Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 07, 00:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2007
consiglio motore per gee bee sportster

salve ragazzi, sono nuovo qui sul forum e anche nel mondo dell'elettrico, ho volato per circa 10 anni modelli a scoppio e dopo una pausa piuttosto lunga, circa altri 10 anni, ho deciso di ricominciare

cmq veniamo al dunque, sto costruendo un gee bee sportster, per intenderci un modello come questo, con qualche piccola modifica personale, magari dopo vi metto un paio di foto dei lavori

lo sto facendo in depron, lo ho ridotto di 1/3 delle misure di un progetto che avevo, quindi l'apertura alare é di circa 80 Cm, il peso finale ancora non lo so dato che mi manca ancora un paio di giorni per poterlo finire

il fatto che non so propio da dove devo cominciare per calcolare il tipo di motore, regolatore e batterie

mi date una mano per capirci qualcosa
tatito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 17:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Che tipo di volo ci devi fare?? stile missile, stile trainer, stile acrobatico??

Motore e celle si scelgono di conseguenza...

Comunque se non ti sei appesantito troppo dovresti avere un modelletto sui 400-500gr in ODV (senza motore, batterie e regolatore dovresti quindi essere intorno ai 300gr) quindi una configurazione da almeno una 80ina di Watt dovrebbe essere più che sufficiente per un volo tranquillo. 150Watt se vuoi avere un piccolo razzo...

La prima configurazione la ottieni con un motorello da 40 - 50 grammi e circa 1000giri/volt, con elica 8*6 e assorbimenti intorno ai 10Amp al massimo a terra. 3 celle lipo da almeno 900mA e 12C

Per il minirazzo motore da 50-60gr e 1200-1300 giri volt con elica 7*5, circa 15Amp a terra, quindi 3 celle LiPo da 1500 almeno 12C...

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 01:38   #3 (permalink)  Top
User

grazie MikyFly della risposta, credo che senza elettronica riesco a stare dentro i 300 g, mi mancano ancora un paio di cosette per finirlo, decorazione, carrello, ruote e un paio di rinforzi, ma per adesso sono sui 150 quindi non mi preoccupo

voglio un volo acrobatico ma con prevalenza di coppia e non di velocitá, quindi preferisco montare un motore al quale si posssa applicare una elica con un buon passo

altra cosetta, le celle lipo hanno bisogno di essere raffredate dal flusso d'aria...????

se si, devo fare qualche tipo di apertura, perche il mio progetto in origine era per un modello a scoppio, quindi con la parte interna sigillata

ma non ho capito una cosa, scusate l'ignoranza in materia, ma con i modelli elettrici le celle che alimentano il motore, alimentano anche il resto (servi, ricevente) o servono anche le normali batterie utilizzate per i modelli a scoppio

grazie del aiuto
Vecchio 23 agosto 07, 01:54   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da tatito
voglio un volo acrobatico ma con prevalenza di coppia e non di velocitá, quindi preferisco montare un motore al quale si posssa applicare una elica con un buon passo

scusate ho scritto una ca**ta

volevo dire un buon diametro
Vecchio 23 agosto 07, 02:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
grazie MikyFly della risposta, credo che senza elettronica riesco a stare dentro i 300 g, mi mancano ancora un paio di cosette per finirlo, decorazione, carrello, ruote e un paio di rinforzi, ma per adesso sono sui 150 quindi non mi preoccupo

altra cosetta, le celle lipo hanno bisogno di essere raffredate dal flusso d'aria...????

se si, devo fare qualche tipo di apertura, perche il mio progetto in origine era per un modello a scoppio, quindi con la parte interna sigillata

ma non ho capito una cosa, scusate l'ignoranza in materia, ma con i modelli elettrici le celle che alimentano il motore, alimentano anche il resto (servi, ricevente) o servono anche le normali batterie utilizzate per i modelli a scoppio

grazie del aiuto
Si, le batterie vanno raffreddate e servono anche per alimentare ricevente e servi.
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 02:12   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andycar
Si, le batterie vanno raffreddate e servono anche per alimentare ricevente e servi.
porca pupazza allora se finisce la batteria viene giu come un pero, con quelli a scoppio se si ti ferma il motore al massimo vieni planando

quindi mi sa che bisogna stare un po piu attenti sulla durata del volo
Vecchio 23 agosto 07, 02:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
porca pupazza allora se finisce la batteria viene giu come un pero, con quelli a scoppio se si ti ferma il motore al massimo vieni planando

quindi mi sa che bisogna stare un po piu attenti sulla durata del volo
Il regolatore quando la batteria scende sotto un certo voltaggio taglia la corrente al motore (a singhiozzo), ma continua ad alimentare la ricevente.
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 02:53   #8 (permalink)  Top
User

allora cé il trucco

grazie andycar mi hai tolto gia un po di dubbi
Vecchio 23 agosto 07, 19:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Se vuoi un volo acrobatico allora ti consiglio il GT925 della Lipotech che dovrebbe andare bene con una 10*4.7 e 3 celle da 1200 almeno...

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks