| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2007 Residenza: Campania
|
Stamattina ero pronto per il mio 1° volo , naturalmente con l'E.S.Arrivato al campo volo ed aspettato il mio turno, ho avuto una brutta notizia ... beh il "maestro" che mi doveva assistere al grande debutto ha asserito che con la mia batteria lipo(da 3 elementi 1000 mah) il motore a spazzola (permax 400 6v) sarebbe andato in fiamme in pochi minuti. Mi ha consigliato di non farlo volare e di sostituire l'attuale batteria con una da 2 elementi sempre al litio. E pensare che l'acquisto e il montaggio di tutta l'elettronica l'ho fatto in un negozio specializzato ... si specializzato di che? Cerco chiarimenti in merito, grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: treviso
|
io ho volato diverse volte con una lipo da 2100 e tre elementi, certo se non dosi il gas a massimo metà il problema non è il motore che va in fumo ma il regolatore che va in protezione e devi togliere e ridare corrente per ripristinarlo. (questo almeno con il regolatore di serie nel kit credo 08). la batteria come è successo a me su suggerimento del negoziante è sicuramente esagerata, fai affidamento al forum? ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2007 Residenza: Campania
|
Grazie di avermi risposto. Quindi, se non ho capito male, dosando il gas potrei volare anche con l'attuale batteria .In futuro certamente ho bisogno di un 2° pacco batteria, quale consiglio? che sia adatto sempre per il permax 400 6v. Dimenticavo il regolatore è lo jeti 30. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: treviso
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
In quanto alla batteria invece il tuo "guru" potrebbe avere una parte di ragione nel senso che il motore con 3 celle e elica di serie assorbe 13amp, quindi la tua 1000mah , a meno che non sia una buona 20C, potrebbe subire il maltrattamento.... meglio mettere qualcosa di più grosso (almeno 1500mah 20c.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Quando facevamo a Molinella ilCombat con i tuttala e il 400/6V, con 8 celle Nicd e la Gunterina, si era sui 15A e i motori duravano anche una vita, si è passati direttamente alle 3 celle e non cambiava niente (tranne l' assorbimento di 23A a terra) ma in volo si scaricava notevolmente.. Gli esegeti mi dicono che a montarci una 4.7x4 Graupner Speed col mozzo il modello (Easystar) sale quasi in verticale, comunque, per maggiore sicurezza, prendi il 400 e ci fai un bel giro di nastro da elettricista intorno (senza chiudere le feritoie dell' aria) e lo infili a pressione nella sede senza incollarlo, così se si brucia in 2 minuti e il saldatore lo cambi. Ricordati di dare con un chiodo scaldato sulla fiamma qualche buco di raffreddamento sul davanti del supporto motore per raffrddarlo.... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |