Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 06, 08:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Come vi sembra?

Ciao a tutti. Ho un problemino....
Ho un caricabaterie per pacchi litio che alimento con la batteria da auto (e qui nessun problema).
Ho provato però ad alimentarlo con un alimentatore dei frigoriferi portatili; dopo un po' però mi và in allarme (per il voltaggio che continua a salire piano piano).
Ho provato con un alimentatore da pc ma si ha lo stesso problema... All'inizio và bene, dopo una mezz'ora il voltaggio dell'alimentatore continua a salire (qualdo poi arriva sui 16V, il caricabatterie và in allarme).
Il caricabatterie è un tunder power tp-425.
Cosa ne dite se lo alimento con questo?
Lo devo ancora comperare e non vorrei fare un acquisto inutile....
Grazie a tutti
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 08:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Non riesco a caricare la foto.... e' da ridimensionare e dal lavoro non posso....
Il caricabatterie è un intek ps-68 6/8 amp. Output 13.8V.
30 euro spedito come vi sembra come prezzo?
Grazie a tutti
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 22:42   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
il prezzo e' onesto, considera che e' un caricabatterie serie, quindi riscaldera' un po', e che la intek come alimentatori dichiara sempre di piu' come corrente, quindi il 68 e' un 4A continui, 6 di picco, 8 per brevissimi istanti.

la cosa che mi stranizza e' il fatto che con 2 alimentatori differenti hai lo stesso problema..... mi puzza....
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 20:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Ciao, grazie della risposta.
Lo sò che è strano...
Quando però faccio partile la carica (con volmetro collegato all'uscita dell'alimentatore) il voltaggio si aggira intorno ai 12V; rimane costante per circa venti minuti e poi inizia lentamente a salire...
Da quello che sò io, il caricabaterie non eroga sempre la stessa corrente alla batteria (all'inizio della carica, ne manda di più; poi cala sempre di più fino ad arrivare a zero quando la batteria è carica).
A parere mio è proprio quando la richiesta di corrente da parte del caricabatteria cala, che il voltaggio dell'alimentatore sale. Giusto?
Teoricamente con un alimentatore stabilizzato questo non dovrebbe accadere.
Fatemi sapere se ho scritto qualche cavolata....
Grazie

Edoardo
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 23:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da edofly
Ciao, grazie della risposta.
Lo sò che è strano...
Quando però faccio partile la carica (con volmetro collegato all'uscita dell'alimentatore) il voltaggio si aggira intorno ai 12V; rimane costante per circa venti minuti e poi inizia lentamente a salire...
Da quello che sò io, il caricabaterie non eroga sempre la stessa corrente alla batteria (all'inizio della carica, ne manda di più; poi cala sempre di più fino ad arrivare a zero quando la batteria è carica).
A parere mio è proprio quando la richiesta di corrente da parte del caricabatteria cala, che il voltaggio dell'alimentatore sale. Giusto?
Teoricamente con un alimentatore stabilizzato questo non dovrebbe accadere.
Fatemi sapere se ho scritto qualche cavolata....
Grazie

Edoardo

Dici bene!
Non conosco l'alimentatore da frigo.... ma come fa una alimentatore da PC a tirare fuori 16 volt??????

A te!
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 06:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Ciao,
dico bene nel senso che ho scritto una cavolata...?
Bo...
Che ti posso dire?...
Inizio la carica col multimetro attaccato.
A 16V circa và in allarme il caricabatteria...
Ma l'alimentatore contina a salire.... Ho provato anche a togliere la lampadina (usata come resistenza da mettere nel circuito da 6V) con alimentatore acceso:
cala di circa 1V appena la stacco; però continua a salire piano piano...
L'alimentetore è di un 286 di "qualche" anno fà... (mandato in pensione funzionante)
Comunque, se non mi ricordo male, è arrivato a qualche cosa più di 18V (poi l'ho spendo io, ma continuava a salire....)

Accetto consigli
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 09:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da edofly
Ciao,
dico bene nel senso che ho scritto una cavolata...?
Bo...
Che ti posso dire?...
Inizio la carica col multimetro attaccato.
A 16V circa và in allarme il caricabatteria...
Ma l'alimentatore contina a salire.... Ho provato anche a togliere la lampadina (usata come resistenza da mettere nel circuito da 6V) con alimentatore acceso:
cala di circa 1V appena la stacco; però continua a salire piano piano...
L'alimentetore è di un 286 di "qualche" anno fà... (mandato in pensione funzionante)
Comunque, se non mi ricordo male, è arrivato a qualche cosa più di 18V (poi l'ho spendo io, ma continuava a salire....)

Accetto consigli

Dici bene nel senso dell'alimentatore stabilizzato.
Rimango perplesso per i 16 e più volt dell'limentatore del pc.
Se ne hai un'altro prova con uno nuovo. Io lo utilizzo sul Triton a va perfettamente, altrimenti acquista un alimentatore stabilizzato come avevi detto.

Ciao
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 12:25   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
prova a mettere un' altra lampadina da auto sui 12V e vedere se dopo un po' anche con solo quella la tensione inizia a variare, il fatto che dici essere l' ali di un 286 e che e' stato fermo per un po' di tempo, mi fa' pensare a condensatori elettrolitici "pisciati" che col variare della temperatura vanno fuori caratteristiche e ti fanno variare la tensione!!!!
per l' ali da frigo non saprei dirti, ma magari non gestisce bene le variazioni di carico visto che i frigo hanno sempre lo stesso assorbimento, anzi i frigo se usano una cella di peltier, dovrebbero avere una stabilizzazione in corrente e non in tensione.(se ben progettati)
cio' porterebbe l' ali a dare per puro caso 12V quando carichi con una certa corrente, e man mano che la corrente scende, siccome lui tenta di mantenerla costante, va' alzando la tensione.

per vedere se e' cio' se puoi variare la corrente di carica del caricabatterie vedi se a diverse correnti corrispondono diverse tensioni.
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come vi sembra? spike2000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 14 giugno 07 10:38
A me mi sembra na ......... f.alberto Aeromodellismo 2 06 giugno 07 16:34
ma come vi sembra? cobraonethree Batterie e Caricabatterie 0 25 aprile 07 04:04
come vi sembra ? rickkk Simulatori 1 20 febbraio 07 13:46
sembra il t rex monster Elimodellismo Principianti 4 15 settembre 05 12:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002