Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 07, 10:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aquila1

Data registr.: 20-05-2006
Invia un messaggio via MSN a Aquila1
Scadenza Benzina

Qualcuno mi può chiarire un dubbio?
Ma la benzina che usiamo per i nostri modelli quanto tempo può restare aperta senza perdere le sue caratteristiche detonanti?

Grazie
Aquila1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 11:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Aquila1
Qualcuno mi può chiarire un dubbio?
Ma la benzina che usiamo per i nostri modelli quanto tempo può restare aperta senza perdere le sue caratteristiche detonanti?

Grazie
A parte la parola detonante...che ha poco significato, la miscela deve bruciare, non detonare, credo che una volta lascita aprta la confezione le caratteristiche durino poco, ti racconto 2 esperienze vissute al campo di volo (visti su vari motori):
latta da 4/5 litri di super mega marca, usata la domenica precedente (7 giorni prima) e lasciato il tappo appena avvitato, ma non abbastanza...morale il suo bellissimo 4 tempi (Yamada) non ne voleva sapere di funzionare a dovere.....
Cambio di latta (contenitore di mix) e risolti i problemi.....altri casi si sono verificati con confezioni aperte e lasciate con molto volume di aria all'interno (50%) dopo alcune settimane (un mese) il motore non girava giusto (elicottero) ma comunque tutte mix dal 25 al 30% di nitro ed usate su motori già critici di base.
Comunque una risposta certa la potrebbero dare i produttori di miscele (Jets, Roga, ViperMiscele, e altri) ammesso che abbiano interesse a fornire certe indicazioni.
Ciao,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 11:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aquila1

Data registr.: 20-05-2006
Invia un messaggio via MSN a Aquila1
Grazie per la risposta è come pensavo.
Secondo te avrebbe senso riversare la miscela man mano in contenitori più piccoli in modo da avere un volume d'aria minore? sempre con una buona chiusura della lattina magari ponendo del "Domopac" tra il tappo e la lattina!!

eccetto per il significato di detonante ecco il significato da vocabolario che credo era il più appropriato per quello che volevo intendere!!!

detonànte: detonànte

p. pr. di detonare

agg., che scoppia producendo un forte rumore: sostanze detonanti, miscele esplosive che si decompongono in frazioni di tempo piccolissime; capsula detonante, detonatore

s. m., sostanza detonante.
Aquila1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 11:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Data registr.: 08-10-2006
beh, dipende da come chiudi i contenitori... se è ben chiusa dura di più...
non ti so dire con esattezza quanto tempo, però meno la tieni aperta, meglio è...

Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 11:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MTA4ever

Data registr.: 28-09-2007
Immagini: 30
Invia un messaggio via MSN a MTA4ever Invia un messaggio via Yahoo a MTA4ever
Citazione:
Originalmente inviato da Manu11
beh, dipende da come chiudi i contenitori... se è ben chiusa dura di più...
non ti so dire con esattezza quanto tempo, però meno la tieni aperta, meglio è...
infatti io non usai la miscela forse per un mesetto, andai ad accendere l'auto e mi partì...

MTA4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 12:19   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
Per il degrado della miscela conta molto l'esposizione alla luce nonchè l'umidità.
l'umidità può essere controllata chiudendo bene il barattolo di miscela ma lasciare il serbatoio del radio-modello pieno per più di un giorno è un'insulto al motore..........
Vecchio 23 dicembre 07, 12:29   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Thumbs down

Citazione:
Originalmente inviato da Aquila1
Grazie per la risposta è come pensavo.
Secondo te avrebbe senso riversare la miscela man mano in contenitori più piccoli in modo da avere un volume d'aria minore? sempre con una buona chiusura della lattina magari ponendo del "Domopac" tra il tappo e la lattina!!

eccetto per il significato di detonante ecco il significato da vocabolario che credo era il più appropriato per quello che volevo intendere!!!

detonànte: detonànte

p. pr. di detonare

agg., che scoppia producendo un forte rumore: sostanze detonanti, miscele esplosive che si decompongono in frazioni di tempo piccolissime; capsula detonante, detonatore

s. m., sostanza detonante.
Ciao Aquila 1, credo che Adykaw1 volesse esserti di aiuto con la sua risposta, mi sembra anche che volesse erudirti sul fatto che nei motori endotrmici NON ci devono essere detonazioni che sono deleterie cosi come gli scoppi. (detonazioni e scoppi sono dei fenomeni incontrollati) .La combustione invece, è quel fenomeno che si à quando combustibile e comburente possibilmente nel giusto rapporto stecheometrico e quantità voluta ,viene innescata nel momento voluto.
La miscela qui' in questione è di aria e combustibile, e non di prodotti eplosivi, come cita la tua ricerca.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 12:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Grazie Magu...

Infatti Magu, io volevo solo far presente in modo molto soft, che non si deve mai parlare di capacità detonante (semmai di capacità o proprietà antidetonante) di un combustibile dato che una condizione assai deleteria per il motore....
Ma comunque per aggiungere piccole perle utili:
Io per alcune benzine (quelle speciali per 2 e 4 tempi moto) uso sempre tenerle con pochissimo volume di aria all'interno dei contenitori, un fusto da 50litri lo smezzo in 2 taniche da 20litri ed una da 10litri..... e così via.
Magu perchè il buon Taralli non invia una sua scheda di "come e dove si stocca il carburante per modelli RC Glow"?
Sarebbe molto utile viste le ricorrenti domande.
ciao e se non ci sentiamo prima auguri di buon natale e felice anno nuovo, sia per l'attività modellistica vera che per quella di supporto sui vari forum e telefonica (e complimenti per l'ennesimo titolo).
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 17:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lumo88

Data registr.: 03-10-2007
Invia un messaggio via MSN a Lumo88
la mia c'è lo da un mese ancora da aprire e penso che vada ancora bene
Lumo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 19:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11