Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 07, 23:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di perlikens

Data registr.: 03-09-2007
Question Configurazione batteria-motore sbagliata

Stamattina ero pronto per il mio 1° volo , naturalmente con l'E.S.

Arrivato al campo volo ed aspettato il mio turno, ho avuto una brutta notizia ... beh il "maestro" che mi doveva assistere al grande debutto ha asserito che con la mia batteria lipo(da 3 elementi 1000 mah) il motore a spazzola (permax 400 6v) sarebbe andato in fiamme in pochi minuti.

Mi ha consigliato di non farlo volare e di sostituire l'attuale batteria con una da 2 elementi sempre al litio.

E pensare che l'acquisto e il montaggio di tutta l'elettronica l'ho fatto in un negozio specializzato ... si specializzato di che?

Cerco chiarimenti in merito, grazie.
perlikens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 23:26   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2007
io ho volato diverse volte con una lipo da 2100 e tre elementi, certo se non dosi il gas a massimo metà il problema non è il motore che va in fumo ma il regolatore che va in protezione e devi togliere e ridare corrente per ripristinarlo. (questo almeno con il regolatore di serie nel kit credo 08).
la batteria come è successo a me su suggerimento del negoziante è sicuramente esagerata, fai affidamento al forum?
ciao
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 23:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di perlikens

Grazie di avermi risposto. Quindi, se non ho capito male, dosando il gas potrei volare anche con l'attuale batteria .

In futuro certamente ho bisogno di un 2° pacco batteria, quale consiglio? che sia adatto sempre per il permax 400 6v.

Dimenticavo il regolatore è lo jeti 30.
Vecchio 11 novembre 07, 23:49   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da perlikens
Grazie di avermi risposto. Quindi, se non ho capito male, dosando il gas potrei volare anche con l'attuale batteria .

In futuro certamente ho bisogno di un 2° pacco batteria, quale consiglio? che sia adatto sempre per il permax 400 6v.

Dimenticavo il regolatore è lo jeti 30.
Una batteria da 11,1V per il 6V è esagerata. penso però che ti convenga cambiare il motore con un 7,4V (costa pochi euro) che, se non vai sempre a manetta, dovrebbe tenere il voltaggio di 11,1. Tra l'altro, la 3 celle la utilizzerai più facilmente su altri aerei che non la 2 celle.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 00:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di perlikens

Se devo smontare il motore (cioè scollarlo dalla fusoliera) e sostituirlo con uno simile da 7.2v, beh a questo punto passo al bs ..., in out e quale potenza?
Vecchio 12 novembre 07, 00:56   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Se devo smontare il motore (cioè scollarlo dalla fusoliera) e sostituirlo con uno simile da 7.2v, beh a questo punto passo al bs ..., in out e quale potenza?
Infatti, ti conviene, ne esistono di economici, però ricordati che devi usare un regolatore per brushless. Per il tipo non saprei perchè l'E.S. non ce l'ho ma qui sul forum se n'è parlato diffusamente. Prova con la funzione "cerca".
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 08:28   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Una batteria da 11,1V per il 6V è esagerata. penso però che ti convenga cambiare il motore con un 7,4V (costa pochi euro) che, se non vai sempre a manetta, dovrebbe tenere il voltaggio di 11,1. Tra l'altro, la 3 celle la utilizzerai più facilmente su altri aerei che non la 2 celle.
condivido, intanto se devi imparare finisci pure il motore che hai poi decidi con pochi euro (5 circa) lo cambi con uno uguale da7,2 volt e voli per una mezz'ora, oppure passa a brusless ma a questo punto avrai già voglia di un'altro modello e quindi non so se ticonviene spendere degli ulteriori soldi.
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 10:13   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Stamattina ero pronto per il mio 1° volo , naturalmente con l'E.S.

Arrivato al campo volo ed aspettato il mio turno, ho avuto una brutta notizia ... beh il "maestro" che mi doveva assistere al grande debutto ha asserito che con la mia batteria lipo(da 3 elementi 1000 mah) il motore a spazzola (permax 400 6v) sarebbe andato in fiamme in pochi minuti.

Mi ha consigliato di non farlo volare e di sostituire l'attuale batteria con una da 2 elementi sempre al litio.

E pensare che l'acquisto e il montaggio di tutta l'elettronica l'ho fatto in un negozio specializzato ... si specializzato di che?

Cerco chiarimenti in merito, grazie.
Con tutto il rispetto per il tuo maestro devo dirti che non ha ragione, o comunque non del tutto. Il 400 6v regge le tre celle senza arrostire. Io ho provato 3 motori (tutti graupner speed 400 6v) con tre Lipo 1350, elica gunther bianca. Messi a manetta sul banco (quindi iperstressati termicamente e per il carico) hanno retto per circa 2 ore e mezzo. Bada bene due ore e mezzo equivalgono a 30 voli da 5 minuti fatti sempre a manetta , quindi potremo dire che un volo normale il motore regge lo stress per almeno 30 voli da 10 minuti. Il punto chiave e non abusare del 100% del gas per più di un pao di minuti consecutivi...
In quanto alla batteria invece il tuo "guru" potrebbe avere una parte di ragione nel senso che il motore con 3 celle e elica di serie assorbe 13amp, quindi la tua 1000mah , a meno che non sia una buona 20C, potrebbe subire il maltrattamento.... meglio mettere qualcosa di più grosso (almeno 1500mah 20c.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 12:52   #9 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Con tutto il rispetto per il tuo maestro devo dirti che non ha ragione, o comunque non del tutto. Il 400 6v regge le tre celle senza arrostire. Io ho provato 3 motori (tutti graupner speed 400 6v) con tre Lipo 1350, elica gunther bianca. Messi a manetta sul banco (quindi iperstressati termicamente e per il carico) hanno retto per circa 2 ore e mezzo. Bada bene due ore e mezzo equivalgono a 30 voli da 5 minuti fatti sempre a manetta , quindi potremo dire che un volo normale il motore regge lo stress per almeno 30 voli da 10 minuti. Il punto chiave e non abusare del 100% del gas per più di un pao di minuti consecutivi...
In quanto alla batteria invece il tuo "guru" potrebbe avere una parte di ragione nel senso che il motore con 3 celle e elica di serie assorbe 13amp, quindi la tua 1000mah , a meno che non sia una buona 20C, potrebbe subire il maltrattamento.... meglio mettere qualcosa di più grosso (almeno 1500mah 20c.
Quoto il mitico Comet, e poi, diamine, anche sze si cuoce dopo 10 voli ma dà soddisfazione, che è mai, costa come un aperitivo.....
Quando facevamo a Molinella ilCombat con i tuttala e il 400/6V, con 8 celle Nicd e la Gunterina, si era sui 15A e i motori duravano anche una vita, si è passati direttamente alle 3 celle e non cambiava niente (tranne l' assorbimento di 23A a terra) ma in volo si scaricava notevolmente..
Gli esegeti mi dicono che a montarci una 4.7x4 Graupner Speed col mozzo il modello (Easystar) sale quasi in verticale, comunque, per maggiore sicurezza, prendi il 400 e ci fai un bel giro di nastro da elettricista intorno (senza chiudere le feritoie dell' aria) e lo infili a pressione nella sede senza incollarlo, così se si brucia in 2 minuti e il saldatore lo cambi.
Ricordati di dare con un chiodo scaldato sulla fiamma qualche buco di raffreddamento sul davanti del supporto motore per raffrddarlo....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks