Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 08, 01:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2007
Castor Arthobby e flap

Ciao a tutti,

leggendo e rileggendo pareri, impressioni e building log ho ordinato il motoaliante Castor. Mi chiedevo se qualcuno lo ha modificato aggiungendo i flap.
Sto per iniziare la costruzione e mi ronza l'idea di aggiungerli.
Cosa ne pensate ? Osservando gli alettoni del modello, questi occupano la parte terminale dell'ala. Come vedete l'uso di questi anche come flaperoni ? I flap all'estremità delle ali mi fanno storcere il naso.
Nel mentre comincio a lisciare le ali ...

ciao
Stefano
lumidee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 16:58   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lumidee Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

leggendo e rileggendo pareri, impressioni e building log ho ordinato il motoaliante Castor. Mi chiedevo se qualcuno lo ha modificato aggiungendo i flap.
Sto per iniziare la costruzione e mi ronza l'idea di aggiungerli.
Cosa ne pensate ? Osservando gli alettoni del modello, questi occupano la parte terminale dell'ala. Come vedete l'uso di questi anche come flaperoni ? I flap all'estremità delle ali mi fanno storcere il naso.
Nel mentre comincio a lisciare le ali ...

ciao
Stefano
Attenzione, dove ci sono gli alettoni sotto l'impiallicciatura c'è già l'intestatura in balsa, dove vorresti fare i flap NON c'è, c'è solo polistirolo: quindi prima di tagliare assicurati di essere in grado e/o voler fare il lavoro di intestatura, perchè altrimenti ti rimane in battuta solo il polistirolo.
Non è un lavoraccio e ne vale la pena (in un paio d'ore te la cavi, facendolo come dio comanda), perchè dopo puoi sfruttare il butterfly in atterraggio, i flap per la termica e magari miscelarli insieme agli alettoni per fare dei bei tonni.
Vecchio 20 febbraio 08, 17:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Quoto 29, per far prima potresti rimuovere un paio di mm di polistirolo e fare l'intestatura con resina e microballons
Vecchio 20 febbraio 08, 18:13   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Quoto 29, per far prima potresti rimuovere un paio di mm di polistirolo e fare l'intestatura con resina e microballons
Grande, in effetti mi ero dimenticato di scrivere come fare.
Questo metodo è il più veloce e affidabile.
Vecchio 20 febbraio 08, 21:40   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Attenzione, dove ci sono gli alettoni sotto l'impiallicciatura c'è già l'intestatura in balsa, dove vorresti fare i flap NON c'è, c'è solo polistirolo: quindi prima di tagliare assicurati di essere in grado e/o voler fare il lavoro di intestatura, perchè altrimenti ti rimane in battuta solo il polistirolo.
Perfetto grazie della info, allora taglio per i flap, rimuovo un po di polistirolo e ci incasso un listello di balsa.

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Non è un lavoraccio e ne vale la pena (in un paio d'ore te la cavi, facendolo come dio comanda), perchè dopo puoi sfruttare il butterfly in atterraggio, i flap per la termica e magari miscelarli insieme agli alettoni per fare dei bei tonni.
Esatto

Grazie della dritta

Stefano
Vecchio 20 febbraio 08, 22:00   #6 (permalink)  Top
User

Mi viene un'altra curiosità in merito alla fibratura dell'ala.
Tutti i passaggi e il materiale necessario sono ben chiari dopo aver letto i vostri post sul forum, ma mi rimane un dubbio.
Fibrando intradosso e estradosso separatamente la linea di congiungimento sul bordo d'entrata non rischia di deformare il naso del profilo ? rendendolo più appuntito ! Per le piante non rettangolari o meglio ellittiche come procedereste ?
Ovviamente ciò vale anche per i piani di coda

Ciao e grazie ancora
Stefano
Vecchio 21 febbraio 08, 00:54   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Vai tranquillo che lo strato che aggiungi con la fibra da 25 è inferiore ad 1/10 di mm. E comunque dopo il lavoro consiglio di dare una leggera cartatina. Non preoccuparti per la pianta alare, la fibra si adatta.
Vecchio 21 febbraio 08, 08:29   #8 (permalink)  Top
User

Perfetto, allora procedo ... posterò le foto degli step lavorativi

Grazie ragazzi

Stefano
Vecchio 11 marzo 08, 23:30   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2005
Ciao a tutti ,
anche io stavo valutando un arthobby per volare in pianura .....ma se ho ben capito bisogna per forza rivestire le ali con la VTR ?
se non sbaglio sono da fare anche le sedi dei servi e i "canali" per le prolunghe alari dei servi ?
miiii.....non si finisce più di costruirlo......

grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 23:55   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Se voli solo in pianura puoi anche non fibrarlo, basta dare una mano di UHU POR diluita con solvente nitro, carteggiare, pulire e puoi anche andare di termoretraibile.

I "canali" per i fili dei servi sono già fatti. Devi scavare solo le sedi dei servi, che sono già segnate.

Bookmarks