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Vecchio 03 marzo 08, 19:03   #1 (permalink)  Top
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Aliante Con O Senza Motore?????consigli

Ciao Ragazzi ...allora inanzi tutto sono 1 principiante...allora in attesa di far volare il mio primo aereo a motore....(attesa xkè il tempo e veramente poco) ho acquistato un aliante....Allora Fusoliera in vetroresina Ali con la costruzione classica con centine e loncheroni..apertura alare di 2.60 Mt....
allora il peso si aggira intorno al 1.250 - 1.300 Kg e vorrei capire 1 cosa....in anzi tutto il modello è un "willhobby Ventus " ed è predisposto per montare un motore....ora la mia domanda è questa...lo monto il motore perdendo 1 po di realtà e favorendo la possibilità di utilizzarlo in pianura e senza tanti problemi in caso di scarsa conoscenza del vento..(insomma per riportarlo indietro in caso si allontani) oppure mi costruisco bene il muso del aliante e lo tengo...reale??? vorrei da voi consigli che magari conosete pure il modello e sapete dirmi cosa è meglio fare.....
aproposito la eventuale motorizzazione e un Multiplex Brushless cassa rotante HimaxHC3516 che porta in volo alianti fino a 2.5 kg....quindi dovrebbe andarwe bene... anche xkè ho solo quuel motore!!!!!!
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Vecchio 03 marzo 08, 19:13   #2 (permalink)  Top
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Io che mi considero un principiante, preferirei motorizzarlo... e così ho fatto quando mi ero preso il Discus. Cura bene l'estetica del musetto, in modo che l'ogiva sia la prosecuzione della fusoliera e vedrai che non perdi molto nell'estetica.
So già che molti aliantisti puri grideranno allo scandalo, ma i modelli costano troppo, per romperli e poi quando si è alle prime armi. E' importante avere la possibilità di dare motore e rifare quota in caso di errato approccio all'atterraggio.
Mario
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Vecchio 04 marzo 08, 01:15   #3 (permalink)  Top
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Ciao Ragazzi ...allora inanzi tutto sono 1 principiante...allora in attesa di far volare il mio primo aereo a motore....(attesa xkè il tempo e veramente poco) ho acquistato un aliante....Allora Fusoliera in vetroresina Ali con la costruzione classica con centine e loncheroni..apertura alare di 2.60 Mt....
allora il peso si aggira intorno al 1.250 - 1.300 Kg e vorrei capire 1 cosa....in anzi tutto il modello è un "willhobby Ventus " ed è predisposto per montare un motore....ora la mia domanda è questa...lo monto il motore perdendo 1 po di realtà e favorendo la possibilità di utilizzarlo in pianura e senza tanti problemi in caso di scarsa conoscenza del vento..(insomma per riportarlo indietro in caso si allontani) oppure mi costruisco bene il muso del aliante e lo tengo...reale??? vorrei da voi consigli che magari conosete pure il modello e sapete dirmi cosa è meglio fare.....
aproposito la eventuale motorizzazione e un Multiplex Brushless cassa rotante HimaxHC3516 che porta in volo alianti fino a 2.5 kg....quindi dovrebbe andarwe bene... anche xkè ho solo quuel motore!!!!!!

Il mio consiglio è:
nell'attesa di far volare entrambi, prenditi un easy glider o arcus robbe e fatti esperienza con qualcuno che ti insegni....
Hai preso una delle strade più difficili (motoaliante) per cominciare....
Troppo più facile un trainer a motore...
Lo dico per te e per il ventus....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 04 marzo 08, 10:48   #4 (permalink)  Top
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aproposito la eventuale motorizzazione e un Multiplex Brushless cassa rotante HimaxHC3516 che porta in volo alianti fino a 2.5 kg....quindi dovrebbe andarwe bene... anche xkè ho solo quuel motore!!!!!!

Io ho messo su quel motore sul mio DG-1000 JSB che è molto simile al tuo come caratteristiche e se lo tira su che è un piacere a 45°, in pochi attimi sei in quota. Come elica ho preso una camprop da 11x6 e gli assorbimenti sono accettabili
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Vecchio 04 marzo 08, 11:47   #5 (permalink)  Top
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GuestStar ma il DG-1000 JSB che è molto simile al mio hai montato un elica camprop da 11x6 ripiegabile??? e sptratutto io ho dei problemi per quanto riguarda il fissaggio del motore...anche tu avrai ricevuto la scatola del motore con il castelletto motore in ergal a croce dove fissare il motore...lo hai utilizzato oppure hai modificato l ordinata parafiamma del aliante x poter montare il motore senza l ausilio del castelletto????

seconda domanda...io ho acquistato anche il regolatore multiplex Multicont BL-27 o 37 non ricordo...e volevo chiederti sempre se puoi aiutarmi hai collegato anche il circuito BEC per alimentare la ricevente..???'

Terza domanda...Che tipo di batterie hai utilizzato.....MAh ?? Lipo?? Quante Celle..?? Costo???
xkè sono 1 po in alto mare.....
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Vecchio 04 marzo 08, 12:07   #6 (permalink)  Top
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GuestStar ma il DG-1000 JSB che è molto simile al mio hai montato un elica camprop da 11x6 ripiegabile??? e sptratutto io ho dei problemi per quanto riguarda il fissaggio del motore...anche tu avrai ricevuto la scatola del motore con il castelletto motore in ergal a croce dove fissare il motore...lo hai utilizzato oppure hai modificato l ordinata parafiamma del aliante x poter montare il motore senza l ausilio del castelletto????

seconda domanda...io ho acquistato anche il regolatore multiplex Multicont BL-27 o 37 non ricordo...e volevo chiederti sempre se puoi aiutarmi hai collegato anche il circuito BEC per alimentare la ricevente..???'

Terza domanda...Che tipo di batterie hai utilizzato.....MAh ?? Lipo?? Quante Celle..?? Costo???
xkè sono 1 po in alto mare.....

Si elica ripiegabile (attenzione, bisogna attivare il freno perchè si possa richiudere e lo devi fare dal regolatore)

Il mio modello era già predisposto per la motorizzazione, quindi non ho fatto altro che fissare il motore al parafiamma con 4 viti ed uno spessore (in modo che l'ogiva fosse ben integrata nella linea della fusoliera)

Io uso un regolatore Castle Creation da 35A che è fornito nel kit dell'acromaster assieme al motore 3516, ho preferito usare un pacco 4 celle NiMh per la ricevente (togliendo il positivo dal bec del regolatore) anche per aggiungere peso che mi serviva con qualcosa di + utile del piombo

Per la stessa ragione di prima, ho utilizzato un pacco pesantino, per la precisione un Flightpower 25c da 2500mAh 3s1p .... costo non ricordo, attorno ai 60€
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Vecchio 04 marzo 08, 12:55   #7 (permalink)  Top
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Lo dico per te e per il ventus....
Urca! Non avevo capito che non aveva mai volato....
Concordo in pieno. Lascia stare il tuo aliante e vai con il gommoloso! ovvero easy glider o arcus robbe.
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uhm... beh visto che la spesa l'hai già fatta... cercati un buon istruttore...

oppure spendi ancora e... prendi un aliante piu semplice, tipo quelli consigliati qua.. o anche quelli che offre il forum ..minimag e simili..
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 05 marzo 08, 01:16   #9 (permalink)  Top
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uhm... beh visto che la spesa l'hai già fatta... cercati un buon istruttore...

oppure spendi ancora e... prendi un aliante piu semplice, tipo quelli consigliati qua.. o anche quelli che offre il forum ..minimag e simili..
Urlaaaaaaa perchè non ti sentoooooooooo!!!!
Qui ci vuole l'intervento di ranox....
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Vecchio 05 marzo 08, 08:32   #10 (permalink)  Top
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