| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
![]() |
Ho visto che per l'EOLO viene proposto l'HACKER o il KONTRONICK TWIST37. Un fornitore però mi ha proposto in maniera indifferente il Twist37 (3700 giri/volt)ed il 42 (4200giri/volt) allo stesso prezzo Qual è il criterio di scelta???? Entrambi i motori pesano uguale 160g, hanno 40A in continuo (il 42 ha 65A picco contro i 60A del 37). Nel sito della kontronick viene riportato un dato che non ho capito:TWIST 37: II an 12V 1,68A TWIST 42: II an 6V 1,9A Il tutto verrà comunque pilotato dal controllore JAZZ 40-6-18 (40A in continuo, 50A limitati, 2 bis 6S ?????, 6-18 celle) Cosa ne pensate??????? Vi ringrazio anticiatamente per ogni suggerimento!! P.S. facendo i calcoli del rapporto di trasmissione, ho visto che anche con il Twist37 avrei: 3700*11,1=41.070 giri al minuto /20 (rapporto di riduzione max)=2053 giri al minuto. Ma il rotore con pale di legno deve andare al max a 1500 giri al minuto. Come si regola il n. di giri??? (con il 42 sarebbe ancor peggio 2331giri a minuto). Ma se in quanche modo regolo ad un numero di giri inferiore, perdo anche in potenza???? Scusate delle tante domande, ma info così dettagliate non le ho trovate in giro...! GRAZIE!!
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-12-2004 Residenza: Udine
|
Ciao, Io ho uno Spirit M8, che coem sai è uguale all'eolo. Ho messo un EM Jupiter 44, ovvero unbrushless da 4400 g/volt, con il regolatore master 70 opto. Pignone da 16 denti (quindi nemmeno riduzione a 20, ma a 18,6 o simile) In teoria dovrei avere oltre 2300 giri di rotore. In realtà non è così. Questo anche perchè per far lavorare al meglio il motore (massima efficienza) e ridurre i consumi ho regolato la curva motore all'85%. In questo modo ho i giri che voglio e i consumi bassi (durata volo con batterie RC 4/5 circa 4,5 minuti). La differenza tra il twister 37 o 42 sta proprio nei consumi, nella durata del volo, e sull'efficienza che poi avrai in volo. Ovvero: su 8 celle con il 37 dovrai regolare quasi al 90-95% la curva motore, ovvero durerà meno e sarai giusto come peso potenza disponibile. Col 42 regoli all'80%, peso identico, consumo simile se stai all'80%, ma molto superiore se devi dare più potenza (la differenza 1,8 -->1,9A che dicevi tu). Però se metti più peso puoi chiedere di più. Inoltre tieni presente che i giri calcolati in teoria sono sempre un 10% superiori a quelli che poi riscontri in pratica causa giochi, attriti, ecc. Spero di averti dato qualche idea. Magari qualcun'altro qui potrà essere più preciso di me, ma credo che questa sia la logica generale. Ciao Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus |
non sono pratico di elicotteri però posso dirti che i motori kontronik sono di grande qualità. Il dato che non capisci si riferisce alla corrente a vuoto. Nel primo caso misurata a 12v, nel secondo a 6v. Se la Io fosse stata misurata anche per il 42 a 12v il valore sarebbe stato più elevato. Questi dati sono utili se si usano programmi per il calcolo delle performance per avere risultati un po' più accurati. Per quanto riguarda il Jazz, anche questo è un bel gioiellino, con bec a corrente costante fino a 18 celle. La dicitura "2S bis 6S" significa che può essere alimentato con pacchi lipo da 2 a 6 celle in serie. I calcoli che hai fatto sul numero di giri sono poco significativi. O meglio lo sarebbero se, come dice giustamente elios, gli attriti fossero nulli e se non stessi richiedendo potenza al motore ovvero il rotore non stesse producendo movimento d'aria. Nella realtà i giri sotto sforzo diminuiscono e aumenta l'assorbimento. Tanto più sforzo si chiede al motore, tanto girerà più lentamente, tanta più corrente assorbirà (..rima pessima ma involontaria ).
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |