| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-07-2007 Residenza: L'Aquila
|
ciao a tutti! vista la recente esperienza avuta con le lipo (le dovrò buttare perchè si sono gonfiate), ho deciso di aprire questa discussione per capirne un po' di più... ecco le mie domande; 1. quando vedo scritto per esempio "batterie a 20 C di scarica", cosa voul dire quella "C"? (scusate per l'ignoranza) 2. le lipo devono essere rodate nei primi utilizzi? 3. come faccio a vedere la tensione di una singola cella? 4. c'e rimedio al "gonfiore" che potrebbe causarsi? 5. quanto dura la vita di una lipo se utilizzata correttamente? 6. come devo impostare la corrente di carica per non correre rischi? grazie 1000 in anticipo!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
provo a rispondere alle domande: 1) la capacita indica gli ampere che la batteria può erogare in un'ora di funzionamento cioè una 2000 mah (milli ampere per ora) se sottoposta ad un assorbimento di 2 ampere durerà appunto un'ora, C è un coefficente per il quale va moltiplicata la capacità oraria per capire la corrente massima che la batteria può erogare istantaneamente, cioè, una 2000mah da 20C può erogare 40 ampere, ma sottoposta a tale corrente durerà solo 3 minuti (60 minuti\20) 2) che io sappia NO 3) se hai il cavetto di bilanciamento puoi misurarla da li con un semplicissimo tester da 5 euro, diversamente non saprei 4) che io sappia può capitare che le celle si sgonfino da sole, ma avranno comunque perso le loro parte delle loro prestazioni, se si ha un caricabatterie appropriato si può provare a fare dei cicli a bassi C e sperare che la cosa si risolva, ma su questo punto aspetta pareri più esperti 5) da quello che leggo va molto a fattore C e non quello di scarica 6)sulle istruzioni del mio rebbe power peak 300 consigliano di caricare ad un C cioè con corrente equivalente alla capacita delle celle o se si hanno celle di ottima qualità e si ha un po di fretta di caricare a massimo 2C cioè il doppio della capacità PS: nell'utilizzo pratico è meglio stare larghi con gli assorbimenti, nel senso che se hai un motore che assorbe 20 ampere scegli una batteira che ne dia almeno 25-30 alrimenti il rischio di gonfiaggio o peggio è sempre alto, e poi che bello c'è a volare solo 3 minuti?!?!? PPS: io sono un principiante che legge molto il forum, quello che so l'ho imparato qui, prendi i miei suggerimenti con le dovute accortezze
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() |
prova a dare uno sguardo nella sezione batterie e cb.troverai tanto info utili
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it Ultima modifica di marcus6911 : 14 agosto 07 alle ore 16:41 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
forse facevo meglio a iniziare la discussione proprio nella sezione batt. e caricabatt. ciao! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
chiedo scusa se persevero in questa discussione ma questa è l'ultima domanda. non mi è chiaro come misurare la tensione di una singola cella lipo. un tizio (oltre iraciddu) mi ha detto che devo misurarla dal cavetto di bilanciamento in questo modo. prendo due spilli e li infilo nei primi due buchi della spinetta e misuro una cella. ma visto che sulla spinetta ci sono 3 buchi, per la seconda come faccio? cella1 primo-secondo buco, cella2 secondo-terzo buco? grazie mille in anticipo! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Tutti i cavi intermedi sono positivo di una e negativo della successiva. Nel caso di una batteria 3 celle: Cavo 1 Nero - negativo prima cella Cavo 2 xxxx - positivo prima cella e negativo seconda cella Cavo 3 xxxx - Positivo seconda cella e negativo terza cella Cavo 4 Rosso - Positivo terza cella
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |