Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 05, 12:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-04-2005
Foto recuperata da un altro forum. Si tratta di un EX raptor modificato elettrico con delle lipo. Dopo mezzora di ricarica, questo è il risultato. Nella descrizione dell'evento, il tizio parla di fiamme alte due metri e garage ed automobile salvati per un pelo...

meditate gente, meditate

Andrea
Icone allegate
A proposito di LiPo e incendi...-raptor2.jpg  
Eli4d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 05, 12:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

Data registr.: 10-02-2005
Citazione:
Originally posted by Eli4d@11 maggio 2005, 10:00
Foto recuperata da un altro forum. Si tratta di un EX raptor modificato elettrico con delle lipo. Dopo mezzora di ricarica, questo è il risultato. Nella descrizione dell'evento, il tizio parla di fiamme alte due metri e garage ed automobile salvati per un pelo...

meditate gente, meditate
Andrea
Sconvolgente, ma sarebbe buono capire cosa c'è stato che non andava... sicuramente ha commesso un errore... almeno si spera perchè se può succedere anche attenendosi scrupolosamente alle regole allora c'è da preoccuparsi...
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 05, 12:12   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Solito link che propino quando si parla di queste cose:
http://klaudius.free.fr/lipo.htm

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 05, 12:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Questo succede xkè c'è gente che non adotta le necessarie misure cautelative.
Bisogna sorvegliare le lipo,mai caricarle in nostra assenza,controllare la batteria ogni 10\20 minuti, per capire se riscalda o meno, utilizzare caricabatterie di buona qualità, ed esser sempre sicuri che la lipo in questione non sia difettosa.

Con le mie lipo,vado sul sicuro. La prima volta che le ho caricate,ho sorvegliato la carica,tastandole ogni 20 minuti,proprio come se fossero zezze di una donna
TUTTO OK, ora vado sul sicuro, ma quando esco di casa..le stacco dalla carica
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 05, 13:41   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
E' incredibile che ci sia gente che, nonostante l'ampia letteratura sull'argomento, commetta ancora simili imprudenze! Caricare le batterie sul modello! <_<
Del resto, c'è ancora chi casca nella truffa del gioco delle tre carte... :o

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 05, 14:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originally posted by CantZ506@11 maggio 2005, 11:33
E' incredibile che ci sia gente che, nonostante l'ampia letteratura sull'argomento, commetta ancora simili imprudenze! Caricare le batterie sul modello! <_<
Del resto, c'è ancora chi casca nella truffa del gioco delle tre carte... :o
Io credo che ci sia molta disinformazione.
La differenza in termini estetici tra una lipo ed una normale batteria,non è poi così evidente, per cui, dovrebbero quantomeno scriverci sopra che esiste questo rischio.
Hanno il coraggio di includere le lipo persino in GIOCATTOLI. Come può,una persona che acquista,un giocattolo,esser cosciente di tale rischio,proprio come lo siamo noi,che voliamo con "MODELLI"?

Mettono sul mercato delle BOMBE e non le identificano come tali.
Brutta cosa,secondo me.
Vecchio 11 maggio 05, 15:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Concordo pienamente con quanto detto sopra ma da mia esperienza non è questione di qualita del carica ma di fretta di volare
Io carico le mie lipo con un carica di cui non ho neanche coraggio di farvi vedere la foto ma carica a 500mA per le lipo del mio Trex da 2200mA ci vogliono 4 ore e mezza un pacco avrà ormai 50 cicli senza mai problemi.
Se avvessi un carica serio per fare in fretta le caricherei ad 1C in un'ora se poi sono in campo di volo con un amico che mi dice dai vammi vedere il micro eli ti viene voglia di dargli un colpetto a 1,5C ed è li che ti incendiano l'auto
Ripeto la nostra fretta non le lipo od il carica scarso ci frega
Vecchio 11 maggio 05, 16:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Originally posted by danielep@11 maggio 2005, 13:34
Concordo pienamente con quanto detto sopra ma da mia esperienza non è questione di qualita del carica ma di fretta di volare
Io carico le mie lipo con un carica di cui non ho neanche coraggio di farvi vedere la foto ma carica a 500mA per le lipo del mio Trex da 2200mA ci vogliono 4 ore e mezza un pacco avrà ormai 50 cicli senza mai problemi.
Se avvessi un carica serio per fare in fretta le caricherei ad 1C in un'ora se poi sono in campo di volo con un amico che mi dice dai vammi vedere il micro eli ti viene voglia di dargli un colpetto a 1,5C ed è li che ti incendiano l'auto
Ripeto la nostra fretta non le lipo od il carica scarso ci frega
A tale riferimento,io ti dico che ho sempre caricato batterie lipo 720mah, a 700mah ora, per cui ciò dovrebbe più o meno essere equivalente a 1c (correggetemi se sbaglio),
non si è mai verificata alcuna anomalia.
Prima caricavo sempre a 250mah, in 4 ore circa l'accumulatore era completo però cavoli,quando uno ha da caricare 5 o 6 batterie, non gli passa più!
Per cui in 1 ora, mi torna comoda la cosa e vedo che l'autonomia è ok, col clone v3 del lama ci faccio 15 minuti senza problemi.
Sbaglio a caricarle a 700mah??
Vecchio 11 maggio 05, 17:15   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originally posted by AlexxZeta@11 maggio 2005, 13:55
A tale riferimento,io ti dico che ho sempre caricato batterie lipo 720mah, a 700mah ora, per cui ciò dovrebbe più o meno essere equivalente a 1c (correggetemi se sbaglio),
non si è mai verificata alcuna anomalia.
Prima caricavo sempre a 250mah, in 4 ore circa l'accumulatore era completo però cavoli,quando uno ha da caricare 5 o 6 batterie, non gli passa più!
Per cui in 1 ora, mi torna comoda la cosa e vedo che l'autonomia è ok, col clone v3 del lama ci faccio 15 minuti senza problemi.
Sbaglio a caricarle a 700mah??
Metterci un bel vaso da fiori di terracotta sopra mentre si carica no?
Io faccio sempre così e quando andrà a fuoco auguri
divefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 05, 17:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
L'1C è il massimo che consigliano di caricare le lipo
meno è meglio
il mio carica è a 220 v le carico al lavoro sulla scrivania due pacchi
uno alla mattina uno al pomeriggio
la sera volo dietro casa
Rispondi