| | #1 (permalink) Top |
| User | Utilità del contagiri
Ciao a tutti, ho visto su molti forum che molti modellisti usano il contagiri per la messa a punto dei loro motori 4T. Mi potreste spiegare l'utilità di questo strumento? Come può indicarmi le prestazioni migliori con diverse eliche per fare la scelta giusta sul modello? Grazie a tutti. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Guest
|
Non ti dice nulla di piu' che i giri del motore.... per la carburazione e la scelta dell'elica conta di piu' la sensibilita' del pilota mentre il modello è in volo. A terra si fa sempre una scelta di massima dettata dall'esperienza e non c'è nessuno strumento che ti dica se la combinazione di motore/carburazione/elica/modello/stile di volo è quella migliore. |
|
| | #3 (permalink) Top |
| Guest
|
Il contagiri l'ho sempre visto utilizzare sui plurimotori in modo da verificare che tutte le eliche girino alla stessa velocità per rendere il volo più stabile. Se un elica girà più o meno velocemente di un'altra avrà più o meno tiro "sbilanciando" il volo che andrà continuamente corretto con gli stick. |
|
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Visto il poco che costa ormai, conviene averlo. E' molto utile per paragonare tra loro eliche di diversa marca, tra l'altro. La carburazione con il contagiri a me risulta piu ostica di quella a orecchio, anche viste le differenze che esistono tra i regimi dichiarati e quelli reali su molti motori. Non escludo che possa servire, in ogni caso. Salutoni
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
| Citazione:
Per una rapida spiegazione, ingrassi per bene il massimo (3 giri) e poi inizi a smagrire lentamente; i giri del motore iniziano ad aumentare fino ad arrivare ad un picco, per poi iniziare a decrescere, segno che la carburazione è troppo magra. Il picco di giri registrato è il tuo punto di riferimento. Considera che, per varie cause, in volo i giri del motore aumentano dal 10 al 30% (almeno i 4T) di quelli registrati a terra con lo stick del gas alla medesima posizione, dunque partendo dal picco massimo di giri di cui sopra, ingrassi finché non diminuiscono della percentuale che hai calcolato. Stai sicuro che non avrai mai problemi. Semplice no?
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |