Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 05, 01:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cheffo

Data registr.: 29-03-2005
ragazzi mi potete chiarire una cosa, sto valutando l'acquisto di un medello nuovo da montare in cui è compresa tutta l'elettronica e la RICEVENTE, ma senza radio...
Io pensavo che ogni ricevente avesse la sua radio (trasmettitore) e che a parte l'acquisto come ricambio, non era possibile (o inutile) acquistare una ricevente senza radio.
Invece questa persona lo ha fatto.
Mi sapete dire se è possibile acquistare (e magari dove) la sola radio per questa ricevente...... :o :o

Vi posto una foto della ricevente per fare in modo che possiate aiutarmi a capire con quali radio è compatibile e se si trattadi un buon articilo.

grazie raga....
Icone allegate
Per ogni radio la sua ricevente-53_1_b.jpg  
Cheffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 05, 02:58   #2 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest

Le riceventi Align vanno abbastanza bene e si possono usare con radio di diverse marche, per certo so che vanno bene con TX JR/Graupner (sono quelle che ho io), Futaba e Multiplex. Mi pare di avere letto commenti positivi anche con l'utilizzo di TX Hitec.
L'importante è usare un quarzo della stessa marca di quello utilizzato sul TX.
Saluti
Vecchio 10 aprile 05, 13:54   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by S_Ciambra@10 aprile 2005, 01:58

Saluti
mi sembra un' affermazione in controtendenza e quantomeno azzardata!!!!
da elettronico, non sono per niente daccordo.
Vecchio 10 aprile 05, 14:08   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by S_Ciambra@10 aprile 2005, 01:58
...
Saluti
Vorrei sapere da dove scaturisce questa affermazione!
...che ovviamente, non condivido.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 05, 14:38   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-12-2004
Io ce l'ho e la uso con una Hitec Optic 6 e il quarzo che ho montato sulla ricevente è un Futaba singola conversione... (ho chiesto su trextuning e li mi hanno consigliato un futaba, magari vanno bene anche altre marche.. non so)

keiji
keiji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 05, 15:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cheffo

Data registr.: 29-03-2005
ops i pareri contastanti non mi aiutano a capire.........
volete spiegarmi anche il perche non concordate con le affermazioni di Ciambra
E perche secondo voi uno deve comprare una ricevente senza la trasmittente ...?? che senso ha..??

o ancor peggio perche comprare un ely con tutto: gyro-servi-ricevente-motore-regolatore....e non la radio.

Secondo voi c'è qualcosa di strano e succede..??
Cheffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 05, 17:21   #7 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by Cheffo@10 aprile 2005, 14:53
:E perche secondo voi uno deve comprare una ricevente senza la trasmittente ...?? che senso ha..??

o ancor peggio perche comprare un ely con tutto: gyro-servi-ricevente-motore-regolatore....e non la radio.

Di solito l'acquisto di una rx viene fatto perchè .... ci si rompe .. a dover smontare e rimontare il tutto su un altro modello , semplicemente per questo.
La seconda domanda : perchè di solito si possiede già un ottimo Tx.

Comunque ti posso dire che ho fatto spesso un cocktail di componenti delle marche più varie e in 20 anni (sgrat..sgratt..) non ho mai avuto problemi nè di interferenze nè di malfunzionamenti

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 05, 19:12   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by Cheffo@10 aprile 2005, 14:53
ops i pareri contastanti non mi aiutano a capire.........
volete spiegarmi anche il perche non concordate con le affermazioni di Ciambra

e' un motivo puramente tecnico:

le rx di solito funzionano con il principio del eterodina, ossia hanno un circuito oscillante ad una certa frequenza, che non e' quella di ricezione vera e propria , ma differisce di un tot, chiamato media frequenza, di solito questo valore e' 455khz, ma nessuno vieta che sia 500, o 800!
cio' per fare in modo che tutti i circuiti che debbono essere tarati con precisione, siano tarati a 455khz, mentre il primo circuito, che deve essere tarato solo in banda, possa essere un po' piu' grossolano.
una rx singola conversione, che mettiamo ad esempio debba ricevere a 40,855mhz avra' quindi un oscillatore a 40,400mhz che sommati ai 0,455 della media frequenza ci danno il valore al quale vogliamo ricevere.
il quarzo viene messo nel circuito oscillante , e nel nostro caso di esempio oscillera' 40,400mhz.
ma realizzare un quarzo che oscilli a quella frequenza, e' costoso, e non sara' molto preciso, allora, si usa un trucchetto, ogni quarzo, messo in un circuito oscillante, generera' delle oscillazioni, alla sua frequenza e ai multipli dispari!, cio' vuol dire che si possono realizzare oscillatori a 40,400mhz, con quarzi che siano di frequenze 1/3 , 1/5 o 1/7 rispettivamente : 13,466mhz - 8,080 mhz - 5,771mhz
piu' scendiamo con la frequenza del quarzo, piu' sara' facile realizzarlo, e avra' caratteristiche migliori.
cio' ci impone che in un circuito oscillante di un ricevitore funzionante con quarzi in 3 armonica (13,466mhz) se noi inserissimo un quarzo da 7 armonica (5,771mhz) esso oscillerebbe (e non e' detto che ci riesca) a 17.313mhz, portando quindi la nostra rx a funzionare alla frequenza di 17,768mhz.

da cio' , siccome ogni costruttore, visto che puo' fare di testa sua, scegliera' per le sue riceventi il quarzo che vuole, non si puo' dire che bisogna mettere il quarzo della stessa marca del trasmettitore!,

bisognera' invece capire quella ricevente , usa lo stesso sistema di quale altra ricevente??? e di conseguenza di quale marca prendere il quarzo???
cio' te lo puo' dire solo la prova empirica sul campo, fatta da te, che ti comperi i quarzi e rischi , o fatta da altri, che ti dicono di quale marca mettere i quarzi!.

per chi stesse pensando di mettere i quarzi della banda 35mhz in una rx della banda 40mhz, si, la cosa potrebbe funzionare, se il circuito oscillatore riesce ad oscillare, ma avreste una rx che non e' tarata per quella banda, e quindi pensando che il segnale del vostro tx sia un disturbo, lo attenuera' e quindi all' atto pratico ridurra' enormemente il raggio di azione, mentre prendera' come segnale, qualsiasi disturbo in banda 40mhz.
il discorso vale anche invertendo le bande!

bene, grazie a chi e' arrivato qui' sotto, e spero di esser stato abbastanza chiaro... <_<
Vecchio 10 aprile 05, 19:47   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Grazie mille Davidea, mi hai illuminato.
Io ero sempre rimasto nell'obra dei saccenti che dicevano questa ricevente va bene e questaltra no... senza pero spiegarne il motivo.
Rinnovo il mio apprezzamento anche perche' hai affrontato l'argomento delle "conversioni" in maniera compreisibile anche a un meccanico come il sottoscritto.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 05, 19:55   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2004
Citazione:
Originally posted by davidea@10 aprile 2005, 17:12
e' un motivo puramente tecnico:

le rx di solito funzionano con il principio del eterodina, ossia hanno un circuito oscillante ad una certa frequenza, che non e' quella di ricezione vera e propria , ma differisce di un tot, chiamato media frequenza, di solito questo valore e' 455khz, ma nessuno vieta che sia 500, o 800!
cio' per fare in modo che tutti i circuiti che debbono essere tarati con precisione, siano tarati a 455khz, mentre il primo circuito, che deve essere tarato solo in banda, possa essere un po' piu' grossolano.
una rx singola conversione, che mettiamo ad esempio debba ricevere a 40,855mhz avra' quindi un oscillatore a 40,400mhz che sommati ai 0,455 della media frequenza ci danno il valore al quale vogliamo ricevere.
il quarzo viene messo nel circuito oscillante , e nel nostro caso di esempio oscillera' 40,400mhz.
ma realizzare un quarzo che oscilli a quella frequenza, e' costoso, e non sara' molto preciso, allora, si usa un trucchetto, ogni quarzo, messo in un circuito oscillante, generera' delle oscillazioni, alla sua frequenza e ai multipli dispari!, cio' vuol dire che si possono realizzare oscillatori a 40,400mhz, con quarzi che siano di frequenze 1/3 , 1/5 o 1/7 rispettivamente : 13,466mhz - 8,080 mhz - 5,771mhz
piu' scendiamo con la frequenza del quarzo, piu' sara' facile realizzarlo, e avra' caratteristiche migliori.
cio' ci impone che in un circuito oscillante di un ricevitore funzionante con quarzi in 3 armonica (13,466mhz) se noi inserissimo un quarzo da 7 armonica (5,771mhz) esso oscillerebbe (e non e' detto che ci riesca) a 17.313mhz, portando quindi la nostra rx a funzionare alla frequenza di 17,768mhz.

da cio' , siccome ogni costruttore, visto che puo' fare di testa sua, scegliera' per le sue riceventi il quarzo che vuole, non si puo' dire che bisogna mettere il quarzo della stessa marca del trasmettitore!,

bisognera' invece capire quella ricevente , usa lo stesso sistema di quale altra ricevente??? e di conseguenza di quale marca prendere il quarzo???
cio' te lo puo' dire solo la prova empirica sul campo, fatta da te, che ti comperi i quarzi e rischi , o fatta da altri, che ti dicono di quale marca mettere i quarzi!.

per chi stesse pensando di mettere i quarzi della banda 35mhz in una rx della banda 40mhz, si, la cosa potrebbe funzionare, se il circuito oscillatore riesce ad oscillare, ma avreste una rx che non e' tarata per quella banda, e quindi pensando che il segnale del vostro tx sia un disturbo, lo attenuera' e quindi all' atto pratico ridurra' enormemente il raggio di azione, mentre prendera' come segnale, qualsiasi disturbo in banda 40mhz.
il discorso vale anche invertendo le bande!

bene, grazie a chi e' arrivato qui' sotto, e spero di esser stato abbastanza chiaro... <_<
grazie!
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks