Discussione: motorizzazione Mefisto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 05, 12:57   #9 (permalink)  Top
seclimar
User
 
Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
Citazione:
Originally posted by batman@25 maggio 2005, 08:38
Il modello che vuoi comperare è un poco particolare: nonostante sia descritto come un modello " termicatore" il profilo alare e l' impostazione generale lo fanno somigliare di più a un Hotliner, in realtà è un modello "quasi" hotliner con la possibilità di cercare e volare le termiche; la motorizzazione che ho adottato, possedendone uno, è ibrida: da un lato un motore Brushless in diretta (MEGA 22/20/3E) appositamente studiato per questo tipo di modelli, dall' altro l' utilizzo di 10 celle NiCd 1200 3/4 in quanto il modello, essendo abbastanza leggero, ha bisogno di "pedalare" per il tipo di profilo adottato (S3021) ed alla fine con questa configurazione pesa circa 1250 grammi, contro una spinta notevole, stimata con MOTOCALC di più di 1300 gr. con un' elica 10x6 che permette di salire in 30 secondi a più di 150 metri, con un autonomia di 3 risalite con questa configurazione e autonomia sufficente per diversi traversoni in cerca di termiche.
Importante!!!!
Il sistema di comando del piano di quota NON è il massimo della sicurezza e precisione, consiglio di rivederlo montando una squadretta con un uniball sulla parte mobile del timone, e ev. sostituendo la parte interna dei Bowden di Nylon in dotazione con tondini di acciaio armonico da 1,2-1,5 mm. prepiegati, per una maggiore precisione dei comandi.
il modello, anche se di basso/medio carico alare, è molto veloce e NON va rallentato, le virate tranne quelle in termica vanno fatte coordinate col direz. e alettoni, e lo stallo, anche se a bassa velocità, non telefona prima di arrivare, e ci vuole un discreto spazio sotto la pancia per recuperarlo.
Consiglierei anche di dotarsi di una baionetta (tondino) di carbonio pieno e di un' altra di acciaio (per le stagioni fredde) xchè quella in dotazione si "cricca" facilmente.
Naturalmente se si usano gli alettoni come freni in atterraggio è meglio, per rallentare il modello, in quanto di elevata efficienza.
Se vuoi risparmiare si può montare al posto del Brushless un Gear Box Graupner con un 550 a spazzole esterne e riduzione 2,8:1, 8 celle (da 1600 4/5) e un' elica 12x10.
anche se non riesco a capire nei dettagli tutto cio' che mi hai scritto .. (non ho mai fatto nulla su un aereo tranne che riparare il mio piccolo piper in polistirolo)

mi sembra di intendere che e' un modello che ha bisogno di qualche modifica..e non e' facile da guidare...

avete qualche suggerimento diverso ?
vorrei un modello a 4 canali ..
che non costi troppo
da usare anche non in un campo volo apposta... quindi ..se e' lento ...e' meglio
riesco a farlo atterrare ...anche in qualche campo con erba alta
seclimar non è collegato   Rispondi citando