Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 08, 12:53   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2006
Antivibrante per motore a benzina

Salve a tutti.
Devo montare un motore mvvs45 con 4 colonnine in alluminio e avevo pensato di mettere 4 rondelle in gomma avanti e 4 dietro il parafiamma e volevo usare quelle guarnizioni rossastre che si usano per far tenuta nei bottiglioni di vetro.Qualcuno di voi le ha già usate o pensate che non sono idonee?
Grazie
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 17:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Devo montare un motore mvvs45 con 4 colonnine in alluminio e avevo pensato di mettere 4 rondelle in gomma avanti e 4 dietro il parafiamma e volevo usare quelle guarnizioni rossastre che si usano per far tenuta nei bottiglioni di vetro.Qualcuno di voi le ha già usate o pensate che non sono idonee?
Grazie
io ho fissato il motore con 4 colonnine in alluminio ma ho attaccato il castello motore a queste colonnine con interposizione di 4 blocchetti antivibranti con vite da 6 mm, li vendono apposta nei negozi di modellismo, e mi accorgo che ho fatto bene, il motore è uno ZDZ 50 cc a benzina, e al minimo oscilla in modo veramente impressionante, anche 5 mm di oscillazione , ma come dò gas l'oscillazione sparisce del tutto....non oso pensare se non avessi montato gli antivibranti, mi avrebbe demolito la fusoliera in poco tempo, un amico al campo ha un BGX35 OS, e non è montaro con antivibranti, il castello attaccato all'ordinata parafiamma, e per ben 2 volte il motore si è staccato dalla parafiamma in volo, ed ha causato altre innumerevoli problemi alla fusoliera, perchè appunto a lungo andare ste vibrazioni demoliscono tutto...quindi è meglio cercare di smorzarle per quanto possibile...
Vecchio 08 febbraio 08, 11:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di miciu

Data registr.: 17-07-2007
..

Vi sembrera' strano ma senza gommini è meglio......provate e vedrete che è meglio, l'ho provato sulla mia pelle, sia su mvvs 45cc, sia zdz 80cc, sia su da 100cc ciao ciao!!
Vecchio 08 febbraio 08, 11:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 20-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da miciu Visualizza messaggio
Vi sembrera' strano ma senza gommini è meglio......provate e vedrete che è meglio, l'ho provato sulla mia pelle, sia su mvvs 45cc, sia zdz 80cc, sia su da 100cc ciao ciao!!

Io ho appena preso un motore 26 a benzina, e sto pensando come montarlo, perche dici che senza gommini è meglio?

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 22:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Meglio per cosa?

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 22:48   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io ho fissato il motore con 4 colonnine in alluminio ma ho attaccato il castello motore a queste colonnine con interposizione di 4 blocchetti antivibranti con vite da 6 mm, li vendono apposta nei negozi di modellismo, e mi accorgo che ho fatto bene, il motore è uno ZDZ 50 cc a benzina, e al minimo oscilla in modo veramente impressionante, anche 5 mm di oscillazione , ma come dò gas l'oscillazione sparisce del tutto....non oso pensare se non avessi montato gli antivibranti, mi avrebbe demolito la fusoliera in poco tempo, un amico al campo ha un BGX35 OS, e non è montaro con antivibranti, il castello attaccato all'ordinata parafiamma, e per ben 2 volte il motore si è staccato dalla parafiamma in volo, ed ha causato altre innumerevoli problemi alla fusoliera, perchè appunto a lungo andare ste vibrazioni demoliscono tutto...quindi è meglio cercare di smorzarle per quanto possibile...
Avevo un extra benzina composite 2x2 con da 50 SENZA antivibranti: vibrazioni "squassanti" al minimo, assolutamente tollerabili ai regimi alti del motore (non credo quindi più di tanto all'utilità di quei supporti).
Anni fa volavo anche con il BGX 35: mai avuto problemi pur non avendo montato gli antivibranti

Ultima modifica di toio!! : 09 febbraio 08 alle ore 22:52
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 23:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Boh, io ho collaudato un bicilindrico a benza nei giorni scorsi (boxer, dovrebbe vibrare di meno, figuriamoci) e ho deciso di antivibrare. Al minimo penso che la fusoliera vada in pezzi dopo poco tempo. Forse la gravità del fatto cambia da motore a motore.
Saluti.

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 09:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fiesta

Data registr.: 01-02-2007
ho montato su di un extra il 45 crrc senza anti vibranti ,al minimo vibra,ma appena acceleri le vibrazioni diventano accettabili
Comunque ho messo del blocca filetti su tutte le viti del motore e del modello,per sicurezza.
E' un ottimo motore molto potente e affidabile
Luca
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 09:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Supercox

Data registr.: 24-09-2006
Citazione:
confermo: spe 40 su katana montato senza gommini, dopo un'anno nemmeno un problema, si vibra al minimo ma è tollerabile.

Ho saputo invece di qualche caso in cui l'uso di antivibranti non calcolati correttamente (dimensioni, durezza gomma ecc...) ha dato ai malcapitati giusto l'effetto contrario, amplificando le vibrazioni, inducendo una sorta di risonanza e frantumando quantomeno una buona parte della fusoliera.

Memore di ciò non li uso e fino adesso 0 problemi!
Supercox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 12:04   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
in linea con le esperienze mie e degli altri del mio club

ritengo il montaggio elastico valido solo se si mettono degli elementi smorzanti (pistoncini), come nei vari hydromount.

Rispondi

Bookmarks