Discussione: Utilità del contagiri
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 07, 11:33   #7 (permalink)  Top
aisalord
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da JET-A1
Ciao a tutti, ho visto su molti forum che molti modellisti usano il contagiri per la messa a punto dei loro motori 4T.
Mi potreste spiegare l'utilità di questo strumento? Come può indicarmi le prestazioni migliori con diverse eliche per fare la scelta giusta sul modello?
Grazie a tutti.
Serve principalmente per effettuare il fine tuning del massimo. Io lo trovo uno strumento utilissimo, moolto più preciso della carburazione "ad orecchio". Dati i costi poi, circa 30 euro, lo ritengo un must.
Per una rapida spiegazione, ingrassi per bene il massimo (3 giri) e poi inizi a smagrire lentamente; i giri del motore iniziano ad aumentare fino ad arrivare ad un picco, per poi iniziare a decrescere, segno che la carburazione è troppo magra. Il picco di giri registrato è il tuo punto di riferimento. Considera che, per varie cause, in volo i giri del motore aumentano dal 10 al 30% (almeno i 4T) di quelli registrati a terra con lo stick del gas alla medesima posizione, dunque partendo dal picco massimo di giri di cui sopra, ingrassi finché non diminuiscono della percentuale che hai calcolato. Stai sicuro che non avrai mai problemi.
Semplice no?