| domanda e parere
Vorrei avere da voi esperti un consiglio sul baricentro di un qualsiasi modello da 3D. Mi spiego meglio; so perfettamente che per fare 3D è necessario avere il baricentro in modo da ottenere un modello cabrato quanto basta per eseguire le manovre, ma mi e vi chiedo se è altrettanto importante "l'altezza" del baricentro stesso, un baricentro "basso" mi permette di effettuare il volo al limite dello stallo (scusatemi ma non conosco ancora i nomi delle manovre) più stabilmente, mentre lo stesso mi rende più instabile il modello nella stessa figura ma in volo rovescio? Su questo secondo punto avrei in mente di chiedere i vostro parere; avrei pensato per modificare più facilmente, precisamente e velocemente il baricentro del mio Sukhoi 31, di usare una barretta filettata posta nella zona del baricentro all'interno della fusoliera, su tale barretta avviterei un piccolo contrappeso di poche decine di grammi (anch'esso filettato) in modo da poterlo spostare in avanti o in dietro e poter modificare il C.G. a mio piacimento, ovviamente ai lati del peso metterei un dado per parte per evitare l'accidentale scorrimento; ed evito così' di dover mettere o togliere zavorra dal parafiamma o in coda.
Che ne pensate?
|