| | #1 (permalink) Top |
| User | Sacchi Ignifighi
Salve a tutti come da titolo vorrei sapere se esistono buste ignifughe in modo tale da poter mettere le lipo in fase di carica, non si sa mai in caso di fiamma la besta dovrebbe limitare un po' di datti. Sapete dove posso reperirle sempre se esistono? Grazie a tutti
__________________ Raptor 50 v2 Gyro Futaba 401 ff9 pale Sab![]() ------------------------------------------------ msn flofino@hotmail.it |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Grazie mille è proprio quello che cercavo... mille mille grazie ora in carica mi sentiro più sicuro
__________________ Raptor 50 v2 Gyro Futaba 401 ff9 pale Sab![]() ------------------------------------------------ msn flofino@hotmail.it |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Essendo nuovo ed inesperto nel modellismo elettrico, vivo tutte le ansie che vengono dal leggere di cosa può capitare con queste benedette batterie LIPO (ad es. http://klaudius.free.fr/lipo.htm ). Oltretutto vivere in una casa dove legno e travi la fanno da padrone non mi tranquillizza di certo. Ben venga quindi affrontare argomenti che riguardino la sicurezza sia dello stoccaggio che della carica di questo tipo di batterie. Dato per scontate tutte le raccomandazioni sulle procedure da seguire per utilizzarle , vorrei che ci soffermassimo su tutte quelle protezioni passive che possono essere adottate per minimizzare i danni in caso di problemi sia durante lo stoccaggio, che la carica delle nostre Lipo. Ho cercato di documentarmi ed ho trovato sia i Liposack ( http://www.liposack.com/ ) che queste valigette Graupner ( http://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AA?wgr=4939 ). C'è poi gente che si è costruita un vero e proprio Bunker in casa ( http://www.gmcnair.com/chargestation.htm ). Quello che mi par di capire è che comunque, o per i soldi spesi, o per le "strutture" realizzate si tenda un po' ad andare ben oltre la logica. A questo punto penso sarebbe molto interessante affrontare il discorso vecchia pentola a pressione, entrando nel dettaglio di come realizzare il nostro "bunker" metallico e sul come poi utilizzarlo. Io sono un assoluto inesperto, e quindi lancio il sasso a chi ne sa di più per avere consigli su come realizzare l'aggeggio, in particolare dimensioni, accorgimenti particolari, come far passare al suo interno i fili per la carica e, soprattutto poi, come utilizzare praticamente la nostra "Safety Pentola" (R) ! Chiunque abbia idee od esperienze al proposito è benvenuto! ![]() Grazie Marco |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
in un negozio di Forniture Edili, ho preso, per circa 28 euro, una coperta Ignifuga 3x2 (metri) la si può utilizzare tanto per farci dei sacchi, quanto per rivestire (all'interno) cassettine metalliche o cose del genere.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
Una premessa, carico le lipo con CB dedicati e cob bilanciatore attaccato e sonda termica, per cui il problema del surriscaldamento non esiste almeno nel mio caso perche' in caso di salita di temperatura il procsso s'interrompe. In ogni caso quando carico sto li e ogni tanto verifico con la manina quindi... Io ho tolto la valvola della pentola e ho praticato altri tre fori da una decina di millimetri di diametro sul coperchio. Questi fori hanno la duplice funzione di permettere il passaggio dei cavi per il collegamento con il CB e nel caso di problemi permettere la fuoriuscita dei vapori creatisi all'interno. Tutto qui, semplice pratico e gratuito perche' ho riciclato due pentole che la signora criticava perche' vecchie .Ciaoo | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Carica le batterie all'interno di una cassetta metallica portamunizioni! La compri per 4-5 euro in un negozio di surplus militare, ci fai qualche foro per far passare i cavi del caricabatterie e per lo sfogo del gas in caso di incendio/esplosione ed il gioco è fatto. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |