Citazione:
Originally posted by andrea-83@11 febbraio 2005, 18:49 e cosa significa bilanciarle ??
sai dirmi che devo fare ???
grazie, ciao |
Significa che dovresti raggiungere i terminali di ogni cella e caricare le celle singolarmente.. prima una, poi l'altra e poi l'ultima (nel caso di 3s)
.
Questa operazione, va fatta, se misurando la tensione delle singole celle la differenza è di oltre 0,02V circa (parametro che mi pongo io ed ho visto che funziona egregiamente dopo centinaia di cicli su svariati pacchi in svariate condizioni). Se la carica è molto aggressiva (>0,7 - 1C), è meglio che la differenza sia ancora minore..
In caso di scariche profonde (accidentali (RX lasciata accesa) o volontarie (temrine gara senza CutOff), è probabile che sia necessario effettuare un ribilanciamento.
Al termnie di ogni volo e prima della ricarica, è buona norma controllare il bilanciamento delle celle.
Questa evita nella stragrande maggioranza (salvo errori di settagio carica o difetto del caricabatterie-batterie) dei casi gli inconvenienti tanto temuti che si possono verificare (se va bene, rapido clao di prestazioni della batteria , se va male esplosione, incendio)
Ciao!