisogno di circa 3 cm o 3,5 cm di diedro sotto ogni ala. Ciao.
infatti per volare vola e ccome ed è straveloce....
ma l'equilibrio è quello che gli manda in particolare nelle cabrate....scappa via che è una gioia
X QUIETSTORM che modello è il tuo e che profilo ha??
ma hai diedro?? e peso??
è lo stesso modello??fatto da te o??
ciao
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Vecchio 08 aprile 08, 17:20   #9 (permalink)  Top
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3) CHE PROPONETE??
Di non fare stronzate
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Save the balsa forests...

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Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 17:24   #10 (permalink)  Top
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Di non fare stronzate
e tagliami quei cavoli di mozziconi di aliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiii
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