| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2008 Residenza: PORTOGRUARO
| Irrobustire Il Depron !?
Ciao Amici, Avevo in mente di fare un modello di caccia con il depron da 3mm. E mi chiedevo : Per irrobustire il tutto nessuno ha mai provato a spennellare laeromodello finito con qualche vernice vetrificante o con qualche colla tipo Vinavil che una volta asciutto irrobustisca il tutto senza appesantire ? Il depron e molto bello da lavorare ma, come resistenza ad urti insomma !! Se avete qualche esperienza da raccontare son qui a leggervi. Grazie e ciao. Allego il piano del caccia F15. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
le superfici piane le puoi anche "plastificare" con il nastro da pacchi trasparente, che è mooolto robusto e irrigidisce alla grande. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-03-2008 Residenza: napoli
| Citazione:
Ultima modifica di Stefano tattoo : 27 marzo 08 alle ore 05:01 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Vai qui e vedi come ho fatto. F 16 Albyone
__________________ Albyone ![]() "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-04-2005
|
puoi usare la normale carta per stampanti...o ancora meglio la carta che usano i sarti, "carta modelli", è più leggera e ha un lato semilucido e liscio. Bagna con un pennello da entrambi i lati il pezzo in carta, in modo tale da ammorbidirlo, poi passa la vinavil diluita sul pezzo in Depron e ci appoggi il pezzo in carta, successivamente sopra dai un'altra mano di vinavil diluito....ovvio che devi dare un velo leggero. Puoi usare questo metodo anche solo per alcune parti del modello, come i bordi d'entrata ecc ecc liscio e resistente ![]() Puoi usare anche il vinavil diluito di meno e passarlo direttamente sul depron in un paio di passate, con un passaggio di carta vetrata tra le due mani..il risultato però è solo estetico e non "strutturale" in quanto dà solo una superficie "gommosa" e liscia...la carta ti dà invece robustezza. guarda anche il metodo indicatoti da Alby...e inoltre non dimenticarti che puoi usare anche la classica fibra leggera. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
ciao, io l' ho fatto quel modello lì di davedepron,volava bene... ![]() ho messo il rinforzo in carbonio come indicato e nient' altro, è già abbastanza robusto così (il 6mm...),c'è da dire che io avevo su due celle è un hacker 20-34,poco peso insomma.....buon lavoro! Mauro
__________________ Mauro |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: allaperto
|
Ciao ragazzi! Mi sono appena iscritto dopo aver letto molto. Volo da poco con un easycoso ![]() e mi piace costruire. Ritornando in topic, sto terminando la costruzione di un progettino mio e dovrei decorarlo, e' possibile mettere dei colori nel vinavil+acqua? Mattia |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Un consiglio a tutti : invece del vinavil classico provate ad utilizzare la colla vinilica rapida (5/10 minuti esiste di diverse marche) che è molto meno gommosa e si carteggia decisamente meglio (somiglia all'alifatica ma è bianca) .E' possibile certamente colorare la vinilica utilizzando i colori per le pitture murali (che oltretutto costano una sciocchezza) altrimenti una volta coperto e spennellato tutto di vinilica, quando è asciutto, gli dai una carteggiatina e via di bomboletta acrilica. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: Roma
|
Nessuno ha provato la resina epossidica? Si usa per la laminazione (con fibra di vetro o carbonio) ma mi chiedevo se fosse sufficiente spennellarla sul depron per ottenere una buona resistenza.... almeno ai graffi.
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Ciao ragazzi vi siete scordati del discorso peso, perchè volete irrobustire la superficie del depron? per rendere un modello indistruttibile? Basta usare qualche rinforzo in carbonio in zone critiche, per il discorso indistruttibilità penso che sia impossibile .Ciao Mario
__________________ Gruppo Facebook www.facebook.com/groups/MercatinoDelModellismo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |