Citazione:
|
Originalmente inviato da marcocale Ben venga quindi affrontare argomenti che riguardino la sicurezza sia dello stoccaggio che della carica di questo tipo di batterie.
A questo punto penso sarebbe molto interessante affrontare il discorso vecchia pentola a pressione, entrando nel dettaglio di come realizzare il nostro "bunker" metallico e sul come poi utilizzarlo.
Io sono un assoluto inesperto, e quindi lancio il sasso a chi ne sa di più per avere consigli su come realizzare l'aggeggio, in particolare dimensioni, accorgimenti particolari, come far passare al suo interno i fili per la carica e, soprattutto poi, come utilizzare praticamente la nostra "Safety Pentola" (R) !  (ad esempio una cosa che mi chiedo è se la valvola della pentola, che solitamente lavora con variazioni di pressioni piuttosto lente, è idonea ad assorbire un improvviso aumento di pressione o se, al contrario, sigillando la pentola non si fa peggio facendo diventare la pentola stessa una vera e propria bomba. E la temperatura interna durante la carica? non è che mancando ventilazione va troppo alta?)
Chiunque abbia idee od esperienze al proposito è benvenuto!
Grazie
Marco |
Io riporto quanto faccio io, naturalmente poi si fa' come si vuole, basta usare il buon senso.
Una premessa, carico le lipo con CB dedicati e cob bilanciatore attaccato e sonda termica, per cui il problema del surriscaldamento non esiste almeno nel mio caso perche' in caso di salita di temperatura il procsso s'interrompe.
In ogni caso quando carico sto li e ogni tanto verifico con la manina quindi...
Io ho tolto la valvola della pentola e ho praticato altri tre fori da una decina di millimetri di diametro sul coperchio.
Questi fori hanno la duplice funzione di permettere il passaggio dei cavi per il collegamento con il CB e nel caso di problemi permettere la fuoriuscita dei vapori creatisi all'interno.
Tutto qui, semplice pratico e gratuito perche' ho riciclato due pentole che la signora criticava perche' vecchie

.
Ciaoo