Essendo nuovo ed inesperto nel modellismo elettrico, vivo tutte le ansie che vengono dal leggere di cosa può capitare con queste benedette batterie LIPO (ad es.
http://klaudius.free.fr/lipo.htm ).
Oltretutto vivere in una casa dove legno e travi la fanno da padrone non mi tranquillizza di certo.
Ben venga quindi affrontare argomenti che riguardino la sicurezza sia dello stoccaggio che della carica di questo tipo di batterie.
Dato per scontate tutte le raccomandazioni sulle procedure da seguire per utilizzarle , vorrei che ci soffermassimo su tutte quelle protezioni passive che possono essere adottate per minimizzare i danni in caso di problemi sia durante lo stoccaggio, che la carica delle nostre Lipo.
Ho cercato di documentarmi ed ho trovato sia i Liposack (
http://www.liposack.com/ ) che queste valigette Graupner (
http://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AA?wgr=4939 ).
C'è poi gente che si è costruita un vero e proprio Bunker in casa (
http://www.gmcnair.com/chargestation.htm ).
Quello che mi par di capire è che comunque, o per i soldi spesi, o per le "strutture" realizzate si tenda un po' ad andare ben oltre la logica.
A questo punto penso sarebbe molto interessante affrontare il discorso vecchia pentola a pressione, entrando nel dettaglio di come realizzare il nostro "bunker" metallico e sul come poi utilizzarlo.
Io sono un assoluto inesperto, e quindi lancio il sasso a chi ne sa di più per avere consigli su come realizzare l'aggeggio, in particolare dimensioni, accorgimenti particolari, come far passare al suo interno i fili per la carica e, soprattutto poi, come utilizzare praticamente la nostra "Safety Pentola" (R) !

(ad esempio una cosa che mi chiedo è se la valvola della pentola, che solitamente lavora con variazioni di pressioni piuttosto lente, è idonea ad assorbire un improvviso aumento di pressione o se, al contrario, sigillando la pentola non si fa peggio facendo diventare la pentola stessa una vera e propria bomba. E la temperatura interna durante la carica? non è che mancando ventilazione va troppo alta?)
Chiunque abbia idee od esperienze al proposito è benvenuto!
Grazie
Marco