Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 07, 23:28   #1 (permalink)  Top
GRTSAVA
Guest

FF9 Rottura interruttore "F"

Ciao a tutti.....mi e' scivolata la radio dalle mani mentre la riponevo nella custodia ed e' caduta per terra da circa 15 cm.....(solito c....lo) si e' spezzato l'interruttore "F" per intenderci quello sul lato sinistro.
Si puo riparare...sapete dove portarla..

Grazie a tutti
Vecchio 13 maggio 07, 12:29   #2 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da GRTSAVA
Ciao a tutti.....mi e' scivolata la radio dalle mani mentre la riponevo nella custodia ed e' caduta per terra da circa 15 cm.....(solito c....lo) si e' spezzato l'interruttore "F" per intenderci quello sul lato sinistro.

Grazie a tutti
Ti porto la mia esperienza: ho rotto i due interruttori sul lato sx della mia FF8 (non ricordo le lettere che li identificano, comunque uno lungo ed uno corto). Ho provato a girare un pò di negozi di elettronica ma di quella forma non ne ho trovati. Ho mandato una mail a Radiosistemi chiedendo se era possibile acquistare gli interruttori da loro visto che fanno assistenza Futaba in Italia e mi è stato risposto che non vendevano ai privati ma se li ordinavo tramite qualche negozio me li avrebbero fatti avere.
Detto fatto. Sono andato dal negoziante di fiducia (che è pure socio del mio gruppo) e li ho ordinati. Il primo mi è arrivato dopo circa 5 mesi dall'ordine (dopo almeno 10 richieste del negoziante), il secondo ancora non l'ho avuto (ed è passato più di un anno). Ho scritto nuovamente a Radiosistemi precisando la situazione ma non ho avuto più risposta.
Scommetto solo che se mando la TX a Radiosistemi mi risolvono il problema subito ma con almeno 50 (ipotizzo ma credo di essere basso) euro di spesa.... Mi sembra troppo per sostituire un interruttore.
Morale della favola?
La radio è ancora senza interruttore.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 07, 17:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:

Grazie a tutti
Vedi la forma e le funzioni, e acquista da jonathan (o altri) gli interrutori graupner, sono identici dissaldi il fino e saldi il tuo.

Non so' cosa faccia il tuo interrutore F
le varianti sono:
Lungo o corto
2 o 3 posizione
Commutazione stabile o ritorno a molla
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 07, 17:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di g4dual

Data registr.: 27-04-2007
Invia un messaggio via MSN a g4dual
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi
Vedi la forma e le funzioni, e acquista da jonathan (o altri) gli interrutori graupner, sono identici dissaldi il fino e saldi il tuo.

Non so' cosa faccia il tuo interrutore F
le varianti sono:
Lungo o corto
2 o 3 posizione
Commutazione stabile o ritorno a molla

Io ho il suo stesso problema, solo che di interruttori da sostituire ne ho 3, tutti a leva lunga... e guardacaso uno per tipo: uno a tre posizioni, uno a due posizioni con scatto, ed uno a due posizioni con ritorno ... ma non ho trovato un solo negozio che li avesse tutti e tre, e di pagare tre volte le spedizioni per tre interruttori diversi proprio non mi pare il caso. Ho cercato anche dal mio negozio di fiducia di componenti elettronici ma anche qua, non sono disponibili tutti e tre, neppure ordinandoli. La mia è una vecchia Futaba FF7 Super (vecchio modello per intenderci, la FP-T7UPS), ma gli interruttori son gli stessi delle Graupner e Hitec.

Trovare questi interruttori è una vera impresa ...
g4dual non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 07, 18:58   #5 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
20 euro e passa ad interruttore?
Ma di che sono fatti? D'oro?
Un interruttore di quel tipo, ad uso elettronico costa meno di un euro.....
Quello che sono riuscito a farmi mandare da radiosistemi l'ho pagato 7.5 euro (e sono convinto che sia già un furto, comunque vista la non disponibilità ho pagato quella cifra volentieri).
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 07, 22:39   #6 (permalink)  Top
GRTSAVA
Guest

Grazie pe le vostre risposte....ho trovato da Jonatan un interruttore Cod. 445295 .... dovrebbe essere questo ma come faccio ad esserne certo?

Qualcuno mi puo' passare l'indirizzo email di Radiositemi??

Grazie
Vecchio 14 maggio 07, 09:50   #7 (permalink)  Top
g14c0m0
Guest

Citazione:
Qualcuno mi puo' passare l'indirizzo email di Radiositemi??
http://www.radiosistemi.it/

Vai qua e lo trovi.

Ultima modifica di g14c0m0 : 14 maggio 07 alle ore 09:55
Vecchio 14 maggio 07, 11:44   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Prova a guardare su RS www.rscomponents.it ... ma prima dai un'occhiata a che tipo di interruttore c'e' dentro la radio se a due vie o a una via monopolare o bipolare.

LEVA CORTA
Monopolare on-on 320-916 Monopolare on-off-on 320-922 Bipolare on-on 320-938 Bipolare on-off-on 320-944 Monopolare on-(on) 320-950 Bipolare on-(on) 320-966 Quadripolare on-on 320-972
LEVA LUNGA

Contatti in oro Monopolare on-on 317-617 Monopolare on-off-on 317-639 Bipolare on-on 317-623 Contatti in argento Monopolare on-on 317-645 Bipolare on-on 317-651
nel caso non fosse sufficiente o per vedere se c'e' qualcosa che costa meno controlla nella sezione
Elettronica ed elettromeccanica» Passivi ed Elettromeccanici» Interruttori per elettronica» Interruttori a scatto rapido»

direttamente dal sito ;-)))
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 12:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:

Grazie a tutti
A me se ne sono spezzati due della Graupner MX22, ne ho comprati due sempre Graupner da Jonathan; erano per una radio totalmente diversa, una di quelle fa da te in cui si aggiungono canali e funzioni a seconda di quel che serve. Ma van benissimo lo stesso... mi sa che un'interruttore è sempre un interruttore, e poco dipende dalla radio o dalla marca. Dai un occhiata sul sito Jonathan e guarda se a occhio possono assomigliare a quel che serve a te. Attenzione però, compra solo l'interruttore e non il modulo canale, che costa un botto e a te non serve di sicuro a nulla
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 00:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
avete provato a chiedere qui?

i ricambi originali futaba li ho sempre trovati,
e a prezzi quasi onesti.
http://www.mcmodelline.com/presentazione.htm

spero che il forum non annerisca il link.

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks