Citazione:
Originalmente inviato da kitaro quesito:
ho un ala a diedro 0°, piatta e profilata, la quale non mi convinve in stabilità....dato che nn posso rifarla (non so tagliare...) vorrei riusarla ma col diedro....come posso fare a dargli del diedro??
ho idee:
1) se metto protuberanze dove finisce l'ala tendeti verso l'alto tipo le ali dei veleggiatori...che accade??
2) dato che le 2 semiali sono incollate mi era venuto in mente di tagliare appena distante dall'incollatura e poi reincollarle con diedro...ma il problema che dentro l'ala c'è incollato il longherone di carbonio...quindi nulla
3) CHE PROPONETE??
grazie |
...innanzi tutto vorrei cercare di infonderti fiducia, il diedro va usato obbligatoriamente SOLO su modelli ad ala bassa, può essere omesso su modelli ad ala media, e la mia preferenza è di non usarlo su modelli ad ala alta, in quanto essi già hanno una stabilità inerente, data appunto dalla posizione dell'ala. I modelli ala alta con diedro hanno in effetti un volo più erratico, di solito il diedro nei modelli ad ala alta è usato solo in caso non ci siano alettoni e si usi solo il direzionale, in tal caso serve in quanto dopo la virata l'ala tende a raddrizzarsi prima, in quanto la semiala che si trova in alto, perde tantissima portanza, e quindi appena si lascia il comando di timone, la maggiore portanza della semiala che è interna alla virata fa raddrizzare subito il modello.
Se l'ala ha alettoni e la vuoi usare su un modello ad ala alta, vai tanquillo e usala. Al massimo puoi modificare i terminali a zeppa, questo aumenta leggermente l'effetto diedro.