| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2003
| T9Z... vi sembra normale?
Ciao a tutti! Spero tanto di trovare una risposta al mio problema.... molto problema: Problema fondamentale... interferenze! Tutto è iniziato dopo che l'Hely ha fatto uno svarione tipico di un problema di interferenza, pensando che il quarzo (che aveva preso una botta tempo fa) avesse problemi, l'ho sostituito. Oggi il problema si è ripresentato, allora ho fatto la canonica prova a terra e con mia sorpresa, ho notato che a motore spento e antenna completamente fuori, i servi "manifestavano il loro disappunto" a 60mt nemmeno! Pensando allora che fosse la ricevente, l'ho sostituita completamente e... la cosa non è cambiata! Sono quindi perplesso, anche perchè con il motore acceso lo "svarione" si presenta anche a 6/10 mt circa (la distanza da cui piloto ora... sto ancora prendendo confidenza con la radio cambiata da poco!). Tutte le prove le ho fatte con antenna sfilata completamente e batterie cariche RX e 9,5/10V su TX. La conclusione a cui sono giunto è che abbia problemi il modulo trasmittente!!! Che ne dite? Help meeee! Buona serata a tutti!!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-10-2003 Residenza: Astano, Svizzera
| Forse ho la risposta
Anche a me fino a ieri succedeva la stessa cosa, legando a terra l'elicottero mi sono accorto che il disturbo era solo sul canale della coda, spegnendo il giroscopio il problema non si verificava più. Ho poi scoperto che l'antenna della ricevente era un po' spellata in un punto che coincideva con la coda di metallo che quindi catturava e generava interferanze che poi trasmetteva al servo. Siccome il modulo di regolazione del giroscopio funziona facendo la differenza tra il comando ricevuto dal radiocomando e la differenza di posizione comunicatagli dal giroscopio dando poi come uscita la correzione di direzione sul servomotore, con i disturbi vede solo la posizione dal giroscopio tende a correggere mandando (e bloccando) in battuta il servo di coda. Un altro motivo, sempre ammesso che i tuoi problemi siano come a me solo sulla coda, sia che tua abbia la sensibilità del giro troppo alta e che quindi ti vada in risonanza mandando così l'anticoppia fuori controllo Sperando di esserti stato d'aiuto, buon volo Lorenz |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Amministratore |
Sugli elicotteri spesso i problemi di interferenza possono essere causati anche da sfregamenti involontari metallo/metallo, tipico e' il sistema di trasmissione rigida della coda. Pero' nel tuo caso se il problema si ripresenta anche da fermo io cercherei il problema da altra parte, come ha gia' detto talpospino controllerei eventuali contatti strani, ed eventualmente anche il pacco batterie magari c'e' un falso contatto. Se proprio non riesci a risolvere penso che l'unica sia mandare in assistenza il trasmettitore, eventualmente prima prova a sostituire il modulo RF con quello di un amico.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2003
| Risolto... o quasi!
Buona sera a tutti! Per prima cosa vi ringrazio per le risposte, secondo... ho trovato il problema proprio oggi!!! Probabilmente il modulo TX fa il matto (cambiandolo con quello di un amico.... ok!). Per sicurezza e visto che il super tx è in garanzia... l'ho fatto mandare a radiosistemi che effettuerà un controllo... almeno sono sicuro che sia solo quello!!! Cmq la Futaba è un radiocomando da paura!!! (Almeno rispetto a quello di prima!!!). Ciao a tutti!!! Rob |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Amministratore | Re: Risolto... o quasi! Citazione:
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |