Discussione: Brushless su EOLO
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 05, 23:06   #3 (permalink)  Top
elios
User

Data registr.: 08-12-2004
Ciao, Io ho uno Spirit M8, che coem sai è uguale all'eolo.
Ho messo un EM Jupiter 44, ovvero unbrushless da 4400 g/volt, con il regolatore master 70 opto.
Pignone da 16 denti (quindi nemmeno riduzione a 20, ma a 18,6 o simile)
In teoria dovrei avere oltre 2300 giri di rotore. In realtà non è così. Questo anche perchè per far lavorare al meglio il motore (massima efficienza) e ridurre i consumi ho regolato la curva motore all'85%. In questo modo ho i giri che voglio e i consumi bassi (durata volo con batterie RC 4/5 circa 4,5 minuti).

La differenza tra il twister 37 o 42 sta proprio nei consumi, nella durata del volo, e sull'efficienza che poi avrai in volo.
Ovvero: su 8 celle con il 37 dovrai regolare quasi al 90-95% la curva motore, ovvero durerà meno e sarai giusto come peso potenza disponibile.
Col 42 regoli all'80%, peso identico, consumo simile se stai all'80%, ma molto superiore se devi dare più potenza (la differenza 1,8 -->1,9A che dicevi tu). Però se metti più peso puoi chiedere di più.

Inoltre tieni presente che i giri calcolati in teoria sono sempre un 10% superiori a quelli che poi riscontri in pratica causa giochi, attriti, ecc.

Spero di averti dato qualche idea.
Magari qualcun'altro qui potrà essere più preciso di me, ma credo che questa sia la logica generale.
Ciao

Citazione:
Originally posted by Speleo@18 aprile 2005, 15:53
qualcuno ne sà qualcosa?????????
elios non è collegato   Rispondi citando