| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Teramo
| miracolato
Ieri al campo volo credo sia accaduta una delle cose più inverosimili e strane che ad un aereomodellista possano accadere. Provavo per la prima volta il nuovo motore, un hacker 30-28s (link) sul mio funtanino, il motore va alla grande , essendo un collaudo motore atterro dopo 4 min, controllo la temperatura del motore, dell'esc e delle batterie, il tutto è appena tiepido.Al secondo volo sostituisco le batterie con un pacco carico e via, passano circa un paio di minuti e mi accorgo che il motore non mi risponde più, allora penso ad un atterraggio di emergenza, (il modello era a circa 30/35 mt d'altezza) tento di virare ma gli alettoni non ne volgiono sapere di muoversi, provo timone: morto anche quello (intanto il modello andava tranquillo per la sua strada) provo l'elevatore: nulla, il modello non risponde a nessunissimo comando. Comincia il panico, penso a come si distruggera quando si schianterà al suolo... ma ad un certo punto il miracolo, il modello entra in una termica e comincia un lentissimo volteggio a vite a mò di acquila, praticamente paracadutandosi lentamente al suolo in quella figura "natrurale". Dopo quei secondi che a me sembravano interminabili e dopo aver provato quell'orrenda sensazione di vedere il proprio modello in balia dell'aria, completamente impotente dinanzi all'inevitabile crash, lo vedo sparire a circa 100 mt da me, in una macchia d'erba alta. Corro sul luogo del disastro (chiedendomi, ma cosa diavolo è accaduto) mi preparo al peggio, a quella visione purtroppo gia vista altre volte in passato della tua "creatura" che inerme giace al suolo ..... ma MIRACOLO.... il modello si è letteralmente poggiato sull'erba e con il suo lento volteggio non ha riportato neanche un graffio .Rimango li ad osservarlo, incredulo dinanzi a questo rarissimo evento (provate a spegnere la radio del modello in volo ad oltre 30 mt d'altezza, sedetevi e vedete cosa accade), consapevole della botta di c@@o esagerata torno allo stand del campo per scoprire cosa può essere accaduto, intanto penso sarà partito il regolatore oppure mi si sono fuse le batterie, e se fosse stata la ricevente a tradirmi? apro il vano batterie controllo i collegamenti: prefetti, controllo se la batteria presenta anomalie: perfetta. Intanto ancora il modello non risponde a nessun comando.. aspetto ancora un attimo, penso a questo punto che la ricevente è andata e che farò poi le dovute prove a casa. Faccio per spegnere la radio, involontariamente muovo uno stick e un servo si muove stupito provo tutti i comandi, tutto ora funziona perfettamente.. misteri della fede. A questo punto sorge spontaneo pensare ad un malfunzionamento di qualche componente, magari di un falso contatto o qualcosa del genere, ma è anche vero che sto provando da IERI SERA a muovere fili a strapazzarli letteralmente, squotere la ricevente insomma vedere se per un attimo quell'eventuale falso contatto possa essere la reale causa dell'accaduto. Ma nulla tutto continua maledettamente a funzionare, dico maledettamente perche in questo modo non riesco a capire cosa sia successo è sono rimasto traumatizzato dall'evento tanto da avere il terrore di volare con lo stesso setup di elettronica se prima non capisco cosa sia successo.Potrei sostituire il tutto batterie ricevente quarzo e regolatore, ma buttar via oltre 100 euro senza sapere qual'e sia il componente malefico non credo sia la soluzione ideale (sempre se di componente si tratta e non sia stata invece un interferenza aliena )Si accettano suggerimenti, e narrazioni di esperienze simili... se qualcquno sà mi illumini Ultima modifica di cicos : 09 settembre 07 alle ore 10:44 |
| | |
| Bookmarks |
| |