| | #1 (permalink) Top |
| User |
Ciao, ho preso un modello della alfa model il P47. Davvero un bel modello, ben fatto e molto piacevole... gran parte del lavoro di montaggio già fatto!!! Finalmente sono pronto per il collaudo!!! Lancio e via... il modello cabra, le batterie vanno avanzate. Mi faccio aiutare da un amico che mi fa da istruttore. Il modello lo faccio pilotare a lui che ha molta più esperienza. Facciamo diversi lanci sull'erba alta per vedere di centrare il modello. Finalmente è tutto OK! Lancio, il modello vola come su binari, virata a destra molto ampia, poi esegue una virata più stretta e il fattaccio!!! Si sente un bel KraK, seguito da un altro e il modello diventa una specie di mezzo X-Wing... le ali si sono spezzate!!! Il modello cade di muso... Distruggendosi!!!! Sono deluso, ma un pezzettino di carbonio sulle ali ce lo vogliamo mettere? La virata non è era così stretta... il listoncello di legno (compensato da 5 o giù di liì) teneva insieme il modello!!! Certo tutto si può riparare, ma ci devo aggiungere al modello almeno 50 grammi di colla e diversi rinforzi, senza contare quante ore di lavoro... ma mi conviene??? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-07-2005
| Citazione:
Di virate strettissime e richiamate al limite ne ho fatte a centinaia....il modello ancora vola. A meno che non ti sia capitato un listello sfigatissimo e magari già mezzo crepato.... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
In questo secondo caso Anche perchè un listello in compensato da 5mm può sopportare bei carichi.. L'unica altra cosa che mi viene in mente è baricentro ancora un pelo cabrato, troppa escursione sul cabra e alta velocità che insieme hanno prodotto una bella forza centrifuga.... Comunque è probabile che il listello fosse fallato (sempre che si è spezzato...) comunque non conosco gli alfamodel se non per fama (molto buona...)
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
..... strano, gli Alfa son delicati ma i longheroni reggono pressioni notevoli. Potrebbe essere un longherone già difettoso o un montaggio non corretto. Il longherone del Sabre regge alle richiamate suicide dopo affondate da 130 km/h......
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Il "longherone" si è spezzato poco dopo la fusoliera su un ala e stessa cosa dall'altra... la richiamata è stata tutt'altro che suicida!!! Le escursioni le ho limitate a 1 cm come previsto dal manuale, non ho mille modelli sulle spalle ma ne ho già portati in volo molti!!! Il tutto mi sembra abbastanza strano... il motore un Axi 2208/34 elica 7x5 e servi tower pro 90 (simil hitec 55 per capirci). Anche la potenza non era esasperata circa 80w massimi (7 Ampere di consumo misurati a terra) su un modello da 450 gr. in ordine di volo! |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: roma
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
a questo punto decisamente difetto strutturale....Magari il legno era già venato!! Anche perchè con quella motorizzazione non avresti potuto sollecitarlo manco volendo... Fai come ti hanno detto: scrivi alla alfamodel con tanto di foto, spiegando l'accaduto e la motorizzazione, magari ti ascoltano<_< Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
secondo me è stato un problema di materiali, pesi e potenze erano decisamente alla portata del modello mi spiace per il fattaccio. si può aggiustare? | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ultima modifica di mauro.ofx : 10 novembre 11 alle ore 15:30 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ ![]() Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |