Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 05, 17:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-05-2005
Vorrei comprare questo motoveleggiatore
http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=481
non intendendomi di motori .. e di elettronica ...volevo sapere cosa consigliaste

ovviamente non mi servono prestazioni spettacolari
e vorrei limitare le spese...

mi basta che possa salire per un po' ...
motore normale o brushless ?
quale ? che potenze?tra le varie marche brushless..come faccio a capire quale ha la potenza adatta.?
che regolatore ci vuole ?

mi perdo ...tra tutte le marche e modelli...

batterie ?? con le Lipo .. quanto dura il volo ?
con quelle normali ?
seclimar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 17:08   #2 (permalink)  Top
User

lo si vede anche qua

http://www.reichard.cz/en/_mefisto.htm
Vecchio 24 maggio 05, 17:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepetone

Data registr.: 20-03-2003
Citazione:
Originally posted by seclimar@24 maggio 2005, 15:58
non intendendomi di motori .. e di elettronica ...volevo sapere cosa consigliaste

quale ? che potenze?tra le varie marche brushless..come faccio a capire quale ha la potenza adatta.?

con quelle normali ?
bel modello...

ho proprio questo fine settimana provato il soarus 1600 v-tail della kyosho che ha circa lo stesso peso. la motorizzazione che ho usato è il solito brushless (recuperato da altro modello) align 400L a 1500 giri/volt con elica 6x3 e 3 lipo 1200 e-tec, regolatore align 20A. il risultato è una risalita a 45° con stick a metà.
a tutto gas devo dare tutto il comando a picchiare.

saluti
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 21:59   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by Pepetone@24 maggio 2005, 15:08
bel modello...

ho proprio questo fine settimana provato il soarus 1600 v-tail della kyosho che ha circa lo stesso peso. la motorizzazione che ho usato è il solito brushless (recuperato da altro modello) align 400L a 1500 giri/volt con elica 6x3 e 3 lipo 1200 e-tec, regolatore align 20A. il risultato è una risalita a 45° con stick a metà.
a tutto gas devo dare tutto il comando a picchiare.
saluti
grazie...
dove lo posso comprare ?
quanto costa piu' o meno il kit motore/regolatore?

beh .. ma se e' cosi' potente... a me non basta qualcosa di piu' economico e meno potente ?
oppure e' meglio tenere quello per riservarsi della potenza per qualche manovra che non conosco .. ??
Vecchio 25 maggio 05, 10:03   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2003
Citazione:
Originally posted by seclimar@24 maggio 2005, 19:51
grazie...
dove lo posso comprare ?
quanto costa piu' o meno il kit motore/regolatore?

beh .. ma se e' cosi' potente... a me non basta qualcosa di piu' economico e meno potente ?
oppure e' meglio tenere quello per riservarsi della potenza per qualche manovra che non conosco .. ??

Ciao.
Il Mefisto è un "vecchio" modello di reichard. L'unico pregio rispetto alle nuove versioni, Sprinter in primis è che ha l'ala divisibile.
Io ti consiglio di andare sullo sprinter che è un modello eccezionale ed è di recente costruzione.
La motorizzazione su dei modelli che in ODV pesano circa 1,4/1,6 Kg ci vuole sostanziosa e secondo me l'align 400 che è un classe 400 non è sufficente. Vai tranquillamente su un classe 600 ridotto se non vuoi alzare i costi per una cofigurazione brushless.

Ciao.

Andrea
harlem68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 10:46   #6 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by seclimar@24 maggio 2005, 14:58

con quelle normali ?
Il modello che vuoi comperare è un poco particolare: nonostante sia descritto come un modello " termicatore" il profilo alare e l' impostazione generale lo fanno somigliare di più a un Hotliner, in realtà è un modello "quasi" hotliner con la possibilità di cercare e volare le termiche; la motorizzazione che ho adottato, possedendone uno, è ibrida: da un lato un motore Brushless in diretta (MEGA 22/20/3E) appositamente studiato per questo tipo di modelli, dall' altro l' utilizzo di 10 celle NiCd 1200 3/4 in quanto il modello, essendo abbastanza leggero, ha bisogno di "pedalare" per il tipo di profilo adottato (S3021) ed alla fine con questa configurazione pesa circa 1250 grammi, contro una spinta notevole, stimata con MOTOCALC di più di 1300 gr. con un' elica 10x6 che permette di salire in 30 secondi a più di 150 metri, con un autonomia di 3 risalite con questa configurazione e autonomia sufficente per diversi traversoni in cerca di termiche.
Importante!!!!
Il sistema di comando del piano di quota NON è il massimo della sicurezza e precisione, consiglio di rivederlo montando una squadretta con un uniball sulla parte mobile del timone, e ev. sostituendo la parte interna dei Bowden di Nylon in dotazione con tondini di acciaio armonico da 1,2-1,5 mm. prepiegati, per una maggiore precisione dei comandi.
il modello, anche se di basso/medio carico alare, è molto veloce e NON va rallentato, le virate tranne quelle in termica vanno fatte coordinate col direz. e alettoni, e lo stallo, anche se a bassa velocità, non telefona prima di arrivare, e ci vuole un discreto spazio sotto la pancia per recuperarlo.
Consiglierei anche di dotarsi di una baionetta (tondino) di carbonio pieno e di un' altra di acciaio (per le stagioni fredde) xchè quella in dotazione si "cricca" facilmente.
Naturalmente se si usano gli alettoni come freni in atterraggio è meglio, per rallentare il modello, in quanto di elevata efficienza.
Se vuoi risparmiare si può montare al posto del Brushless un Gear Box Graupner con un 550 a spazzole esterne e riduzione 2,8:1, 8 celle (da 1600 4/5) e un' elica 12x10.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 12:51   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by harlem68@25 maggio 2005, 07:55
Ciao.
Il Mefisto è un "vecchio" modello di reichard. L'unico pregio rispetto alle nuove versioni, Sprinter in primis è che ha l'ala divisibile.
Io ti consiglio di andare sullo sprinter che è un modello eccezionale ed è di recente costruzione.
La motorizzazione su dei modelli che in ODV pesano circa 1,4/1,6 Kg ci vuole sostanziosa e secondo me l'align 400 che è un classe 400 non è sufficente. Vai tranquillamente su un classe 600 ridotto se non vuoi alzare i costi per una cofigurazione brushless.

Ciao.

Andrea
cosa vuole dire ODV ?
quell'aereo ..a leggere su internet .. pesa 700g ... non 1,4 kg

cambia qualcosa?
Vecchio 25 maggio 05, 12:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pluto

Data registr.: 02-01-2005
Citazione:
Originally posted by seclimar@25 maggio 2005, 10:43
cosa vuole dire ODV ?
quell'aereo ..a leggere su internet .. pesa 700g ... non 1,4 kg

cambia qualcosa?

ODV vuol dire in ordine di volo con motore servi batterie ecc.
Vecchio 25 maggio 05, 12:57   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by batman@25 maggio 2005, 08:38
Il modello che vuoi comperare è un poco particolare: nonostante sia descritto come un modello " termicatore" il profilo alare e l' impostazione generale lo fanno somigliare di più a un Hotliner, in realtà è un modello "quasi" hotliner con la possibilità di cercare e volare le termiche; la motorizzazione che ho adottato, possedendone uno, è ibrida: da un lato un motore Brushless in diretta (MEGA 22/20/3E) appositamente studiato per questo tipo di modelli, dall' altro l' utilizzo di 10 celle NiCd 1200 3/4 in quanto il modello, essendo abbastanza leggero, ha bisogno di "pedalare" per il tipo di profilo adottato (S3021) ed alla fine con questa configurazione pesa circa 1250 grammi, contro una spinta notevole, stimata con MOTOCALC di più di 1300 gr. con un' elica 10x6 che permette di salire in 30 secondi a più di 150 metri, con un autonomia di 3 risalite con questa configurazione e autonomia sufficente per diversi traversoni in cerca di termiche.
Importante!!!!
Il sistema di comando del piano di quota NON è il massimo della sicurezza e precisione, consiglio di rivederlo montando una squadretta con un uniball sulla parte mobile del timone, e ev. sostituendo la parte interna dei Bowden di Nylon in dotazione con tondini di acciaio armonico da 1,2-1,5 mm. prepiegati, per una maggiore precisione dei comandi.
il modello, anche se di basso/medio carico alare, è molto veloce e NON va rallentato, le virate tranne quelle in termica vanno fatte coordinate col direz. e alettoni, e lo stallo, anche se a bassa velocità, non telefona prima di arrivare, e ci vuole un discreto spazio sotto la pancia per recuperarlo.
Consiglierei anche di dotarsi di una baionetta (tondino) di carbonio pieno e di un' altra di acciaio (per le stagioni fredde) xchè quella in dotazione si "cricca" facilmente.
Naturalmente se si usano gli alettoni come freni in atterraggio è meglio, per rallentare il modello, in quanto di elevata efficienza.
Se vuoi risparmiare si può montare al posto del Brushless un Gear Box Graupner con un 550 a spazzole esterne e riduzione 2,8:1, 8 celle (da 1600 4/5) e un' elica 12x10.
anche se non riesco a capire nei dettagli tutto cio' che mi hai scritto .. (non ho mai fatto nulla su un aereo tranne che riparare il mio piccolo piper in polistirolo)

mi sembra di intendere che e' un modello che ha bisogno di qualche modifica..e non e' facile da guidare...

avete qualche suggerimento diverso ?
vorrei un modello a 4 canali ..
che non costi troppo
da usare anche non in un campo volo apposta... quindi ..se e' lento ...e' meglio
riesco a farlo atterrare ...anche in qualche campo con erba alta
Vecchio 25 maggio 05, 13:01   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by harlem68@25 maggio 2005, 07:55
Ciao.

Ciao.

Andrea
di che marca e' lo sprinter ?
dove lo posso trovare online ?
Rispondi

Bookmarks