Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 08, 17:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2008
Lipo non usata per 2 anni

Come da oggetto, ho una lipo mai usata da 2 anni (non avendo un caricabatteria per lipo e visto la pericolosità l'ho lasciata stare....)
L'ho caricata e sembra che come tensione ci sia(12.67 3s) , il problema sembra che la capacità sia dimnuita(da 2600mAh-> 800mAh) , è possibile?
Grazie
scaricatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 17:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da scaricatore Visualizza messaggio
Come da oggetto, ho una lipo mai usata da 2 anni (non avendo un caricabatteria per lipo e visto la pericolosità l'ho lasciata stare....)
L'ho caricata e sembra che come tensione ci sia(12.67 3s) , il problema sembra che la capacità sia dimnuita(da 2600mAh-> 800mAh) , è possibile?
Grazie
Vuoi dire che senza preventivamente usare o scaricare la lipo, sei riuscito a caricarci dentro 800 mAh?
Se è così il pacco batterie potrebbe essere perfettamente a posto. Ha preso solo 800 mAh perchè durante i due anni di inutilizzo l'autoscarica ha "consumato" solo 800 mAh.
Prova a fare un ciclo di scarica/carica e guarda quanti mAh riesce a prendere la batteria. Se il tuo caricabatterie non prevede la scarica delle lipo allora scaricala usando un motore+elica fino all'intervento del cutoff del regolatore e poi ricarica e osserva quanta carica prende. Se la lipo è ok dovrebbe essere attorno alla sua capacità nominale (2400-2600 mAh).
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 20:50   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Vuoi dire che senza preventivamente usare o scaricare la lipo, sei riuscito a caricarci dentro 800 mAh?
Se è così il pacco batterie potrebbe essere perfettamente a posto. Ha preso solo 800 mAh perchè durante i due anni di inutilizzo l'autoscarica ha "consumato" solo 800 mAh.
Prova a fare un ciclo di scarica/carica e guarda quanti mAh riesce a prendere la batteria. Se il tuo caricabatterie non prevede la scarica delle lipo allora scaricala usando un motore+elica fino all'intervento del cutoff del regolatore e poi ricarica e osserva quanta carica prende. Se la lipo è ok dovrebbe essere attorno alla sua capacità nominale (2400-2600 mAh).
No, ho iniziato la scarica per essere sicuro che la lipo fosse scarica.....è durata pochi secondi.....poi ho iniziato la carica ....sono andati dentro 1600mA...poi ho scaricato e ricaricato e a questo punto sono entrati solo 800mAh
Vecchio 10 marzo 08, 21:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Citazione:
No, ho iniziato la scarica per essere sicuro che la lipo fosse scarica.....è durata pochi secondi.....poi ho iniziato la carica ....sono andati dentro 1600mA...poi ho scaricato e ricaricato e a questo punto sono entrati solo 800mAh
Con cosa hai scaricato? Caricabatterie? Quale?
Vecchio 10 marzo 08, 23:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di zeus5

Data registr.: 27-12-2007
Salve Ho Due Lipo Da 1500 Che Ho Acquistato Con L'eli A Dicembre E Hanno Fatto Solo Due Cariche E Scariche E Da Piu Di Un Mese Che Non Le Uso Perche Sto Cercando Chi Mi Aiuta A Settare L'eli.
Cosa Devo Fare Perche Non Si Danneggino?
Finche Non Le Riusero?
zeus5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 23:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Caricale al 75% della capacità massima e mettile da parte. Magari ogni 3-4 mesi fagli un ciclo di scarica/carica anche se non sarebbe necessario.

E scrivi in minuscolo. Hai visto che porcheria illeggibile viene se scrivi tutto maiuscolo?
Vecchio 11 marzo 08, 10:10   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Con cosa hai scaricato? Caricabatterie? Quale?
Ho appena comprato un ln5014
Ciao
Vecchio 31 marzo 08, 11:53   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
la capacità delle celle è passata da 2600 mAh a 300 mAh.....
Le ho cestinate....
Rispondi

Bookmarks