BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo non usata per 2 anni (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/82982-lipo-non-usata-per-2-anni.html)

scaricatore 10 marzo 08 16:13

Lipo non usata per 2 anni

Come da oggetto, ho una lipo mai usata da 2 anni (non avendo un caricabatteria per lipo e visto la pericolosità l'ho lasciata stare....)
L'ho caricata e sembra che come tensione ci sia(12.67 3s) , il problema sembra che la capacità sia dimnuita(da 2600mAh-> 800mAh) , è possibile?
Grazie

abe77 10 marzo 08 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da scaricatore (Messaggio 842484)
Come da oggetto, ho una lipo mai usata da 2 anni (non avendo un caricabatteria per lipo e visto la pericolosità l'ho lasciata stare....)
L'ho caricata e sembra che come tensione ci sia(12.67 3s) , il problema sembra che la capacità sia dimnuita(da 2600mAh-> 800mAh) , è possibile?
Grazie

Vuoi dire che senza preventivamente usare o scaricare la lipo, sei riuscito a caricarci dentro 800 mAh?
Se è così il pacco batterie potrebbe essere perfettamente a posto. Ha preso solo 800 mAh perchè durante i due anni di inutilizzo l'autoscarica ha "consumato" solo 800 mAh.
Prova a fare un ciclo di scarica/carica e guarda quanti mAh riesce a prendere la batteria. Se il tuo caricabatterie non prevede la scarica delle lipo allora scaricala usando un motore+elica fino all'intervento del cutoff del regolatore e poi ricarica e osserva quanta carica prende. Se la lipo è ok dovrebbe essere attorno alla sua capacità nominale (2400-2600 mAh).

scaricatore 10 marzo 08 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 842501)
Vuoi dire che senza preventivamente usare o scaricare la lipo, sei riuscito a caricarci dentro 800 mAh?
Se è così il pacco batterie potrebbe essere perfettamente a posto. Ha preso solo 800 mAh perchè durante i due anni di inutilizzo l'autoscarica ha "consumato" solo 800 mAh.
Prova a fare un ciclo di scarica/carica e guarda quanti mAh riesce a prendere la batteria. Se il tuo caricabatterie non prevede la scarica delle lipo allora scaricala usando un motore+elica fino all'intervento del cutoff del regolatore e poi ricarica e osserva quanta carica prende. Se la lipo è ok dovrebbe essere attorno alla sua capacità nominale (2400-2600 mAh).

No, ho iniziato la scarica per essere sicuro che la lipo fosse scarica.....è durata pochi secondi.....poi ho iniziato la carica ....sono andati dentro 1600mA...poi ho scaricato e ricaricato e a questo punto sono entrati solo 800mAh

abe77 10 marzo 08 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da scaricatore (Messaggio 842853)
No, ho iniziato la scarica per essere sicuro che la lipo fosse scarica.....è durata pochi secondi.....poi ho iniziato la carica ....sono andati dentro 1600mA...poi ho scaricato e ricaricato e a questo punto sono entrati solo 800mAh

Con cosa hai scaricato? Caricabatterie? Quale?

zeus5 10 marzo 08 22:42

Salve Ho Due Lipo Da 1500 Che Ho Acquistato Con L'eli A Dicembre E Hanno Fatto Solo Due Cariche E Scariche E Da Piu Di Un Mese Che Non Le Uso Perche Sto Cercando Chi Mi Aiuta A Settare L'eli.
Cosa Devo Fare Perche Non Si Danneggino?
Finche Non Le Riusero?

abe77 10 marzo 08 22:46

Caricale al 75% della capacità massima e mettile da parte. Magari ogni 3-4 mesi fagli un ciclo di scarica/carica anche se non sarebbe necessario.

E scrivi in minuscolo. Hai visto che porcheria illeggibile viene se scrivi tutto maiuscolo?

scaricatore 11 marzo 08 09:10

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 842964)
Con cosa hai scaricato? Caricabatterie? Quale?

Ho appena comprato un ln5014
Ciao

scaricatore 31 marzo 08 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da scaricatore (Messaggio 842853)

la capacità delle celle è passata da 2600 mAh a 300 mAh.....
Le ho cestinate....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it