| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Roma
|
Salve a tutti ! e' piu di un anno che vago nel mondo dell'aereomodellismo ma avendo accumulato pochissima esperienza sono assolutamente un principiante. l'estate scorsa ho avuto la malsana idea di passare da uno zagi (che sapevo pilotare abbastanza bene) ad un bf109-t da combat e di cercare di imparare a pilotarlo da solo (in pratica pretendevo di passare da una bicicletta ad uno shuttle). ovviamente il bf e' durato 3 lanci ed ora e' un po un pastrocchio che devo riparare. pero' volevo far vedere a qualche esperto del forum le foto del modello per condividere un po di esperienze di costruzione. Per gli alettoni ho usato questo metodo http://spago.robbo.it/files/aereo01.jpg Il piano di coda e' questo (la squadretta e' nella posizione giusta?) http://spago.robbo.it/files/aereo02.jpg Ho posizionato il servo per il piano di coda forse troppo arretrato ? http://spago.robbo.it/files/aereo03.jpg L'errore piu' grosso l'ho commesso con gli alettoni. in pratica ho invertito le parti tagliate dalle semiali e di conseguenza non combaciavano perfettaemente gli alloggi (ma come ho fatto a non accorgermene prima di incolare ) Altro dubbio era la superficie degli alettoni. e' troppa ? troppa poca ? http://spago.robbo.it/files/aereo04.jpg Questo e' il risultato finale. il peso e' di circa 750g con tutto montato e senza miscela http://spago.robbo.it/files/aereo05.jpg alla fine mi era venuto proprio bene. solo che non volendo chiedere aiuto a qualcuno esperto sono rimasto fregato come mi meritavo. motore nella fusoliera, spillo del massimo disperso nel campo e 5 mesi di attesa per trovare il pezzo di ricambio in italia (ancora aspetto) l'unica volta che sono riuscito a farlo andare su, l'aereo tendeva a virare a destra ma non sono mai riuscito a capire il motivo(forse il disassamento del motore sbagliato?). altro errore madornale sono state le escursioni degli alettoni e del piano di coda veramente esagerate che stupido che sono stato...ed incosciente.appena l'universita' mi dara' tregua lo riparero' e sperando di trovare il ricambio rimontero' il tutto. il mio dubbio e' ... trovero' qualcuno disposto ad insegnarmi a pilotare un aereo cosi' nervoso ? contando il fatto che vengo dall'esperienza con uno zagi elettrico e basta. ultima cosa. io di soldi non ne ho molti. al massimo potrei spendere qualche soldino per comprare un trainer con alettoni ma che monti un .15 visto che la spesa di un altro motore non la potrei sostenere. avete qualche consiglio su un modello ? (adoro il piper, veramente e' un aereo bellissimo) preferirei comunque usare il bf. vi saluto e vi ringrazio per l'attenzione ;) a presto ! P.S. Bacchettatemi quanto volete. lo so che fare da solo e' pericolosissimo! e se e' assolutamente impossibile imparare a pilotare un combat se non passando per un trainer sgridatemi ! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Chettedevoddì, chi è causa del suo mal pianga se stesso. Così ad occhio l'unica cosa che non va è la posizione della squadretta di comando dell'orizzontale che è in posizione sbagliata. I fori sui quali inserisci la forcelletta devono essere in asse con l'asse delle cerniere. La posizione del servo in coda influisce solamente sul centro di gravità, ma sarebbe opportuno tu prevedessi la possibilità di modificare la lunghezza dell'asta di rinvio, e ciò vale pure per gli alettoni. La superficie degli alettoni mi pare possa andare bene. Non serve che comperi un'altro motore, puoi utilizzare questo su di un'altro modello adatto per imparare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus |
visto che hai buone capacità di costruzione, perchè non te lo fai tu un trainer per un .15? Il buon Cadal saprà tirare fuori dal cappello il progetto di un bel trainer che fa per te
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
![]() |
per regolare i comandi alettoni devi fare acrobazie. io opterei per astine: piega a "Z" sulla squadretta, con forcellina filettata dalla parte dell' asta di comando dell' alettone. Qualsiasi misura tu debba variare, (e sugli alettoni sono tante), é tutto a portata di mano. Ti consiglierei di applicare il movimento differenziale. lo ottieni utilizzando non la squadretta a bilancere, ma un disco, inserendo le aste non sul diametro, ma su due fori (sempre simmetrici rispetto alla mezzeria), ma arretrati verso gli alettoni. In questo modo il movimento a scendere é ridotto rispetto a quello a salire.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Salve a tutti e grazie per le risposte. Fai mi devi scusare ma non ho capito cosa intendi per posizione sbagliata della squadretta...l'ho posizionata in un punto sbagliato dell'orizzontale? ho cercato di metterla in linea con la squadretta del servo. i consigli di Estense li ho dovuti leggere varie volte ma poi ho capito modifichero' le astine di comando per renderle piu' gestibili visto che me l'ha consigliato anche Fai. ho deciso di farmi un bel trainer ma avrei bisogno di un progettino. pensavo a qualcosa con fusoliera in balsa. ala in polistirene tagliata con filo a caldo. mi risulta abbastanza facile la costruzione in questo modo. dove potrei trovare qualcosa per un .15 ? da autocostruirmi intendo. hannibal ho visto che sei di roma. dove voli ? grazie ancora a tutti. pensandoci bene in questo momento avrei proprio bisogno di un modello che voli tranquillo con cui rilassarmi un poco. per il combat c'e' tempo. ciauuz |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Non nel mezzo dell'elevatore come hai fatto tu. Se fai come ho detto ottieni eguale movimento in su ed in giu, altrimenti hai troppo da una parte e nulla dall'altra.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
aaaaa che stupido hai ragione! grazie mille ora ho capito hai perfettaemnte ragione. non avevo ragionato molto sulla posizione e vedendo che comunque il tutto sembrava funzionare avevo fatto ad occhio. grazie a presto ! P.S. qualche consiglio su un progettino di modello tranquillo per un .15 ? so che per un trainer servirebbe qualcosa di piu'...pero' io ho disponibile questo |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Un trainer per cilindrate cosi ridotte rimane comunque nervosetto, a meno che di orientarsi su un motoveleggiatore. Se sei dalle mie parti e riesco a trovare il disegno cartaceo ti passo i piani per un 2.5 cc a due assi a cui puoi aggiungere gli alettoni. Ciao |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
|
Ciao Fithos, complimenti per il tuo BF, in qualunque condizione ora versi .Dato che cerchi un trainer e, a quanto vedo con la carta da pacchi lavori a meraviglia, volevo sottoporti una ideuccia malsana che mi frulla da parecchio. La maggior parte dei trainer hanno una fusoliera squadrata e semplicissima da realizzare: immagina con due semplici passate di cutter di realizzarne le pareti a partire da una lastra di leggero e robusto polistirolo spesso 1 centimetro ... un bel tappo parafiamma ... soliti piani in balsa ... carta da pacchi e ali con profilo Clark Y .Per avere una visione più chiara della cosa allego un progettino semplicissimo fatto apposta : [attachmentid=4308] E' solo da scalare perchè è adatto ad un .25 , basta ridurre le dimensioni fino ad ottenere una apertura alare di un metro. Che ne dici? |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ciao criptico, grazie per i complimenti e grazie anche a mefisto per l'interessamento e a tutti gli altri ovviamente.criptico io mi conosco e so che ormai dovro' realizzare per forza questo modello che mi hai suggerito, mi hai messo il tarlo in testa pero' pensado e ripensando sarei propenso a fare in questo modo. Ali in polistirene ricoperto con carta da pacchi (non serve ma ci metterei anche una astina di carbonio in rinforzo) e fusoliera in balsa (3mm ? dal progetto sembra cosi'). lo so che la tua idea andrebbe a farsi friggere...ma fra pro e contro mi sa che vince la balsa...il tutto mi stuzzica per l'estrema semplicita' di realizzazione. come mai consigli un profilo Clark Y ? leggendo qua e la mi sembra di capire che il Clark Y e' un tipico profilo per modelli lenti e poco prestanti (si adatterebbe alle mie esigenze) ma potendo scegliere lascerei il profilo dato dal progetto. tu me lo sconsiglieresti ? se secondo te con ali in polistirene e fusoliera in balsa puo funzionare io mi metterei al lavoro. giusto il tempo di imparare a lavorare con la balsa (soprattutto come operare per rinforzare il tutto), calcolare il baricentro e scalare il modello con autocad (mai usato, mi arrangero'). per ulteriori chiarimenti sulla realizzazione chiedero' piu' avanti, sempre che qualcuno non me lo sconsigli a priori. ti ringrazio molto ! a presto! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |