| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Cremona
| Freno a tamburo, come indurirlo?
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda a proposito del freno a tamburo. La mia macchinina vecchiotta ha montato questa tipologia di sistema di frenatura e devo dire: non frena molto. In pratica quando il servo tira un sistema ad anello si allarga e fa aderire una parte di plastica contro la coppetta in metallo che è collegata all'abero di trasmissione. Ora, questo sistema non è molto efficente e vorrei aumentarne l'efficenza senza cambiarlo con uno a disco (anche perchè credo che questo non sia possibile). Avevo intenzione di fare dei piccoli buchi nella superficie di plastica che tocca contro la coppetta in metallo e inserirci dei tondini di un qualche materiale (opportunamente sagomati sulla testa dato che devo aderire ad una superficie sferica). Ora volevo chiedervi come vi sembra questa idea e che materiale potrei usare, perchè se uso un materiale più duro della coppetta, potrei trovarmi con la coppetta anche tagliata a metà, mentre vorrei che l'elemento che si usurasse fosse il tondino... Idee? ciao a tutti |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-12-2007 Residenza: Alessandria
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: Udine
| Citazione:
__________________ ![]() ![]() | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
ciao manu ho già provato ma credo che sia troppo "duro" per il servo da tirare in modo da avere una frenata efficace... O cambio servo con uno più potente o aumento l'attrito, e avevo deciso di cimentarmi su questo...
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-11-2006 Residenza: bologna
| Citazione:
__________________ christian cavicchioli | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Ok, mea culpa... Non volevo essere scortese ne prendervi in giro ragazzi!! Soltanto che appena posso posto qualche foto, per ora mi scarseggia il tempo a disposizione. Perdonatemi! ciao e buone feste |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |