Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 08, 20:27   #1 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

domanda e parere

Vorrei avere da voi esperti un consiglio sul baricentro di un qualsiasi modello da 3D. Mi spiego meglio; so perfettamente che per fare 3D è necessario avere il baricentro in modo da ottenere un modello cabrato quanto basta per eseguire le manovre, ma mi e vi chiedo se è altrettanto importante "l'altezza" del baricentro stesso, un baricentro "basso" mi permette di effettuare il volo al limite dello stallo (scusatemi ma non conosco ancora i nomi delle manovre) più stabilmente, mentre lo stesso mi rende più instabile il modello nella stessa figura ma in volo rovescio? Su questo secondo punto avrei in mente di chiedere i vostro parere; avrei pensato per modificare più facilmente, precisamente e velocemente il baricentro del mio Sukhoi 31, di usare una barretta filettata posta nella zona del baricentro all'interno della fusoliera, su tale barretta avviterei un piccolo contrappeso di poche decine di grammi (anch'esso filettato) in modo da poterlo spostare in avanti o in dietro e poter modificare il C.G. a mio piacimento, ovviamente ai lati del peso metterei un dado per parte per evitare l'accidentale scorrimento; ed evito così' di dover mettere o togliere zavorra dal parafiamma o in coda.
Che ne pensate?
Vecchio 25 marzo 08, 21:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Vorrei avere da voi esperti un consiglio sul baricentro di un qualsiasi modello da 3D. Mi spiego meglio; so perfettamente che per fare 3D è necessario avere il baricentro in modo da ottenere un modello cabrato quanto basta per eseguire le manovre, ma mi e vi chiedo se è altrettanto importante "l'altezza" del baricentro stesso, un baricentro "basso" mi permette di effettuare il volo al limite dello stallo (scusatemi ma non conosco ancora i nomi delle manovre) più stabilmente, mentre lo stesso mi rende più instabile il modello nella stessa figura ma in volo rovescio? Su questo secondo punto avrei in mente di chiedere i vostro parere; avrei pensato per modificare più facilmente, precisamente e velocemente il baricentro del mio Sukhoi 31, di usare una barretta filettata posta nella zona del baricentro all'interno della fusoliera, su tale barretta avviterei un piccolo contrappeso di poche decine di grammi (anch'esso filettato) in modo da poterlo spostare in avanti o in dietro e poter modificare il C.G. a mio piacimento, ovviamente ai lati del peso metterei un dado per parte per evitare l'accidentale scorrimento; ed evito così' di dover mettere o togliere zavorra dal parafiamma o in coda.
Che ne pensate?
Facendo 3D ci si trova spesso in rovescio, quindi conviene avere un modello "neutro" col baricentro più al centro possibile.

In realtà dipende molto dal modello, alcuni volano meglio con il baricentro più basso altri danno il meglio con il baricentro più alto.

Per quanto riguarda la barra filettata e il contrappeso, considerando che il nemico num. 1 del 3D è il peso, non ne farei di nulla.
Basta spostare la batteria per cambiare il bilanciamento, senza aggiungere peso ulteriore.

Ciao
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 21:55   #3 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Grazie Andycar, ma oltre che in giardino dove voli??
Io vado dai nostri cugini del GPAL
Ciao
Vecchio 25 marzo 08, 23:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Citazione:
Grazie Andycar, ma oltre che in giardino dove voli??
Io vado dai nostri cugini del GPAL
Ciao
Vuoi dire il GAPL all'acqua donata?

Io volo in un nuovo campo sull'arnaccio, se ti interessa il 3D vieni a trovarmi, se posso aiutarti lo faccio volentieri.

Ciao
Vecchio 26 marzo 08, 15:03   #5 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Vuoi dire il GAPL all'acqua donata?

Io volo in un nuovo campo sull'arnaccio, se ti interessa il 3D vieni a trovarmi, se posso aiutarti lo faccio volentieri.

Ciao
Si intendo l'acqua donata, se ho capito bene te voli nel campo nuovo di Luchini?
Ciao
Vecchio 29 marzo 08, 00:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Citazione:
Si intendo l'acqua donata, se ho capito bene te voli nel campo nuovo di Luchini?
Ciao
Si, hai capito bene....
Rispondi

Bookmarks