Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 08, 09:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-03-2008
Irrobustire Il Depron !?

Ciao Amici,
Avevo in mente di fare un modello di caccia con il depron da 3mm. E mi chiedevo :
Per irrobustire il tutto nessuno ha mai provato a spennellare l’aeromodello finito con qualche vernice “vetrificante” o con qualche colla tipo Vinavil che una volta asciutto irrobustisca il tutto senza appesantire ? Il depron e’ molto bello da lavorare ma, come resistenza ad urti…insomma !!
Se avete qualche esperienza da raccontare son qui a leggervi.
Grazie e ciao.
Allego il piano del caccia F15.
Files allegati
Tipo file: pdf DepronDave_F-15.pdf‎ (78,9 KB, 390 visite)
LOFIONE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 17:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nizoo

Data registr.: 11-02-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da LOFIONE Visualizza messaggio
Ciao Amici,
Avevo in mente di fare un modello di caccia con il depron da 3mm. E mi chiedevo :
Per irrobustire il tutto nessuno ha mai provato a spennellare l’aeromodello finito con qualche vernice “vetrificante” o con qualche colla tipo Vinavil che una volta asciutto irrobustisca il tutto senza appesantire ? Il depron e’ molto bello da lavorare ma, come resistenza ad urti…insomma !!
Grazie e ciao.
rivestilo di carta di qualche tipo (giornale, pacchi, carta velina) imbevuta di acqua e vinavil.
le superfici piane le puoi anche "plastificare" con il nastro da pacchi trasparente, che è mooolto robusto e irrigidisce alla grande.
Vecchio 27 marzo 08, 04:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefano tattoo

Data registr.: 23-03-2008
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da nizoo Visualizza messaggio
rivestilo di carta di qualche tipo (giornale, pacchi, carta velina) imbevuta di acqua e vinavil.
le superfici piane le puoi anche "plastificare" con il nastro da pacchi trasparente, che è mooolto robusto e irrigidisce alla grande.
ciao ragazzi dopo qualche esperienza confermo pienamente uso nastro trasparente o con fibra per depron infatti il mio è quasi indistruttibile YouTube - extra in depron stefano

Ultima modifica di Stefano tattoo : 27 marzo 08 alle ore 05:01
Stefano tattoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 19:46   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da LOFIONE Visualizza messaggio
Ciao Amici,
Grazie e ciao.
Ciao Lofione
Vai qui e vedi come ho fatto.
F 16

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 20:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
puoi usare la normale carta per stampanti...o ancora meglio la carta che usano i sarti, "carta modelli", è più leggera e ha un lato semilucido e liscio.
Bagna con un pennello da entrambi i lati il pezzo in carta, in modo tale da ammorbidirlo, poi passa la vinavil diluita sul pezzo in Depron e ci appoggi il pezzo in carta, successivamente sopra dai un'altra mano di vinavil diluito....ovvio che devi dare un velo leggero. Puoi usare questo metodo anche solo per alcune parti del modello, come i bordi d'entrata ecc ecc liscio e resistente
Puoi usare anche il vinavil diluito di meno e passarlo direttamente sul depron in un paio di passate, con un passaggio di carta vetrata tra le due mani..il risultato però è solo estetico e non "strutturale" in quanto dà solo una superficie "gommosa" e liscia...la carta ti dà invece robustezza.

guarda anche il metodo indicatoti da Alby...e inoltre non dimenticarti che puoi usare anche la classica fibra leggera.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 21:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ratto

Data registr.: 07-10-2006
Immagini: 1
ciao,
io l' ho fatto quel modello lì di davedepron,volava bene...
ho messo il rinforzo in carbonio come indicato e nient' altro, è già abbastanza robusto così (il 6mm...),c'è da dire che io avevo su due celle è un hacker 20-34,poco peso insomma.....buon lavoro!
Mauro
Vecchio 28 marzo 08, 12:39   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2008
Ciao ragazzi! Mi sono appena iscritto dopo aver letto molto.
Volo da poco con un easycoso
e mi piace costruire.

Ritornando in topic, sto terminando la costruzione di un progettino mio e dovrei decorarlo, e' possibile mettere dei colori nel vinavil+acqua?

Mattia
MattY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 13:21   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Un consiglio a tutti : invece del vinavil classico provate ad utilizzare la colla vinilica rapida (5/10 minuti esiste di diverse marche) che è molto meno gommosa e si carteggia decisamente meglio (somiglia all'alifatica ma è bianca) .
E' possibile certamente colorare la vinilica utilizzando i colori per le pitture murali (che oltretutto costano una sciocchezza) altrimenti una volta coperto e spennellato tutto di vinilica, quando è asciutto, gli dai una carteggiatina e via di bomboletta acrilica.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 13:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di qbert

Data registr.: 18-04-2007
Nessuno ha provato la resina epossidica? Si usa per la laminazione (con fibra di vetro o carbonio) ma mi chiedevo se fosse sufficiente spennellarla sul depron per ottenere una buona resistenza.... almeno ai graffi.
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 14:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di azzurrino_76

Data registr.: 17-07-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Ciao ragazzi vi siete scordati del discorso peso, perchè volete irrobustire la superficie del depron? per rendere un modello indistruttibile?
Basta usare qualche rinforzo in carbonio in zone critiche, per il discorso indistruttibilità penso che sia impossibile .

Ciao

Mario
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks