Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 08, 17:13   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Misurare il passo delle flybar........

Qualcuno mi spiega il modo migliore per misurare il passo dei paddle delle flybar?
Quando setto il passo delle pale, so che devo tenere la flybar perfettamente in bolla e fin quà tutto ok.
Quando misuro il passo dei paddle delle flybar, cosa devo prendere come riferimento? Basta solo una bolla sopra al misuratore di passo?
Per fare 3d, di quanto deve essere il passo delle flybar? Ho letto dai 6 ai 9 gradi.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 23:04   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Visto che nessuno mi ha risposto ed io avevo una certa fretta perchè domani vorrei fare un voletto di collaudo, ho provato ad arrangiarmi da solo.
Ho dato alle flybar un -8 +8 però mi da l'impressione che il piatto si muova molto poco e non sono convinto del lavoro che ho fatto.
Ho girato un filmatino sui movimenti del piatto (fa un po' schifo ma magari ), potreste dirmi se il piatto dei Vs. minititan (settati per 3d) si muove così poco?
Grazie.

Cliccate qui per vedere il filmato..........
Vecchio 19 febbraio 08, 23:15   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Qualcuno mi spiega il modo migliore per misurare il passo dei paddle delle flybar?
Quando setto il passo delle pale, so che devo tenere la flybar perfettamente in bolla e fin quà tutto ok.
Quando misuro il passo dei paddle delle flybar, cosa devo prendere come riferimento? Basta solo una bolla sopra al misuratore di passo?
Per fare 3d, di quanto deve essere il passo delle flybar? Ho letto dai 6 ai 9 gradi.
Cosa mi consigliate?
Grazie.
Ciao.
Il passo della flybar?

Non vorrei dire sciocchezze, ma non serve a niente misurare il passo della flybar.
I paddle devono essere entrambi a zero gradi, perfettamente paralleli, pena vibrazioni.

Intendi forse i gradi del ciclico? Ma non li ho mai misurati dalla flybar.

Comunque dal video le escursioni sono troppo scarse rispetto al mio minititan.

Spero che qualcuno mi smentisca, ma non credo di dire una corbelleria.

Rosario
Vecchio 19 febbraio 08, 23:30   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Avevo letto da qualche parte (non trovo più il link) che le flybar devono essere a zero come dici tu, però devono fare una escursione che va da -6 o -9 a +6 o +9.
Forse ho capito male, però ci deve essere un modo per sapere di quanto si deve piegare il piatto in misura minima o massima per non rendere l'ely troppo o troppo poco comandabile!?!?!?!?
Vecchio 20 febbraio 08, 00:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Anche a me sembra di ricordare che le pale della flybar debbano essere a = gradi.
Cioè devono essere parallele alla Ely Shop
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 00:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Citazione:
Cosa mi consigliate?
Grazie.
Ciao.
Ciao, un piccolo errore c'è....il passo che devi misurare è sempre quello delle pale....con passo zero (stick al centro) dai tutto picchia\cabra e guardi di quanto si inclinano le pale, giri il rotore a 90° e dai tutto alettoni e misuri di nuovo....9° di comando mi sembrano eccessivi...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 00:29   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Ciao, un piccolo errore c'è....il passo che devi misurare è sempre quello delle pale....con passo zero (stick al centro) dai tutto picchia\cabra e guardi di quanto si inclinano le pale, giri il rotore a 90° e dai tutto alettoni e misuri di nuovo....9° di comando mi sembrano eccessivi...
Quanto metteresti tu? 6° possono bastare per il 3d?
Vecchio 20 febbraio 08, 00:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Citazione:
Quanto metteresti tu? 6° possono bastare per il 3d?
io li misuravo all inizio, ora metto i comandi alla massima escursione dando tutto pos e tutto neg con lo stick negli angoli di modo che verifichi che agli estremi non punta niente (questo lo facevo\faccio sui miei t-rex), sul vibe ne ho 8 perchè a mettere i comandi a manetta c'era da spaventarsi...
Vecchio 20 febbraio 08, 00:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

raga avete un po le idee confuse . le palette della flybar devono essere a zero gradi rispetto ad un piano orizzontale in pratica devono essere a livella .per metterle in giusta posizione avete bisogno di un misuratore di incidenza bloccato a zero gradi ,con bolla. oppure di un misuratore di incidenza elettronico. ci sono almeno tre discussioni interessanti su come realizzarlo.se cercate tra le mie discussioni le trovate. l'inclinazione del piatto ciclico e l'escursione del passo collettivo sono due cose separate ma che interagiscono e dipendono anche da molti fattori di regolazioni.esempio numero di giri rotore ,tipo di paddle utilizzati tipo di pale utilizzati,motore pignone batt ecc. di norma si deve settare la meccanica in modo da avere un escursione del passo collettivo positivo e negativo uguale esempio +11 e -11 gradi. poi si agisce sulle curve in modo da limitare l'escursione del passo in normal da -3/-4 gradi a 10-11 gradi e di norma si fa in modo da avere circa 5-6 gradi di passo al centro stick(ma qui entra in gioco un altra scuola di pensiero quella da 3d ma io sono negato )conviene gia abituarsi da subito ad impostare l'idealup1 dove si tiene la stessa curva di passo ma cambia la curva motore. per quanto riguada i gradi di inclinazione di ciclico io preferisco impostarli meccanicamente al massimo escursione e poi imposto un po di esponenziale. ma ripeto dipende anche molto dai giri rotore dalle pale dai paddle ecc.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 01:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
raga avete un po le idee confuse . le palette della flybar devono essere a zero gradi rispetto ad un piano orizzontale in pratica devono essere a livella .per metterle in giusta posizione avete bisogno di un misuratore di incidenza bloccato a zero gradi ,con bolla. oppure di un misuratore di incidenza elettronico. ci sono almeno tre discussioni interessanti su come realizzarlo.se cercate tra le mie discussioni le trovate. l'inclinazione del piatto ciclico e l'escursione del passo collettivo sono due cose separate ma che interagiscono e dipendono anche da molti fattori di regolazioni.esempio numero di giri rotore ,tipo di paddle utilizzati tipo di pale utilizzati,motore pignone batt ecc. di norma si deve settare la meccanica in modo da avere un escursione del passo collettivo positivo e negativo uguale esempio +11 e -11 gradi. poi si agisce sulle curve in modo da limitare l'escursione del passo in normal da -3/-4 gradi a 10-11 gradi e di norma si fa in modo da avere circa 5-6 gradi di passo al centro stick(ma qui entra in gioco un altra scuola di pensiero quella da 3d ma io sono negato )conviene gia abituarsi da subito ad impostare l'idealup1 dove si tiene la stessa curva di passo ma cambia la curva motore. per quanto riguada i gradi di inclinazione di ciclico io preferisco impostarli meccanicamente al massimo escursione e poi imposto un po di esponenziale. ma ripeto dipende anche molto dai giri rotore dalle pale dai paddle ecc.
Ciao daniele scusa ma non ti seguo...cosa c'entrano i giri ritore paddle etc?Qui stiamo parlando di calibrare correttamnte i comandi....le altre cose che esponi fanno la differenza in volo, con più giri rotore l'ely è più reattivo, con paddle più leggeri e dampeners più rigidi hai più velocità da parte del modello a prendere i comandi, tutto questo unito a una corretta corsa o gradi sui comandi fa il modello come tu lo vuoi, ma dovremmo solo per il resto aprire un post dedicato....
io mi soffermerei sul set-up a banco per ora...Ciau ciau!!!
Rispondi

Bookmarks