Discussione: the Diedro..after :)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 aprile 08, 13:01   #3 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
quesito:
ho un ala a diedro 0°, piatta e profilata, la quale non mi convinve in stabilità....dato che nn posso rifarla (non so tagliare...) vorrei riusarla ma col diedro....come posso fare a dargli del diedro??
ho idee:
1) se metto protuberanze dove finisce l'ala tendeti verso l'alto tipo le ali dei veleggiatori...che accade??
2) dato che le 2 semiali sono incollate mi era venuto in mente di tagliare appena distante dall'incollatura e poi reincollarle con diedro...ma il problema che dentro l'ala c'è incollato il longherone di carbonio...quindi nulla
3) CHE PROPONETE??

grazie
...innanzi tutto vorrei cercare di infonderti fiducia, il diedro va usato obbligatoriamente SOLO su modelli ad ala bassa, può essere omesso su modelli ad ala media, e la mia preferenza è di non usarlo su modelli ad ala alta, in quanto essi già hanno una stabilità inerente, data appunto dalla posizione dell'ala. I modelli ala alta con diedro hanno in effetti un volo più erratico, di solito il diedro nei modelli ad ala alta è usato solo in caso non ci siano alettoni e si usi solo il direzionale, in tal caso serve in quanto dopo la virata l'ala tende a raddrizzarsi prima, in quanto la semiala che si trova in alto, perde tantissima portanza, e quindi appena si lascia il comando di timone, la maggiore portanza della semiala che è interna alla virata fa raddrizzare subito il modello.
Se l'ala ha alettoni e la vuoi usare su un modello ad ala alta, vai tanquillo e usala. Al massimo puoi modificare i terminali a zeppa, questo aumenta leggermente l'effetto diedro.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando