| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-02-2005
| AIUTO pensavo che non ci fossero ancora, ma invece batterie al litio ci sono!! ma ditemi, come sono?? cambia qualcosa?? sarei invogliato a prenderle, ma cosa dovrei cambiare dalle batterie normali?? e poi il costo vale i vantaggi che ne posso ricavare? poi ho un vecchio portatile da rottamare, gli ho tolto le batterie-->litio 14,8v 3200mah, mi è passato x il cervello un idea fulminante...si possono usare?? 14,8v x un 600 sono troppi come posso fare??anche se un pò vecchiotte riuscirebbero a eguagliare un pacco 8 celle 2000mah(per un robbe cardinal)?? RISPONDETEMI PLS!!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Le batterie al litio (parlo delle LiPo) esistono già da molto tempo e dal punto elettrico non cambia assolutamente niente nei confronti delle "vecchie" batterie. A mio parere hanno un solo grosso vantaggio e qualche svantaggio. Il vantaggio è che pesano 1/3 di meno delle solite batterie (a parità di capacità). Lo svantaggio è che sono delicate, costano molto di più (i prezzi stanno calando) e la corrente ad alta intensità erogata è leggermente minore delle Nc. Per quanto riguarda l'idea fulminante, forse è meglio lasciar perdere. Le tue batterie hanno una tensione un po' alta per i piccoli motori (potrebbe non essere un problema), ma il problema principale (al di la' della vecchiaia) è che possono erogare correnti molto basse. Comunque sia, le batterie LiPo sono il futuro del modellismo elettrico (fino a nuove scoperte). Ciao da Naraj. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
(premetto che sono un principiante di 15 anni )
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2004
|
purtroppo non è questione di regolatore,ma solo di batterie. Il fatto che abbiano 3C di scarica vuol dire che se hanno 3200mAh allora possono erogare una corrente massima di (3 x 3200) mAh, meno di 10 A. Il che vuol dire che si friggono in poco tempo,visto che un misero speed400 in spunto sicuramente tirerà di più. In linea teorica risolveresti il problema con un supercondensatore in parallelo alla batterie di diverse centinaia di MilliFarad: ovvero quei 4 o 5 etti di condensatorame! Ovviamente nn è possibile e ti ci vogliono altre batterie!
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
poi devo ancora smontarla x bene...è possibile che siano 2 blocchi?? se si, cambia qualcosa?? | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
Prima di tutto devi prenderti un carica LiIon Disassemblare tutto il pacco, fare un ciclo di carica-scarica-carica a tutte le celle e vedere se ce n'è qualcuna con un piede nella fossa... Poi puoi riassemblare il pacco in due serie per 2 o tre in parallelo, ottieni una capacita (e peso) smisurata per la potenza erogabile... Con un regolatore specifico potresti utilizzarle su un 280 o 300 ridotto che alimentato a 7,2 V e con un elica giusta ti tira meno di 7/8 A.... ma bisogna vedere se poi ce la fa a portare sul l'aereo.... Se ce la fa', voli ore non minuti, più probabilmente dai il colpo di grazia alle batterie senza ottenere granché.... Se non lo fa quasi nessuno, un motivo ci sarà ! o no ? |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
io vorrei metterli su un 600 8,4v | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |