| | #1 (permalink) Top |
| User | Caricabatterie 12V per la radio:quale acquistare?
Salve a tutti, pongo un a domanda da principiante perchè avrei bisogno di un consiglio: ho acquistato una radio Multiplex Cockpit SX che nella dotazione era sprovvista di caricabatterie; per tale ragione ho acquistato il caricabatterie della Robbe modello UNICHARGER 6 che permette la ricarica mediante alimentazione da rete 220 volt; se dovessi avere bisogno di caricare, naturalmente parzialmente visti i tempi di ricarica, la batteria al campo di volo utilizzando l'alimentazione 12V della batteria dell'auto, che caricabatteria dovrei utilizzare? Il caricabatterie che utilizzo per caricare i pacchi lipo al campo può caricare SOLO Lipo, pertanto non lo posso utilizzare, mi servirebbe un caricabatterie per la sola radio. Mi dareste un consiglio su quale acquistare con un buon rapporto qualità/prezzo? Vi ringrazio anticipatamente. Saluti |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Se prendi la buona abitudine di caricarle sempre il giorno prima di andare al campo non avrai mai bisogno di fare questa operazione al campo. Anche perchè il pacco presente nella radio non è predisposto per le cariche rapide per cui lo danneggeresti.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-04-2007
|
Se segui il consiglio di Damgiu non sarà mai necessario ricaricare al campo. In generale la carica lenta (1/10 C) sarebbe sempre preferibile ma, tuttavia, a me risulta che il pacco batteria di questo TX supporti (e sopporti) tranquillamente la carica veloce. Il pacco in questione è un 6 celle Permabatt (prima erano da 1500 mAh, ultimamente sono da 1800 mAh) che si può ricaricare a 1 C senza problemi, così come da istruzioni allegate alla radio. Personalmente carico a 1 A (a mezza botta...) e il tutto funziona molto bene. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
..capisco, quindi posso ricaricare tranquillamente prima di utilizzare la radio..esempio:sabato ho utilizzato la radio con batterie completamente cariche, l'ho usata per circa un'ora; la tensione indicata sul display è abondantemente sopra i 7 volt; ora se volessi utilizzare nuovamente la radio, posso caricare nuovamente le batterie o devo aspettare che siano scariche prima di farlo? So che questo tipo di batterie si danneggia se si ricaricano quando sono parzialmente scariche, non come le lipo..o ho capito male?
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Essendo delle NiMh risentono meno dell'effetto memoria, quindi puoi ricaricarle traquillamente senza doverle prima scaricare. Ogni tanto comunque conviene farlo. Per quanto detto in precedenza non ero al corrente che adesso queste radio montano pacchi a carica veloce,per cui mi scuso per l'informazione errata.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Il tuo Tx consuma 200 mA, per cui se le batterie sono cariche (mi pare siano da 1600 mAh), dopo aver volato un'ora saranno a 1400 mAh di carica residua; diciamo che se vai a volare sia il sabato, sia la domenica e ti fai due ore di volo al giorno, consumeresti 800 mA e ti resterebbe una carica residua di 800 mAh; saresti sempre ampiamente al sicuro, anche considerando eventuali perdite per autoscarica e altro. Ti basta caricare una volta a settimana. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |