Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10 aprile 07, 12:23   #1 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Campo di volo GMC: leggende e realtà

Buondì a tutti, ieri ho avuto una bella esperienza, e voglio fare i complimenti ai "ragazzi" del GMC di Casalecchio di Reno (BO).
Ho deciso di cercare, per i voli "tranquilli" senza bisogno di effettuare spedizioni tipo Livingstone, di provare un campetto "dietro casa", da me sempre denigrato, ma solo per fare un poco di bisticci con i soci che conosco da tempo, tra cui il mitico Ginopilotino.
Dettosi e fattosi, sono arrivato alle 4 del pomeriggio e ho chiesto al solerte Giuseppe come si faceva a iscriversi e se potevo provare il campo, al che lui mi ha iscritto suo ospite e mi gha fatto provare 2 miei modelli.
Ho fatto diversi voli con l' Arcus, per impratichirmi del posto, che ha dimensioni sull' asse pista molto ridotte, almeno per uno che è abituato a volare in un aeroporto, e in effetti l' unico vero problema del campo, è la sua ristrettezza sull' asse pista, meno di 100 metri, che non permette di sbizzarrirsi molto, diciamo che la traiettoria è obbligata in caso di voli contemporanei.....
Invece sulle testate pista, soprattutto sulla Sud a destra, lo spazio è tanto, quindi chi ha alianti, può permettersi di cercare le termiche anche per ore.
Il campo è molto ben organizzato, purtroppo non ha servizi igienici ma un boschetto a lato consente di "appartarsi" per cose sbrigative, vi sono tavoli, tettoie e gazebo, ombrelloni e bancone per lavori sul campo, il parcheggio è comodo e ombreggiato.
Certo che la "densità" dei soci è notevole, ma alla fine non volando tutti e quantomeno insieme, si riesce a combinare qualcosa.
Devo sinceramente ammettere che il primo volo è stato un tantino ostico, pilotando a 3 metri dalle persone sedute dietro (la pista è subito dopo il marciapiede) e con i rami del melo sopra la testa che mi toglievano la visuale in alta quota, sei purtroppo in mezzo alla pista, ma con modelli piccoli o motoveleggiatori "tranquilli" problema non c' è, addirittura uno volava col PicoJet e un altro, (il Giuseppe) con lo Sworld da 3 metri, ma i primi 10 minuti, tra tutti i "divieti" che mi venivano segnalati, sono stati duri......
Poi verso la fine ho tirato fuoiri il mio Skorpioncino, per l' occasione spinto da un Himax 2825-2700, con 3 celle da 2000 25C, elica 7,5x4 e 50A alla pinza......
Pensavo che, visti i problemi incontrati con l' Arcus causa un fetente vento a raffiche da Sud in quota (siamo vicini alle colline) il volo sarebbe stato difficile, invece, forse a causa del carico alare quasi triplo di quello dell' Arcus, il volo è stato sui binari, certo le virate in testata pista erano per forza + strette, e gli orti dei vecchietti erano sempre tra i piedi, ma alla fine mi sono molto divertito.
Concludendo, penso che per chi abita nel comprensorio Ovest di Bologna il campo sia ottimo, basta non avere modelli molto veloci o pesanti, e saper volare a "pollici" equilibrati.
Chiaro che per un A10 biventola o un modello da 6/8 Kg o un Pylon non è un campo adatto, ma per volare a 5 minuti da casa propria con vicino i centri commerciali, l' IKEA, l' Ipercoop ed altri (potete mollare l' Arpia a fare shopping con le amiche e farvi 2 ore di voletti "al volo".......) penso che non sia niente male.
Ringrazio chi mi ha lasciato provare e saluto tutti, penso che verrò spesso a rompere i ........ al campo, naturalmente dopo iscritto.....

ps Cioni c' era, e anche quando se ne è andato si "sentiva" la sua presenza....
batman non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks