Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 05, 19:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2004
Thumbs up

sto per togliere dal 3dx(1 m apertura alare, circa 300g a vuoto) un 350 a spazzole...Lol:

ora è pronto per un AXI 2212/34 nuovo nuovo, con 3 lipo 3s1p(11,1) e un regolatore Jety ADV 18A , elica 10x7 normale (non slow flyer)!!!

prima di iniziare mi sono posto 2 domande:

1- ho preso un pacco assemblato da 2 celle lipo perchè avevo già in casa una cella singola della stessa marca : qualcuno sa dirmi esattamente come le devo saldare per avere un pacco 3s1p ???

2- devo avere particolare cura (rodaggi,lubrificazioni,.. ..) del nuovo brushless ?? oppure vado tranquillo ???

qualcuno sa darmi delle risposte ?? Sono nuovo sia nel campo "brushless" sia in quello "lipo".....

grazie in anticipo tutti !!!
ciao
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 05, 19:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by andrea-83@11 febbraio 2005, 18:23
sto per togliere dal 3dx(1 m apertura alare, circa 300g a vuoto) un 350 a spazzole...Lol:

ora è pronto per un AXI 2212/34 nuovo nuovo, con 3 lipo 3s1p(11,1) e un regolatore Jety ADV 18A , elica 10x7 normale (non slow flyer)!!!

prima di iniziare mi sono posto 2 domande:

1- ho preso un pacco assemblato da 2 celle lipo perchè avevo già in casa una cella singola della stessa marca : qualcuno sa dirmi esattamente come le devo saldare per avere un pacco 3s1p ???

2- devo avere particolare cura (rodaggi,lubrificazioni,.. ..) del nuovo brushless ?? oppure vado tranquillo ???

qualcuno sa darmi delle risposte ?? Sono nuovo sia nel campo "brushless" sia in quello "lipo".....

grazie in anticipo tutti !!!
ciao
per il BL non zo, ma per le lipo devi prima bilanciarle.

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 05, 19:49   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by Wilcomir@11 febbraio 2005, 18:43
per il BL non zo, ma per le lipo devi prima bilanciarle.
e cosa significa bilanciarle ??

sai dirmi che devo fare ???

grazie, ciao
Vecchio 11 febbraio 05, 21:14   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyWare

Data registr.: 07-02-2005
Ciao,

I Brushless a cassa rotante non hanno bisogno di rodaggio dato che non dispongono di spazzole. Quelli con riduttore sono piú delicati per via degli ingranaggi e bisogna controllare il gioco delle boccole (come sui Hacker) del riduttore e lo stato degli ingranaggi al suo interno.

Ciao e buon divertimento con i Brushless

Team FlyWARE
FlyWARE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 05, 21:26   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originally posted by andrea-83@11 febbraio 2005, 18:49
e cosa significa bilanciarle ??

sai dirmi che devo fare ???

grazie, ciao
Significa che dovresti raggiungere i terminali di ogni cella e caricare le celle singolarmente.. prima una, poi l'altra e poi l'ultima (nel caso di 3s)
.
Questa operazione, va fatta, se misurando la tensione delle singole celle la differenza è di oltre 0,02V circa (parametro che mi pongo io ed ho visto che funziona egregiamente dopo centinaia di cicli su svariati pacchi in svariate condizioni). Se la carica è molto aggressiva (>0,7 - 1C), è meglio che la differenza sia ancora minore..

In caso di scariche profonde (accidentali (RX lasciata accesa) o volontarie (temrine gara senza CutOff), è probabile che sia necessario effettuare un ribilanciamento.
Al termnie di ogni volo e prima della ricarica, è buona norma controllare il bilanciamento delle celle.
Questa evita nella stragrande maggioranza (salvo errori di settagio carica o difetto del caricabatterie-batterie) dei casi gli inconvenienti tanto temuti che si possono verificare (se va bene, rapido clao di prestazioni della batteria , se va male esplosione, incendio)

Ciao!
Vecchio 11 febbraio 05, 23:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by anfarol@11 febbraio 2005, 20:26
Significa che dovresti raggiungere i terminali di ogni cella e caricare le celle singolarmente.. prima una, poi l'altra e poi l'ultima (nel caso di 3s)
.
Questa operazione, va fatta, se misurando la tensione delle singole celle la differenza è di oltre 0,02V circa (parametro che mi pongo io ed ho visto che funziona egregiamente dopo centinaia di cicli su svariati pacchi in svariate condizioni). Se la carica è molto aggressiva (>0,7 - 1C), è meglio che la differenza sia ancora minore..

In caso di scariche profonde (accidentali (RX lasciata accesa) o volontarie (temrine gara senza CutOff), è probabile che sia necessario effettuare un ribilanciamento.
Al termnie di ogni volo e prima della ricarica, è buona norma controllare il bilanciamento delle celle.
Questa evita nella stragrande maggioranza (salvo errori di settagio carica o difetto del caricabatterie-batterie) dei casi gli inconvenienti tanto temuti che si possono verificare (se va bene, rapido clao di prestazioni della batteria , se va male esplosione, incendio)

Ciao!
ogni giorno se ne impara una nuova.
so che vanno bilanciate, ma non so che vordì. Cioè, lo so un po'...
fortuna che il buon vecchio anfy (me lo concedi?) interviene in modo molto esauriente.
ciaociaociao

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 05, 10:46   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by anfarol@11 febbraio 2005, 20:26
.

Ma lo devo fare anche se le celle sono nuove ?? Non sono mai state usate, nè caricate..... le celle sono identiche, stessa marca, tutte kokam 1500 mAh !!

Quando escono dalla produzione non sono già bilanciate ?

ciao
Vecchio 12 febbraio 05, 11:12   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
@ Wilcomir...
concesso..., ma non vecchio <_<

@ Andrea (omonomo ) 83...
si, ma non è impossibile incappare in celle difettose.
Inoltre, anche se esternamente identiche, essendo batterie reali e non ideali, sono per forza di cose leggermente diverse ed è buona norma controllarle prima di usarle.
Quando le acquisti, generalemente sono mezze cariche... e sono state ben immagazzinate e non sono difettose, dovrebbero avere differenze trascurabili (vedi post sopra). Diversamente, occorre bilanciarle, far eun ciclo e vedere se lo sbilanciamento si ripete.
Ciao!
Vecchio 13 febbraio 05, 15:55   #9 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originally posted by anfarol@12 febbraio 2005, 10:12
@ Wilcomir...
concesso..., ma non vecchio <_<

@ Andrea (omonomo ) 83...
si, ma non è impossibile incappare in celle difettose.
Inoltre, anche se esternamente identiche, essendo batterie reali e non ideali, sono per forza di cose leggermente diverse ed è buona norma controllarle prima di usarle.
Quando le acquisti, generalemente sono mezze cariche... e sono state ben immagazzinate e non sono difettose, dovrebbero avere differenze trascurabili (vedi post sopra). Diversamente, occorre bilanciarle, far eun ciclo e vedere se lo sbilanciamento si ripete.
Ciao!

io ho provato il 3dx con 3kokam 1500HD e Brushless....risultato....Potenza da spararlo in verticale a mille, ma troopo peso...diventa difficile atterrare ed evitare eccessive velocità e torsioni della coda....poi dipende dal motore, ma ho provato invece con 3 celle RC-System che pesano molto meno (1200) e volavo già molto meglio...poi ti dirò che preferisco andare con 2celle...per quel modello sono più che sufficienti....
Vecchio 13 febbraio 05, 16:11   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by td_2200@13 febbraio 2005, 14:55
...poi ti dirò che preferisco andare con 2celle...per quel modello sono più che sufficienti....

ciao !!

allora mi consigli di tenere il pacco già assemblato da 2 celle kokam 1500?? sono sufficienti per l'AXI 2212/34??

grazie, ciao
Rispondi

Bookmarks